Programmi

 

20/420 - LABORATORIO DI LINGUA SPAGNOLA 1

Anno Accademico ​2018/2019

Docente
ANTONINA ​PABA (Tit.)
Periodo
Primo Semestre ​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale ​
Lingua Insegnamento
SPAGNOLO ​



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[20/39] ​ ​FILOSOFIA [39/00 - Ord. 2013] ​ ​PERCORSO COMUNE360
[20/40] ​ ​LETTERE [40/10 - Ord. 2008] ​ ​LETTERE CLASSICHE360
[20/40] ​ ​LETTERE [40/20 - Ord. 2008] ​ ​LETTERE MODERNE360
[20/40] ​ ​LETTERE [40/40 - Ord. 2008] ​ ​STORIA360
[20/45] ​ ​BENI CULTURALI E SPETTACOLO [45/00 - Ord. 2016] ​ ​PERCORSO COMUNE360
Obiettivi

L’obiettivo del corso è lo sviluppo e il potenziamento delle abilità fondamentali per il raggiungimento del livello A2  del Quadro Comune Europeo di Riferimento delle Lingue Moderne (Commissione Europea, Strasburgo, 1996).
L’obiettivo didattico fondamentale sarà quello di sviluppare le competenze comunicative e linguistiche nell’ambito delle quattro abilità di base: produzione orale e scritta, comprensione orale e scritta.
Si cercherà di potenziare l’utilizzo della lingua in situazioni di vita quotidiana, facendo uso delle più comuni funzioni comunicative e degli strumenti linguistici appropriati ai diversi contesti d’uso della lingua.
Saranno introdotti gradualmente testi scritti su temi di attualità e sulla civiltà del paese. La finalità è quella di favorire un approccio generale alla lettura e di sviluppare la capacità di distinguere i vari tipi di testi o le diverse intenzioni comunicative.
Comprensione uditiva: comprendere in modo globale le informazioni di testi orali autentici di vario genere;
Espressione orale: raggiungere la padronanza necessaria per poter descrivere oralmente oggetti, persone e situazioni. Leggere in maniera corretta testi di attualità, di civiltà; formulare domande e risposte usando un registro adeguato; narrare fatti della propria esperienza personale.
Espressione scritta:
- scrivere brevi composizioni e descrizioni, messaggi, lettere, brevi racconti;
- fare riassunti;
- descrivere e raccontare fatti presenti e passati.
Lessico: sviluppare delle conoscenze lessicali riguardanti il vocabolario dei testi orali e scritti proposti.
Cultura/Intercultura: cogliere le differenze tra il proprio sistema culturale di riferimento e quello dei popoli di cui si studia la lingua.
Ai fini dell’arricchimento delle conoscenze sull’universo culturale relativo alla lingua oggetto di studio, lo studente analizzerà testi semplici orali e scritti su argomenti di interesse personale e sociale.

Prerequisiti

Oltre alla buona conoscenza parlata e scritta della lingua madre, si richiede una sufficiente conoscenza della grammatica di base.

Contenuti

Contenidos gramaticales
El alfabeto y los sonidos del español.
El artículo. Artículos definidos e indefinidos.
Sustantivos. Género y número.
Adjetivos. Género y número. El grado comparativo. Superioridad. Inferioridad. Igualdad. Superlativos. Gentilicios.
Adjetivos demostrativos y pronombres determinativos. Adjetivos posesivos. Pronombres posesivos y posesivo pospuesto.
Los numerales. Números ordinales y cardinales.
El Verbo. Verbos ser. Estar y haber. Contraste entre estar/haber y la existencia.
El Presente del Indicativo. Verbos regulares. Irregulares (diptongación/cambio vocálico). Otras irregularidades.
El verbo gustar, preferir, encantar, detestar, odiar. Coincidencia y no(a mí también, a mi tampoco)
Contraste muy/mucho
El Pretérito Perfecto de Indicativo. Participios pasados irregulares.
El pretérito Imperfecto del Indicativo.
El pretérito Pluscuamperfecto del Indicativo.
Estar+Gerundio.
Ir/venir
Preposiciones simples(a, en, con, sin, de, desde, hasta, desde hace, ante, bajo, contra, entre, sobre, tras). Preposiciones durante, hacia, mediante. Preposiciones por/para.
Perífrasis verbales. Ir+a, tener+que, hay+que.
Contenidos lexicales
Vocabulario de la unidades
Contenidos comunicativos
Saludar y despedirse. Presentarse y presentar a alguien. Decir la nacionalidad.
Preguntar e indicar dónde están situadas las cosas. Expresar existencia. Describir la propia casa. Preguntar y decir la dirección.
Describir  personas. Expresar gustos. Expresar coincidencia. Hablar de la familia. Identificar.
Decir y preguntar la hora. Hablar de acciones habituales. Expresar frecuencia. Horarios. Invitar y proponer. Rechazar y aceptar.
Hablar del estado de salud. Hablar de un pasado reciente.
Pedir  algo en un bar/restaurante. Pedir consejos y recomendar. Describir en el pasado. Hablar de acciones habituales en el pasado. Hacer comparaciones.
Comprar y pagar en una tienda. Hablar de ropa y vestimenta. Expresar gustos y comparar.
Escribir una carta, correo electrónico.
Responder en forma escrita a un pedido o petición.
Contenidos Culturales
    Material complementario de cultura y civilización

Metodi Didattici

Oltre alla buona conoscenza parlata e scritta della lingua madre, si richiede una sufficiente conoscenza della grammatica di base.

Verifica dell'apprendimento

L’idoneità linguistica si consegue attraverso una prova scritta e un colloquio orale.

PROVA D'IDONEITÀ
Producción escrita
Gramática y vocabulario
Comprensión oral
Comprensión escrita
Per accedere al COLLOQUIO (orale) è necessario raggiungere il voto minimo di 36/60 nella prova scritta.
Oral: Conversación sobre los temas tratados durante las clases y lo concerniente a la cultura y civilización.

Testi

Dispensa del Libro Enhorabuena.
Material Complementario de Cultura y civilización
Libro Viva el vocabulari

Altre Informazioni

Giorni – Orario – Luogo di ricevimento studenti

Gli studenti verranno ricevuti, in giorni e orari concordati attraverso appuntamento, presso lo studio di Lingua spagnola (n.115) sito al III piano dell’edificio centrale della Facoltà di Lettere. Inviare una mail all'indirizzo:lauradarold@hotmail.com/ lauradarold76@gmail.com

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar