Programmi

 

20/144A/E - STORIA DELL'ARTE MODERNA 1 (MOD. A)/E

Anno Accademico ​2018/2019

Docente
ALESSANDRA ​PASOLINI (Tit.)
Periodo
Secondo Semestre ​
Modalità d'Erogazione
Teledidattica ​
Lingua Insegnamento
ITALIANO ​



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[20/45] ​ ​BENI CULTURALI E SPETTACOLO [45/46 - Ord. 2016] ​ ​BENI E CULTURALI E SPETTACOLO ON LINE E IN PRESENZA (BLENDED)636
Obiettivi

Il corso si propone di fornire gli strumenti storico-critici, metodologici e tecnici adeguati all’apprendimento dei metodi di lettura, dei dati iconografici, iconologici e strutturali dell’opera d’arte ai fini della ricostruzione del panorama storico-artistico in Italia dal ‘400 al ‘700, alla luce dei rapporti politici, economici e culturali e delle interferenze con l’arte europea.

Prerequisiti

Lo studente dovrà conoscere il quadro culturale di riferimento e possedere le basilari nozioni storiche, filosofiche e letterarie. E’ preferibile affrontare la preparazione all’esame dopo aver sostenuto preventivamente gli esami di Storia dell’Arte Medievale e di Storia Moderna.

Contenuti

Lezioni frontali, della durata di circa due ore, strutturate secondo il seguente programma:
I UNITA’: IL QUATTROCENTO.
01-Firenze. L’invenzione del Rinascimento.
02-Sviluppi delle premesse rinascimentali.
03-Le Fiandre e altri centri del Rinascimento italiani.
04-Il Rinascimento nell’Italia settentrionale.
05-Firenze: l’età di Lorenzo il Magnifico.
06-Bramante e Leonardo nella Milano sforzesca.
II UNITA’: Il CINQUECENTO.
07-La Maniera moderna in Italia settentrionale.
08-La Maniera moderna tra Firenze e Roma.
09-Manierismo e Controriforma.
10-Manierismo in Veneto.
III UNITA’: Il SEICENTO.
11-Tra naturalismo e ideale classico.
12-La pittura del primo Seicento a Roma.
13-Il Barocco a Roma.
14-Altri centri del Barocco.
IV UNITA’: IL SETTECENTO.
15-Filippo Juvarra.
16-Giambattista Tiepolo.
17-Vedutismo e Grand Tour.
18-Luigi Vanvitelli.

Metodi Didattici

Lezioni frontali ed Esercitazioni.
Sono inseriti on line materiali didattici e
prove di verifica propedeutiche all'esame.

Verifica dell'apprendimento

La valutazione prevede una prova orale durante la quale, attraverso l’ausilio di fotografie, lo studente dovrà analizzare tre opere d’arte italiana del XV-XVIII secolo (architettura, pittura, scultura), che attraverso la lettura dei caratteri tecnico-formali, iconografici e di stile, lo conduca al riconoscimento dell’autore o dell’ambito culturale di riferimento (es. Rinascimento fiorentino I metà XV secolo; Scuola veneta XVI secolo; Ambito barocco romano XVII secolo).
Per la valutazione, si tengono in conto le capacità di analisi dell’opera, la conoscenza del linguaggio specifico della disciplina, la padronanza dell'argomento, la chiarezza espositiva, la padronanza espressiva e la capacità di applicazione delle conoscenze.

Testi

Testi adottati/suggeriti
Come testo-base si consiglia: C. Bertelli-G. Briganti-A. Giuliano, Storia dell'Arte Italiana, Electa-B. Mondadori.
Per approfondimenti:
P. Santucci, Pittura del Quattrocento, Utet 1982;
L. Castelfranchi Vegas, Arte del Quattrocento in Italia e in Europa, Jaca Book 1983; F. Sricchia Santoro, L'arte del Cinquecento in Italia e in Europa, Jaca Book 1998; R. Wittkower, Arte e architettura in Italia 1600-1750, Einaudi 2005.

Altre Informazioni

Saranno forniti strumenti didattici
e prove di verifica propedeutiche all'esame.
Il ricevimento degli studenti è il
Mercoledì: h. 9-11,
Cagliari, Cittadella dei Musei, Piazza Arsenale 1, Dipartimento di Storia, Beni Culturali e Territorio, Studio n.5.

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar