Programmi

 

LF/00031 - ETNOMUSICOLOGIA E MUSICHE POPOLARI CONTEMPORANEE

Anno Accademico ​2019/2020

Docente
IGNAZIO ​MACCHIARELLA (Tit.)
Periodo
Secondo Semestre ​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale ​
Lingua Insegnamento
ITALIANO ​



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[20/45] ​ ​BENI CULTURALI E SPETTACOLO [45/50 - Ord. 2016] ​ ​BENI CULTURALI E SPETTACOLO CONVENZIONALE1260
Obiettivi

Il corso vuole proporre una articolata introduzione allo studio scientifico della musica come evento sonoro, pratica sociale elaborazione concettuale.

1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding). Al termine del corso la studentessa/studente sa individuare e riconoscere le componenti essenziali di una performance musicale al di là del mero dato sonoro; sa identificare i principali elementi formali di una canzone popular; sa definire alcuni dei meccanismi base della odierna produzione, circolazione, fruizione della musica, sa distinguere gli elementi contestuali dei materiali studiati nel corso delle lezioni.

2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding). Al termine del corso la studentessa / lo studente sa ragionare sull’influenza esercitata sul fare musica odierno dagli strumenti di fissazione riproduzione sonora, dalla cosiddetta “industria musicale” e dai massmedia; sa proporre elementi di riflessione basilari sulla varietà delle musiche dei nostri giorni come rappresentazione di istanze culturali diverse nella costruzione di identità culturali, nella definizione dei rapporti globale/locale, nelle dinamiche di potere, nella comunicazione interpersonale, nelle rappresentazioni dei rapporti fra gruppi e individui e così via; sa usare gli elementi base del lessico disciplinare.

3. Autonomia di giudizio (making judgements)
La studentessa / lo studente saprà: descrivere performance musicali di tradizione orale analoghe a quelle studiate durante le lezioni; segmentare una canzone del mainstream popular, evidenziandone gli elementi formali base; ragionare sul rapporto/testo musica evidenziando le principali tipologie di interazioni.

4. Abilità comunicative (communication skills). Al termine del corso la studentessa / lo studente sa riflettere criticamente sulla presenza e importanza della musica nella vita sociale della nostra epoca; usare il lessico base dell’etnomusicologia e discutere di alcuni concetti basilari, a partire dallo stesso concetto di musica; comunicare efficacemente le conoscenze e le capacità maturate

5. Capacità di apprendere (learning skills). Al termine del corso la studentessa / lo studente conosce e sa accedere ai principali archivi sonori di musiche di tradizione orale del mondo; sa rapportarsi in maniera critica con la massa di informazioni sulla musica (con particolare riguardo alle espressioni della musica tradizionale e della popular music) che inondano internet e i media; Sa migliorare le competenze nella prospettiva del proseguimento degli studi nei corsi di laurea magistrali.

Prerequisiti

Nessun requisito specifico è richiesto. Le lezioni sono aperte a tutti. L'apprendimento dei contenuti è comunque favorito dalla conoscenza anche rudimentale della teoria e della pratica musicale. Gli studenti possono frequentare i workshop di alfabetizzazione e pratica musicale di base organizzati, a partire da ottobre 2019, dal MusE (Unica Musica Ensemble) e che offrono un ulteriore CFU. Inoltre, per gli argomenti trattati, è caldamente raccomandata la frequenza, fra le materie a scelta, di Etnomusicologia della Sardegna e di Sociologia della Musica e del Cinema.
Si presuppone che lo studente abbia interesse verso le diversità musicali del mondo e sia disponibile ad un ascolto ragionato. La frequenza alle lezioni è vivamente consigliata.

Contenuti

Dopo alcune lezioni introduttive dedicate alla definizione del concetto di musica e della musicalità umana come capacità di tutti gli uomini di fare e dare senso alla musica, il primo modulo del corso traccia un succinto quadro storico delletnomusicologia, con particolare riferimento agli approcci antropologici. La trattazione quindi si concentrerà sulla performance e la sua interpretazione, per poi affrontare alcune tematiche cruciali quali il rapporto musica identità, il concetto di cultura musicale, i processi di trasmissione musicale. Quindi il focus si sposterà sulla voce umana come strumento musicale universale, diversamente utilizzato dalle culture della terra. Attraverso materiali audio-video si approfondiranno alcuni casi di studio significativi di diversa provenienza. Gli studenti potranno sostituire la parte teorica sulla voce con delle attività pratiche, incentrate sui meccanismi base della polifonia di tradizione orale, da concordare con il MusE (Unica Musica Ensemble).
Il secondo modulo del corso intende presentare una riflessione sulla popular music intesa come strumento di comunicazione simbolica. Superando i luoghi comuni suggeriti dal termine musica leggera (o commerciale), le lezioni mireranno ad evidenziare i meccanismi di significazione più ricorrenti entro la galassia di espressioni musicali circolanti per lo più attraverso i mass media e fruiti da un largo pubblico di massa. Le prime lezioni presenteranno le diverse accezioni del concetto di popular music, della sua origine in terra britannica, della sua adozione in Italia, e della storia degli studi. Le lezioni seguenti, attraverso l'approfondimento di alcuni brani famosi, offriranno delle nozioni base sull'articolazione formale e sull'impianto armonico di una canzone. Quindi, attraverso la selezione di una serie di brani significativi, verrà offerto un breve profilo storico della canzone italiana, dalla romanza da salotto fine ottocentesca alla cosiddetta canzone dautore.
Le lezioni saranno corredate dalla presentazione di numerosi materiali audio-video. Sono previsti anche incontri in aula con musicisti di diversa formazione e operanti entro differenti scenari musicali.

Metodi Didattici

Lezioni frontali corredate dalla presentazione di numerosi materiali audio-video. Sono previsti anche incontri in aula con musicisti di diversa formazione.

Verifica dell'apprendimento

modalità di esame : prova orale
Capacità di argomentare criticamente le tematiche fondamentali del corso, con particolare riferimento al concetto di musicalità umana.
Capacità di inquadramento degli studi etnomusicologici come strumento per la comprensione del panorama musicale contemporaneo
Capacità di descrizione di due pratiche e tipologie musicali trattate a lezione;
Capacità di sezionare ed individuare limpianto armonico fondamentale di una canzone;
Capacità di descrivere una performance di una espressione di tradizione orale.
Capacità di sapere trattare in maniera efficace, con ricorso ad esempi concreti, dell'influenza dei media sulla musica;
Padronanza di una terminologia appropriata.

Testi

- Ignazio Macchiarella, Introduzione all'etnomusicologia (Dispensa inedita), AA 2019/2020.

- J. P. E. Harper-Scott - Jim Samson, An introduction to music Studies, Cambrigde, 2009, pp. 97-118; 188-200; 221-235. (Lo stesso testo viene adottato anche per i corsi di Storia della Musica e Sociologia della musica e del Cinema)

- Francesco Giannattasio, Dal parlato al cantato, In Enciclopedia della musica, Volume 5, Einaudi Torino 2005, pp. 1003-1036.

-Allan F. Moore, Come si ascolta la popular music. In Enciclopedia della musica, Volume 1, Einaudi Torino 2001, pp. 700-717.

- Richard Middleton. Lo studio della popular music, in Enciclopedia della Musica, Volume 2, Einaudi, Torino, 2002.

- Jacopo Tomatis, Storia culturale della canzone italiana, il Saggiatore; Milano 2018, pp. 29-86; 329-390.

- Una antologia di saggi, con materiali multimediali, a cura del docente.

Altre Informazioni

I materiali per la preparazione dell’esame saranno messi a disposizione al termine delle lezioni. Per qualsiasi evenienza il docente è sempre a disposizione: macchiarella@unica.it

Ricevimento studenti:
Mercoledì ore 10-12; studio 78 III piano (0706757806)

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