Programmi

 

LF/0062/E - TEORIA E STORIA DELLA FOTOGRAFIA/E

Anno Accademico ​2018/2019

Docente
DAVID ​BRUNI (Tit.)
Periodo
Secondo Semestre ​
Modalità d'Erogazione
Teledidattica ​
Lingua Insegnamento
 ​


 ​ ​


Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[20/45] ​ ​BENI CULTURALI E SPETTACOLO [45/46 - Ord. 2016] ​ ​BENI E CULTURALI E SPETTACOLO ON LINE E IN PRESENZA (BLENDED)636
Obiettivi

1. Conoscenza e capacità di comprensione
Al termine del corso gli studenti conosceranno le linee fondamentali della storia della fotografia e comprenderanno la sua evoluzione dal punto di vista tecnico ed estetico. Conosceranno le problematiche teoriche della fotografia e alcuni dei più influenti fotografi. Comprenderanno il linguaggio fotografico e gli strumenti metodologici utili per analizzare una fotografia.
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Sapranno riconoscere le caratteristiche principali delle immagini analizzate e saranno in grado di collocarle all’interno dei contesti di riferimento riconoscendone l’autore. Sapranno applicare gli strumenti metodologici utili per compiere un’analisi stilistica.
3. Autonomia di giudizio
Saranno in grado di formulare un giudizio su un’immagine fotografica motivato sul piano critico, evidenziandone le caratteristiche peculiari.
4. Abilità comunicative
Sapranno utilizzare la terminologia adeguata al linguaggio fotografico e saranno in grado di esprimere un giudizio critico in forma orale o scritta. Sapranno come utilizzare un’immagine fotografica per comunicare un messaggio, idee e progetti.
5. Capacità di apprendere
Saranno in grado di consultare fonti e documenti in modo da mantenersi costantemente aggiornati sulle competenze acquisite anche in previsione della laurea magistrale e degli eventuali percorsi di formazione ulteriore.

Prerequisiti

Conoscenza generale degli avvenimenti storici e artistici fondamentali, con riferimento al periodo che si estende dall’inizio del XIX secolo fino ai nostri giorni.

Contenuti

Durante il corso verranno affrontati numerosi argomenti quali:
- La nascita della fotografia e i successivi progressi tecnologici.
- L'affermazione di alcuni generi: il ritratto, lo "stile documentario", il fotogiornalismo.
- I rapporti con la pittura e le altre arti visive: il pittorialismo, le avanguardie artistiche, la pop art.
- La fotografia diretta e la Street photography.
- La fotografia come diario, archivio; la fotografia messa in scena.
Una specifica attenzione sarà dedicata ad alcune fotografie che saranno analizzate da un punto di vista stilistico.

Metodi Didattici

Lezioni frontali volte a fornire l’inquadramento della disciplina dal punto di vista metodologico. Analisi delle immagini fotografiche.

Verifica dell'apprendimento

Prova orale.
La verifica dell’apprendimento avverrà mediante una prova orale volta a verificare le conoscenze apprese e gli strumenti metodologici acquisiti.
La prova orale sarà articolata su non meno di tre domande relative al programma. Le domande iniziali verteranno sulle linee fondamentali della storia della fotografia. Lo studente dovrà saper collocare correttamente le fotografie analizzate nel genere fotografico di riferimento.
Nella determinazione del voto finale incideranno i seguenti elementi: la padronanza degli argomenti, la capacità di applicare le nozioni acquisite, la precisione terminologica.

Testi

Bibliografia. 1) Graham Clarke, La fotografia. Una storia culturale e visuale, Einaudi, Torino, 2009; 2) Roland Barthes, La camera chiara. Nota sulla fotografia, Torino, Einaudi, 2003; 3) Le presentazioni in Power Point che saranno disponibili tra i materiali didattici.

Altre Informazioni

Il giorno e l’orario del ricevimento studenti sarà comunicato successivamente.

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar