Programmi

 

LF/0035/E - STORIA DEL CINEMA E ANALISI DEI FILM/E

Anno Accademico ​2019/2020

Docente
DAVID ​BRUNI (Tit.)
Periodo
Primo Semestre ​
Modalità d'Erogazione
Teledidattica ​
Lingua Insegnamento
ITALIANO ​



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[20/45] ​ ​BENI CULTURALI E SPETTACOLO [45/46 - Ord. 2016] ​ ​BENI E CULTURALI E SPETTACOLO ON LINE E IN PRESENZA (BLENDED)1272
Obiettivi

1. Conoscenza e capacità di comprensione.
Al termine del corso gli studenti conosceranno le linee fondamentali della storia del cinema. Conosceranno le diverse tipologie di testi filmici e saranno in grado di cogliere linfluenza esercitata dal contesto storico-culturale sulla produzione cinematografica. Conosceranno e comprenderanno gli elementi alla base del linguaggio cinematografico e gli strumenti metodologici utili per analizzare i film.
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate.
Sapranno riconoscere le caratteristiche principali dei testi filmici analizzati e saranno in grado di collocarli allinterno del genere di riferimento. Sapranno applicare gli strumenti metodologici utili per compiere lanalisi del film. Saranno in grado di riconoscere gli elementi costitutivi di un film (le singole inquadrature e le sequenze), sapranno distinguere i sintagmi cinematografici e riconoscere la dinamica del filmico, oltre alle diverse tipologie di piani.
3. Autonomia di giudizio.
Saranno in grado di formulare un giudizio su unopera cinematografica in chiave storico-critica, evidenziando le caratteristiche peculiari dei film.
4. Abilità comunicative.
Sapranno utilizzare correttamente la terminologia impiegata per identificare le diverse figure del linguaggio cinematografico e saranno in grado di esprimere un giudizio critico in forma orale o scritta.
5. Capacità di apprendere.
Saranno in grado di consultare fonti e documenti in modo da mantenersi costantemente aggiornati sulle competenze acquisite anche in previsione della laurea magistrale e degli eventuali percorsi di formazione ulteriore.

Prerequisiti

Conoscenza generale degli avvenimenti storici e artistici fondamentali, con riferimento al periodo che si estende dalla fine del XIX secolo fino ai nostri giorni.

Contenuti

Introduzione alla storia del cinema e agli elementi basilari del linguaggio cinematografico. Durante il corso saranno analizzati alcuni film dedicando una particolare attenzione alle categorie di spazio, tempo, racconto.

Metodi Didattici

Lezioni frontali, visione e analisi di sequenze di film.

Verifica dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento avverrà mediante una prova orale volta a verificare le conoscenze apprese e gli strumenti metodologici acquisiti in relazione all’analisi del film.
La prova orale sarà articolata su non meno di tre domande relative al programma e all’analisi del film da un punto di vista tematico e stilistico.
Le domande iniziali verteranno sulle linee fondamentali della storia del cinema e proseguiranno sulle metodologie di analisi del film. Lo studente dovrà saper collocare correttamente la pellicola analizzata nel contesto cinematografico di riferimento.
Nella determinazione del voto finale incideranno i seguenti elementi: la padronanza degli argomenti, la capacità di applicare le nozioni acquisite, la precisione terminologica.

Testi

Bibliografia. Kristin Thompson, David Bordwell, Storia del cinema. Unintroduzione (quinta edizione italiana a cura di Elena Mosconi e David Bruni), McGraw-Hill, Milano, 2018. In particolare, oltre allintroduzione, si richiede la conoscenza approfondita dei seguenti capitoli: 1, 3, 4, 5, 6, 8, 10, 11, 12, 15, 16, 19, 20 e Appendice: il linguaggio del film. 2) Gianni Rondolino, Dario Tomasi, Manuale del film. Linguaggio, racconto, analisi, UTET, Torino 2018.
Filmografia. 1) Film dei fratelli Lumière, Il viaggio nella luna (1902, Méliès) e La grande rapina al treno (1903, Porter). 2) Un film di Griffith a scelta tra: La nascita di una nazione (1915), Intolerance (1916) e Giglio infranto (1919). 3) Un film espressionista a scelta tra: Il gabinetto del Dottor Caligari (1920, Wiene) e Nosferatu (1922, Murnau). 4) Un film di Ejzenštejn a scelta tra: Sciopero (1925), La corazzata Potëmkin (1925) e Ottobre (1928). 5) Un Chien andalou (1929, Buñuel). 6) Un film di Renoir a scelta tra: La grande illusione (1937) e La regola del gioco (1939). 7) Una commedia hollywoodiana a scelta tra: Partita a quattro (1933, Lubitsch), Accadde una notte (1934, Capra) e Susanna (1938, Hawks). 8) Un film hollywoodiano riconducibile allo stile classico a scelta tra: King Kong (1933, Cooper e Schoedsack), Ombre rosse (1939, Ford), Casablanca (1943, Curtiz) e Il grande sonno (1946, Hawks). 9) Quarto potere (1941, Welles). 10) Un film neorealista a scelta tra: Paisà (1946, Rossellini), Ladri di biciclette (1948, De Sica), La terra trema (1948, Visconti) e Riso amaro (1949, De Santis). 11) Un film di Hitchcock a scelta tra: La finestra sul cortile (1954), La donna che visse due volte (1958) e Psyco (1960). 12) Un film Nouvelle Vague a scelta tra: Hiroshima mon amour (1959, Resnais), I quattrocento colpi (1959, Truffaut), Il segno del leone (1959, Rohmer) e Fino allultimo respiro (1960, Godard). 13) Un film di Kubrick a scelta tra: 2001: Odissea nello spazio (1968), Barry Lyndon (1975) e Shining (1980). 14) Un film realizzato dai registi della Nuova Hollywood a scelta tra: Easy Rider (1969, Hopper), Il lungo addio (1973, Altman), Lo squalo (1975, Spielberg) e Taxi Driver (1976, Scorsese); 15) Un film a scelta tra: Pulp Fiction (1994, Tarantino), Il grande Lebowski (1998, Joel ed Ethan Coen) e Mulholland Drive (2001. Lynch).

Altre Informazioni

l giorno e lorario del ricevimento studenti saranno comunicati successivamente.

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar