Programmi

 

LF/0127 - GEOGRAFIA DEI BENI CULTURALI

Anno Accademico ​2018/2019

Docente
RAFFAELE ​CATTEDRA (Tit.)
Periodo
Secondo Semestre ​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale ​
Lingua Insegnamento
 ​



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[20/45] ​ ​BENI CULTURALI E SPETTACOLO [45/40 - Ord. 2016] ​ ​BENI CULTURALI E SPETTACOLO ON LINE630
[20/45] ​ ​BENI CULTURALI E SPETTACOLO [45/50 - Ord. 2016] ​ ​BENI CULTURALI E SPETTACOLO CONVENZIONALE630
Obiettivi

Obiettivi
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
L’Unità didattica ha per obiettivo:
- l'apprendimento degli strumenti fondamentali (teorici e metodologici) degli studi geografici, cartografici e della geografia legata ai beni culturali,
- fornire una buona conoscenza dei fenomeni di carattere sociale e culturale necessari per poter operare nel campo delle tematiche proposte dal corso di studio.

Prerequisiti

Prerequisiti
Conoscenze basilari in ambito storico-politico e culturale. In particolare lo studente deve essere in grado di individuare problematiche geografiche generali e saper inquadrare il rapporto fra società, culture e territorio sulla lunga durata e la trasformazione del mondo attuale globalizzato.

Contenuti

Contenuti
I) Parte generale e teorico-metodologica
- Introduzione allo studio ai concetti e agli strumenti metodologici fondamentali della Geografia (spazio, territorio, luogo, paesaggio, società, popolazione, minoranze, scale) e introduzione della Cartografia, così articolata:
1. Fare geografia: processi di territorializzazione, strumenti, metodi, paradigmi e finalità della geografia nel mondo contemporaneo: spazio e territorio; paesaggio e luogo, etica e “impegno” dei geografi;
2. Rappresentazioni e costruzione cartografica del mondo: cartografia tematica, pianificazione del territorio.
3. Potere, scale, società e spazi vissuti:; popolazione, culture, etnie, minoranze, lingue, religioni, mobilità; lo Stato, le organizzazioni sovra-nazionali, l’UE, la Regione, Reti.

II) Parte seconda: La geografia urbana: gli studi sulla città, l’urbanizzazione, le politiche urbane con particolare attenzione al rapporto fra cultura, beni culturali e la città, spazi pubblici, centralità e periferie, la trasformazione della città contemporanea (esempi), i grandi eventi e la valorizzazione della cultura e dei beni culturali, la città nel sud del Mondo

III) Parte terza: territorio e beni culturali
1. Il ruolo della geografia nei processi di valorizzazione del territorio e del patrimonio
2. L’Unesco e il patrimonio dell’umanità
3. Raccontare il territorio

Metodi Didattici

Metodi Didattici
Lezioni frontali (10 ore per ogni parte del corso), presentate con l’ausilio di slides e di materiali multimediali. Le lezioni richiedono la partecipazione attiva degli studenti

Verifica dell'apprendimento

Verifica dell'apprendimento
La valutazione dell’apprendimento si basa su una prova scritta di 120 minuti, con domande a risposta aperta sui principali temi trattati relativi alle tre parti corso

Testi

Testi
- Frémont Armand, Vi piace la geografia ?, Carocci (coll. Ambiente e territorio), Roma, 2011
- Turco A., Configurazioni della Territorialità, Angeli, Milano, 2010 (cap. 2, 8)
- Governa F., Memoli M., (a cura di), 2011, Geografie dell’urbano. Spazi, politiche, pratiche della città, Carocci, Roma (Introduzione, capp. 1, 2, 5, 9).

- da M. Mautone (ed), I Beni culturali. Risorse per l'organizzazione del territorio, Bologna, 2001 (cap. 1: M. Mautone), “L'approccio geografico per la valorizzazione del patrimonio culturale” (pp. 9-16)

- G. Dematteis, “La geografia dei beni culturali come sapere progettuale”, in Rivista geografica italiana, n. 1057,1998, pp. 25-35

- Cattedra R., Tanca M, “Ambizioni e strumentalizzazioni culturali come risposta alla crisi. Discorsi e metamorfosi urbane a Cagliari”, in Documenti Geografici, n. 1, 2015 (scaricabile:http://www.documentigeografici.it/index.php/docugeo/article/view/73/67)

- Cattedra R. 2005, « Paesaggi urbani e pratiche territoriali tra eredità e innovazione », in : 1995, Cattedra R. & Memoli M. (eds), La città ineguale. Pratiche culturali e organizzazione della marginalità in Africa e America Latina, Milano, Unicopli, pp. 25-62.

- da, A. Asole, G. Arena, Cartografia e territorio nei secoli, Roma, 1989, terza edizione (disponibili ristampe successive): Parte seconda (pp. 137-184)

Altri materiali didattici saranno forniti dal docente durante il corso

Altre Informazioni

Altre informazioni
Alcuni documenti o testi saranno forniti dal docente. Saranno condotte ricerche su siti web. Si raccomanda l'uso di un atlante aggiornato

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar