Programmi

 

LF/0030 - MUSEOLOGIA

Anno Accademico ​2018/2019

Docente
SIMONA ​CAMPUS (Tit.)
Periodo
Secondo Semestre ​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale ​
Lingua Insegnamento
 ​



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[20/45] ​ ​BENI CULTURALI E SPETTACOLO [45/50 - Ord. 2016] ​ ​BENI CULTURALI E SPETTACOLO CONVENZIONALE630
Obiettivi

Il corso si propone di fornire agli studenti una conoscenza ragionata del museo nella civiltà occidentale, soprattutto per quanto riguarda la sua evoluzione storica e le sue funzioni. È volto, inoltre, a creare consapevolezza del ruolo che il museo riveste nella società contemporanea, mettendone in luce finalità, criticità e prospettive. Contestualmente, deve considerarsi tra gli obiettivi formativi fondamentali il trasferimento di competenze metodologiche e linguistiche adeguate all’ambito disciplinare.

Prerequisiti

Si richiede agli studenti la conoscenza dei principali lineamenti relativi alla storia culturale dell’Occidente, fino alla contemporaneità. Per un positivo approccio alla materia si richiede, inoltre, l’impegno ad affrontare lo studio con rigore metodologico e attitudine critica.

Contenuti

Definizione disciplinare della materia.
Mission e organizzazione dell’ICOM – International Council of Museums.
Evoluzione storica del museo nella civiltà occidentale, dal fenomeno del collezionismo alla nascita del museo pubblico nel Settecento e all’affermazione ottocentesca, fino alle istanze del XX e del XXI secolo.
Il museo come istituzione. Organizzazione e funzioni del museo. Le professioni museali.
Collezioni permanenti, mostre temporanee, pratiche curatoriali. Accessibilità e didattica museale.
Casi studio in ambito internazionale - europeo e statunitense - nazionale e regionale, con riferimento al dibattito museologico attuale.

Metodi Didattici

Lezioni frontali, con il coinvolgimento attivo degli studenti in merito alle tematiche del corso. Durante le lezioni vengono proiettati in aula materiali audiovisivi e repertori di immagini funzionali, in particolare, all’analisi e al commento di architetture museali e allestimenti espositivi. Si prevede altresì la visita alle principali istituzioni museali della città di Cagliari.
N.B. Gli studenti NON FREQUENTANTI sono comunque tenuti a visitare autonomamente, nel periodo di preparazione dell'esame, almeno due musei a propria scelta, tra quelli presenti in tutto il territorio regionale.

Verifica dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento consiste in una prova orale.
Agli studenti viene chiesto di rispondere ad alcune domande, calibrate in base a nozioni fondamentali, imprescindibili o complementari e focalizzate sui seguenti aspetti: momenti chiave dell’evoluzione storica dell’istituzione museale nella civiltà occidentale; funzioni che il museo svolge nei confronti delle collezioni e del pubblico; casi studio di musei particolarmente significativi. Può essere richiesta l’analisi e il commento di una o più immagini riferite ad architetture museali e allestimenti espositivi: tali immagini vengono selezionate tra quelle proiettate, analizzate e commentate a lezione; alla fine del corso, insieme a tutte le slide delle lezioni, saranno scaricabili dalla pagina online della docente e rimarranno a disposizione di tutti gli studenti nella Biblioteca della Cittadella dei Musei.
La valutazione della prova d’esame scaturisce dal complesso dei seguenti fattori: padronanza della materia e capacità di elaborazione critica degli argomenti; conoscenza specifica dei contenuti; accuratezza espressiva e utilizzo di un linguaggio adeguato all’ambito disciplinare della museologia.
N.B. Si ricorda che gli studenti NON FREQUENTANTI sono tenuti a visitare autonomamente, nel periodo di preparazione dell'esame, almeno due musei a propria scelta, tra quelli presenti in tutto il territorio regionale.

Testi

1. M.T. Fiorio, Il museo nella storia. Dallo “studiolo” alla raccolta pubblica, Mondadori, Milano 2011, pp. 1-167
2. M.V. Marini Clarelli, Il museo nel mondo contemporaneo. La teoria e la prassi, Carocci, Roma 2011, pp. 47-154

Altre Informazioni

Per completare la preparazione, si consiglia la consultazione delle slide delle lezioni e di tutte le immagini in esse contenute; alla fine del corso saranno scaricabili dalla pagina online della docente e rimarranno a disposizione di tutti gli studenti nella Biblioteca della Cittadella dei Musei.
Per ogni eventuale chiarimento gli studenti possono rivolgersi direttamente alla docente nell'orario di ricevimento o via e-mail.

Pagina online docente: http://people.unica.it/simonacampus/
E-mail: simonacampus@unica.it
Telefono: 070 675 7608

Orario di ricevimento:
Martedì ore 17-19
Gli esami e il ricevimento si tengono al seguente indirizzo:
Stanza n. 5 - Dipartimento di Storia, Beni culturali e Territorio
Cittadella dei Musei - Piazza Arsenale 1, 09124 Cagliari

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar