Programmi

 

20/40/125 - STORIA CONTEMPORANEA 1

Anno Accademico ​2019/2020

Docente
LUCA ​LECIS (Tit.)
Periodo
Primo Semestre ​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale ​
Lingua Insegnamento
ITALIANO ​



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[20/40] ​ ​LETTERE [40/20 - Ord. 2008] ​ ​LETTERE MODERNE1260
[20/40] ​ ​LETTERE [40/40 - Ord. 2008] ​ ​STORIA1260
[20/45] ​ ​BENI CULTURALI E SPETTACOLO [45/50 - Ord. 2016] ​ ​BENI CULTURALI E SPETTACOLO CONVENZIONALE1260
[20/45] ​ ​BENI CULTURALI E SPETTACOLO [45/46 - Ord. 2016] ​ ​BENI E CULTURALI E SPETTACOLO ON LINE E IN PRESENZA (BLENDED)1260
Obiettivi

1. Conoscenza e capacità di comprensione. Al termine del corso gli studenti avranno acquisito la conoscenza: delle diverse fasi ed epoche storiche a partire dalla seconda metà dellOttocento ai giorni nostri; della pluralità delle fonti storiche riuscendo a distinguerne il grado di attendibilità; del contesto storico, politico, sociale, economico, culturale e religioso dellItalia contemporanea; del multiforme contesto mondiale nel quale è nato e si è sviluppato il concetto di Nation-building nel corso dei tempi e degli spazi geografici; delle implicazioni etiche e dellimportanza della missione socio-educativa della Storia, con particolare riferimento a quella contemporanea; del lessico e della terminologia del linguaggio storico.
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate. Al termine del corso gli studenti sapranno: leggere analiticamente e comprendere levoluzione degli avvenimenti storici intercorsi nei secoli XIX-XX; contestualizzare storicamente e politicamente le diverse fasi dellevoluzione politica, culturale, economica e sociale; riconoscere, descrivere e analizzare linguaggi e forme della Storia collocandole nei contesti di riferimento attraverso un opportuno discorso storico; utilizzare un linguaggio comunicativo (scritto e parlato) adeguato; leggere criticamente articoli e/o approfondimenti giornalistici di natura storica, anche complessi.
3. Autonomia di giudizio. Al termine del corso gli studenti saranno in grado di: valutare autonomamente levoluzione storica dei processi di comunicazione politica; descrivere la composizione di un determinato mosaico nazionale, italiano o europeo; leggere criticamente un pezzo giornalistico che affronta argomenti prettamente storici.
4. Abilità comunicative. Al termine del corso gli studenti sapranno: usare in modo costante e pertinente lessico e definizioni disciplinari; comunicare efficacemente le conoscenze e le capacità maturate.
5. Capacità di apprendere. Al termine del corso gli studenti saranno in grado di: leggere e riconoscere la produzione storica; acquisire una coscienza critica tale da permettere loro di documentarsi e di comprendere i moderni meccanismi di comunicazione; autonomamente levoluzione storica dei processi di comunicazione giornalistica; migliorare le loro competenze sulla disciplina.

Prerequisiti

Per poter seguire con profitto il corso e raggiungere più agevolmente gli obiettivi sarà indispensabile aver sostenuto gli esami di storia moderna e storia del Risorgimento.

Contenuti

Attraverso la ricostruzione e lanalisi dei principali eventi e fenomeni del Novecento, il corso proposto mira a fornire le conoscenze di base della storia contemporanea privilegiando la critica dei suoi aspetti metodologici più rilevanti per approfondire così un analitico studio storico dei processi di trasformazione dei sistemi politici, economici sociali, culturali e religiosi dalla prima guerra mondiale fino al dissolvimento dellordine bipolare. Saranno privilegiati i processi di evoluzione e trasformazione del contesto europeo e statunitense e, per comprendere appieno tali processi, nel corso delle lezioni verrà fatto uso di strumenti multimediali e audiovisivi.

Metodi Didattici

Il corso si articolerà in lezioni frontali con eventuali esercitazioni (numero e modalità verranno definite allinizio delle lezioni e dipenderanno dal numero dei frequentanti) con discussioni in aula che potranno prevedere il diretto coinvolgimento di studiosi dei temi specifici che verranno trattati nelle lezioni. Vi potranno essere inoltre letture di materiali documentari come specifici esempi di critica delle fonti.

Verifica dell'apprendimento

La verifica della preparazione degli studenti sarà compiuta attraverso un colloquio.
Il punteggio della prova desame è attribuito mediante un voto in trentesimi.
Risultante del giudizio complessivo delle risposte fornite dalla/dal candidata/o, il giudizio finale sarà così giudicato: sufficiente (18-23), discreto (24-26), buono (27-28), ottimo (29-30). Per superare lesame e riportare un voto non inferiore a 18/30, voto minimo per la conoscenza elementare della materia, il candidato o la candidata dovrà dimostrare di aver acquisito una sufficiente conoscenza degli argomenti base del corso e essere in grado di esporre criticamente e collocare storicamente i temi trattati.
Per conseguire un punteggio eccellente, pari a 30/30 e lode, il candidato o la candidata deve dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati durante il corso, unitamente a una chiarezza espositiva e unappropriata proprietà di linguaggio.

Testi

1) Lucio Caracciolo, Adriano Roccucci, Storia contemporanea. Dal mondo europeo al mondo senza centro, Le Monnier-Mondadori 2017.
In alternativa, da concordare preventivamente col docente, si può utilizzare anche: Giovanni Sabbatucci, Vittorio Vidotto, Il mondo contemporaneo. Dal 1848 a oggi, Roma-Bari, Laterza 2008.
2) Agostino Giovagnoli, La Repubblica degli italiani. 1946-2016, Bari-Roma 2016.
3) Massimo L. Salvadori, Storia d'Italia. Il cammino tormentato di una nazione 1861-2016, Torino, Einaudi 2018 (limitatamente alle pp. 3-267);
4) una lettura, con capacità di sintesi critica, di un volume a scelta tra:
a. Emilio Gentile, Fascismo. Storia e interpretazione, Roma-Bari, Laterza 2011;
b. Emilio Gentile, Chi è fascista, Bari-Roma, Laterza 2019;
c. AA. VV., I volti del potere, Bari-Roma, Laterza 2012;
d. John L. Harper, La guerra fredda. Storia di un mondo in bilico, Bologna, Il Mulino 2017 (fino a pagina 258);
e. Cemil Aydin, Lidea di un mondo musulmano. Una storia intellettuale globale, Torino, Einaudi 2017;
f. Luciano Marrocu, La sonnambula. LItalia nel Novecento, Bari-Roma, Laterza 2019.

Testi

1) Lucio Caracciolo, Adriano Roccucci, Storia contemporanea. Dal mondo europeo al mondo senza centro, Le Monnier-Mondadori 2017.
In alternativa, da concordare preventivamente col docente, si può utilizzare anche: Giovanni Sabbatucci, Vittorio Vidotto, Il mondo contemporaneo. Dal 1848 a oggi, Roma-Bari, Laterza 2008.
2) Agostino Giovagnoli, La Repubblica degli italiani. 1946-2016, Bari-Roma 2016.
3) Massimo L. Salvadori, Storia d'Italia. Il cammino tormentato di una nazione 1861-2016, Torino, Einaudi 2018 (limitatamente alle pp. 3-267);
4) una lettura, con capacità di sintesi critica, di un volume a scelta tra:
a. Emilio Gentile, Fascismo. Storia e interpretazione, Roma-Bari, Laterza 2011;
b. Emilio Gentile, Chi è fascista, Bari-Roma, Laterza 2019;
c. AA. VV., I volti del potere, Bari-Roma, Laterza 2012;
d. John L. Harper, La guerra fredda. Storia di un mondo in bilico, Bologna, Il Mulino 2017 (fino a pagina 258);
e. Cemil Aydin, Lidea di un mondo musulmano. Una storia intellettuale globale, Torino, Einaudi 2017;
f. Luciano Marrocu, La sonnambula. LItalia nel Novecento, Bari-Roma, Laterza 2019.

Altre Informazioni

- Il docente riceve nei giorni, negli orari e nei modi indicati sul blog http://people.unica.it/lucalecis/.
- Studenti con disabilità/DSA certificate possono rivolgersi al personale dei Servizi per lInclusione e lApprendimento Ufficio Disabilità e DSA per chiedere un appuntamento con il docente e concordare la verifica dellapprendimento.

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar