Programmi

 

20/38/007B - ARCHEOLOGIA CRISTIANA E MEDIEVALE 1 (MOD.B)

Anno Accademico ​2019/2020

Docente
FABIO CALOGERO ​PINNA (Tit.)
Periodo
Primo Semestre ​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale ​
Lingua Insegnamento
ITALIANO ​



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[20/40] ​ ​LETTERE [40/40 - Ord. 2008] ​ ​STORIA630
[20/45] ​ ​BENI CULTURALI E SPETTACOLO [45/50 - Ord. 2016] ​ ​BENI CULTURALI E SPETTACOLO CONVENZIONALE630
Obiettivi

1. Conoscenze attese: aspetti teorici e metodologici, risultati dei principali indirizzi di ricerca dell’Archeologia Medievale.
2. Competenze attese: saper presentare, attraverso un lessico adeguato, i caratteri delle fonti archeologiche per lo studio del medioevo, riconoscendo potenzialità e limiti dei metodi impiegati per la loro lettura.
3. Capacità/abilità attese: saper leggere, comprendere ed interpretare testimonianze monumentali e materiali dell’epoca medievale, sapendole far interagire con altre fonti, al fine della ricostruzione dei fenomeni storici.
4. Comportamenti attesi: maturare un’attenzione scientifica verso il potenziale informativo dei resti di cultura materiale ascrivibili ad età medievale e un corretto approccio alla tutela e la valorizzazione di essi.

Obiettivi

1. Conoscenze attese: aspetti teorici e metodologici, risultati dei principali indirizzi di ricerca dell’Archeologia Medievale.
2. Competenze attese: saper presentare, attraverso un lessico adeguato, i caratteri delle fonti archeologiche per lo studio del medioevo, riconoscendo potenzialità e limiti dei metodi impiegati per la loro lettura.
3. Capacità/abilità attese: saper leggere, comprendere ed interpretare testimonianze monumentali e materiali dell’epoca medievale, sapendole far interagire con altre fonti, al fine della ricostruzione dei fenomeni storici.
4. Comportamenti attesi: maturare un’attenzione scientifica verso il potenziale informativo dei resti di cultura materiale ascrivibili ad età medievale e un corretto approccio alla tutela e la valorizzazione di essi.

Prerequisiti

1. Conoscenze: conoscere i principali temi e problemi della storia medievale e i riferimenti cronologici fondamentali del contesto euro-mediterraneo.
2. Abilità: saper collocare siti e aree citate nel corso nel quadro geografico euro-mediterraneo.

Contenuti

1. Origine e sviluppo dell’Archeologia Medievale in Europa e in Italia.
2. Fonti funzionali alla ricerca archeologica nel campo delle antichità medievali.
3. Archeologia urbana e storia della città medievale.
4. Archeologia delle architetture.
5. Archeologia del territorio e dei paesaggi.
6. Storia della cultura materiale e archeologia della produzione.
7. Temi peculiari dell’archeologia postmedievale.
8. Il contributo dell’archeologia alla conoscenza della Sardegna medievale e post-medievale.

Metodi Didattici

Le attività formative consisteranno prevalentemente in lezioni frontali in aula. Potranno essere proposte alcune lezioni frontali sul campo e uno o due seminari su temi specifici (individuati sulla base del possesso dei prerequisiti e della verifica in itinere del raggiungimento degli obiettivi formativi).

Verifica dell'apprendimento

La valutazione finale dello studente prevede una prova orale in cui vengono proposte domande e immagini relative ai contesti archeologici e agli aspetti metodologici dell’archeologia e della cultura materiale. Tutti i temi e problemi affrontati nel corso costituiranno materia d'esame.
Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito le conoscenze degli aspetti di base relativi ai fondamenti dell’Archeologia medievale nella sua evoluzione attraverso i secoli; di saper applicare conoscenza e comprensione alla lettura delle testimonianze monumentali e materiali dell’epoca medievale; - saper leggere e valutare criticamente le evidenze archeologiche; saper comunicare con adeguato vocabolario i concetti fondamentali dell’archeologia e della metodologia archeologica.
Il punteggio della prova d'esame è attribuito mediante un voto espresso in trentesimi e nella valutazione dell'esame tiene conto dei seguenti elementi:
1. comprensione e conoscenza dei contenuti.
2. fluidità dell’esposizione
3. adeguato linguaggio
Il voto finale sarà subordinato al grado di soddisfacimento dei suddetti elementi.

Verifica dell'apprendimento

La valutazione finale dello studente prevede una prova orale in cui vengono proposte domande relative ai contesti archeologici e agli aspetti metodologici dell’archeologia e della cultura materiale. Tutti i temi e problemi affrontati nel corso costituiranno materia d'esame.
Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito le conoscenze degli aspetti di base relativi ai fondamenti dell’Archeologia medievale nella sua evoluzione attraverso i secoli; di saper applicare conoscenza e comprensione alla lettura delle testimonianze monumentali e materiali dell’epoca medievale; -saper leggere e valutare criticamente le evidenze archeologiche; saper comunicare con adeguato vocabolario i concetti fondamentali dell’archeologia e della metodologia archeologica.
Il punteggio della prova d'esame è attribuito mediante un voto espresso in trentesimi e nella valutazione dell'esame tiene conto dei seguenti elementi:
1. comprensione e conoscenza dei contenuti.
2. fluidità dell’esposizione
3. adeguato linguaggio
Il voto finale sarà subordinato al grado di soddisfacimento dei suddetti elementi.

Testi

TESTI ADOTTATI
L. PANI ERMINI, s.v. Archeologia Medievale, in Enciclopedia Italiana Treccani, Appendice 2000, Roma 2000, I, pp. 83-85.
Enciclopedia Treccani 2000. Il mondo dell’archeologia, I, Roma 2002, pp. 54-61, 116-121, 146-148, 824-829.
A. AUGENTI, Archeologia dell’Italia medievale, Roma-Bari 2016.
S. LUSUARDI SIENA (a cura di), Ad mensam. Manufatti d’uso da contesti archeologici tra tarda antichità e medioevo, Udine 1994, pp. 17-54; 127-156; 189-227; 264-318.
R. MARTORELLI, Archeologia Cristiana e Medievale in Sardegna. Introduzione allo studio, Cagliari 2008.
M. MILANESE (a cura di), Vita e morte dei villaggi rurali tra medioevo ed età moderna. Dallo scavo della Villa de Geriti ad una pianificazione della tutela e della conoscenza dei villaggi abbandonati della Sardegna = Quaderni del Centro di Documentazione dei villaggi abbandonati della Sardegna, 2, Borgo S. Lorenzo (FI) 2006, pp. 9-58.
P.G. SPANU, Iterum est insula quae dicitur Sardinia, in qua plurimas fuisse civitates legimus (Ravennatis Anonymi Cosmographia V, 26). Note sulle città sarde tra la tarda antichità e l’alto medioevo, in Le città italiane tra la tarda antichità e l’alto medioevo. Atti del Convegno di Studi (Ravenna 26-28 febbraio 2004), a cura di A. AUGENTI, Firenze 2006, pp. 589-612.
F. PINNA, Le testimonianze archeologiche relative ai rapporti tra gli Arabi e la Sardegna nel Medioevo, in RiMe-Rivista dell’Istituto di Storia dell’Europa Mediterranea, 4 (2010), pp. 11-37.

ALTRI TESTI SUGGERITI:
D. MANACORDA, Lezioni di Archeologia, Roma-Bari 2008.
R. FRANCOVICH, D. MANACORDA (a cura di), Dizionario di archeologia. Temi, concetti e metodi, Roma-Bari 2000.
G. P BROGIOLO, A. CAGNANA, Archeologia dell'architettura. Metodi e interpretazioni, Borgo San Lorenzo (FI) 2012.
A. AUGENTI, Città e porti dall’Antichità al Medioevo, Roma 2010.
G. P. BROGIOLO, A. CHAVARRIA ARNAU, Aristocrazie e campagne nell’Occidente da Costantino a Carlo Magno, Borgo San Lorenzo (FI), 2007.
D. STIAFFINI, Il Vetro nel Medioevo. Tecniche Strutture Manufatti, Roma 1999.
F. ZAGARI, Il metallo nel Medioevo. Tecniche, strutture, manufatti, Roma 2006.
Lo scavo archeologico di Montarrenti e i problemi dell’incastellamento medievale. Esperienze a confronto. Atti del colloquio internazionale (Siena, 8-9 dicembre 1988), a cura R. FRANCOVICH, M. MILANESE, in Archeologia Medievale, XVI, pp. 13-102, 191-204, 227-242;
P.G. SPANU, La Sardegna bizantina tra VI e VII secolo = Mediterraneo tardoantico e medievale. Scavi e ricerche, 12, Oristano 1998.
P. CORRIAS, S. COSENTINO (a cura di), Ai confini dell’Impero. Storia, arte e archeologia della Sardegna bizantina, Cagliari 2002.
R. MARTORELLI (a cura di), Città, territorio, produzione e commerci nella Sardegna medievale. Studi in onore di Letizia Pani Ermini, Cagliari 2002.
R. MARTORELLI, D. MUREDDU (a cura di), Archeologia urbana a Cagliari. Scavi in Vico III Lanusei (1996-1997), Cagliari 2006.
F. PINNA, Archeologia del territorio in Sardegna. La Gallura tra tarda antichità e medioevo, Cagliari 2008.
M. MILANESE, Archeologia postmedievale: questioni generali per una definizione disciplinare, in Archeologia Postmedievale, 1. Atti del Convegno Internazionale di Studi “Archeologia Postmedievale in Italia: l’esperienza europea e l’Italia” (Sassari 1994), pp.13-17.

Altre Informazioni

Per chiarimenti su argomenti presentati nel corso o sulle modalità dellesame il prof. Pinna è disponibile - secondo gli orari indicati alla pagina http://people.unica.it/fabiopinna nel suo studio (Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni Culturali - sede operativa Cittadella dei Musei).

Altre Informazioni

Per chiarimenti su argomenti presentati nel corso o sulle modalità dellesame il prof. Pinna è disponibile nel suo studio (Dipartimento di (Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni Culturali - sede operativa Cittadella dei Musei), secondo gli orari indicati nella sua pagina http://people.unica.it/fabiopinna.

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar