Programmi

 

LF/0034 - LETTERATURA ITALIANA

Anno Accademico ​2018/2019

Docente
ANDREA ​CANNAS (Tit.)
Periodo
Secondo Semestre ​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale ​
Lingua Insegnamento
ITALIANO ​



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[20/45] ​ ​BENI CULTURALI E SPETTACOLO [45/50 - Ord. 2016] ​ ​BENI CULTURALI E SPETTACOLO CONVENZIONALE1260
Obiettivi

Nozione dei codici costitutivi del linguaggio letterario (poetico-linguistico, retorico e metrico) e del sistema storico della tradizione letteraria italiana;

Capacità di elaborare in forma orale e scritta l’analisi delle strutture poetico-linguistiche, retoriche ed eventualmente metriche di un testo letterario;

Capacità di ricondurre le forme e il significato del messaggio contenuto nel testo al sistema letterario e più generalmente artistico e culturale cui esso appartiene;

Capacità di riferire la personale esperienza di lettura di un’opera letteraria alla diretta lettura e comprensione di un saggio critico che la riguarda.

Prerequisiti

Padronanza grammaticale e sintattica della lingua italiana parlata e scritta;

Attitudine alla lettura, anche ad alta voce, di un testo letterario in versi o in prosa della tradizione italiana e attitudine a padroneggiarne il significato letterale;

Nozione delle principali forme e modalità della imitazione letteraria, narrativa, teatrale e lirica;

Orientamento storico-cronologico sulle origini e lo sviluppo della Letteratura italiana;

Esperienza di lettura integrale di almeno 3 opere ‘classiche’ della Letteratura italiana cronologicamente comprese fra le Origini e la metà dell’Ottocento.

Contenuti

Prima parte:
"Le conseguenze dell'amore". L'evoluzione della concezione d'amore attraverso alcuni esempi emblematici nei "classici" della Letteratura italiana, da Dante ad Ariosto.
Si vedranno in particolare:
Commedia di Dante, i Canti V, XXVI, XXXIII, dell’Inferno, i Canti XXX e XXXI del Purgatorio e il Canto XXXIII del Paradiso.
Decameron di Boccaccio, l'introduzione alla quarta giornata; la novella V della quarta giornata (Lisabetta da Messina), la novella VIII della quinta giornata (Nastagio degli Onesti).
Orlando furioso di Ariosto, il Canto XII

Seconda parte:
La canzone d'autore nell'interazione con i testi letterari.
In particolare si procederà (in aula) all'analisi dei concept album "Non al denaro non all'amore né al cielo" e "Le nuvole" di Fabrizio De André, "Burattino senza fili" di Edoardo Bennato e "Marinai, profeti e balene" di Vinicio Capossela, con particolare riferimento alle relazioni intertestuali che essi intrattengono con le fonti letterarie esplicitamente evocate.
Si richiede la lettura delle "Avventure di Pinocchio" di Carlo Collodi

Metodi Didattici

Lezioni frontali

Verifica dell'apprendimento

La prova di valutazione sarà orale e sarà incentrata sulla capacità di leggere, parafrasare, commentare e interpretare criticamente i testi poetici o narrativi trattati nel corso monografico; lo studente dovrà inoltre dar conto della struttura dell'opera nella quale i singoli componimenti o brani sono compresi, della sua relazione con le fonti, i generi, le correnti letterarie e il contesto storico d'appartenenza.

Testi

Prima parte
Testo di riferimento per i Canti della Commedia dantesca: Dante Alighieri, La Divina Commedia, a cura di Natalino Sapegno, La Nuova Italia, Firenze 2002, con introduzione e appendice.
Per l’Orlando furioso e il Decameron va bene una qualunque edizione commentata

STRUMENTI METODOLOGICI:
Aldo Menichetti, Metrica italiana. Fondamenti metrici, prosodia, rima, Antenore, Padova 1993;
Bice Mortara Garavelli, Manuale di retorica, Bompiani, Milano 1997.


TESTI CRITICI DI RIFERIMENTO:
Roberto Mercuri, Comedía di Dante Alighieri, in Letteratura italiana. Le opere, I: Dalle origini al Cinquecento, Einaudi, Torino 1992, pp. 211-329.
Alberto Asor Rosa, Decameron di Giovanni Boccaccio, in Letteratura italiana. Le opere, I: Dalle origini al Cinquecento, Einaudi, Torino 1992, p. 473-583
L’Orlando Furioso in Ludovico Ariosto di Giulio Ferroni in Storia della Letteratura italiana, Vol. 4, Il primo Cinquecento, Salerno ed., Roma 1994, pp. 404-448.

Seconda parte
Per la seconda parte sarà fondamentale la frequenza, in considerazione del fatto che i testi delle canzoni verranno ascoltati, analizzati e commentati in aula. Gli studenti non frequentanti sono pregati di contattare il docente.
Testi critici di riferimento saranno: Alberto Asor Rosa, 'Le avventure di Pinocchio', in 'Letteratura italiana' a c. di Alberto Asor Rosa, 'Le opere', vol. 3 (Dall’Ottocento al Novecento), Einaudi, Torino 1995, pp. 879-950;
Andrea Cannas, Antioco Floris, Stefano Sanjust (a c. di), Cantami di questo tempo. Poesia e musica in Fabrizio De André, Aipsa, Cagliari 2007.
Inoltre il saggio di Andrea Cannas, Il funerale di Utopia come segno dell'apocalisse. La domenica delle salme di Fabrizio De André, verrà inserito nella dispensa disponibile per gli studenti.


N.B.
Lo studente, durante la prova d'esame, dovrà inevitabilmente mostrare di possedere una solida conoscenza dei movimenti e degli autori maggiori della storia letteraria tra Duecento e prima metà dell'Ottocento. A tal fine potrà servirsi del Manuale di Letteratura italiana medievale e moderna di Casadei e Santagata

Altre Informazioni

Gli studenti non frequentanti sono pregati di contattare il docente, Andrea Cannas, per avere indicazioni sui programmi (prima e seconda parte), su possibili variazioni dei medesimi, sulla disponibilità di dispense e di saggi aggiuntivi che facilitino il percorso di preparazione per sostenere l'esame. Si consiglia di suddividere il programma complessivo nelle due parti indicate e conseguentemente di sostenere l'esame in due appelli distinti.

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar