Programmi

 

20/38/013B - ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE GRECA E ROMANA (MOD.B)

Anno Accademico ​2019/2020

Docente
MARCO ​GIUMAN (Tit.)
Periodo
Secondo Semestre ​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale ​
Lingua Insegnamento
ITALIANO ​


 ​ ​


Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[20/45] ​ ​BENI CULTURALI E SPETTACOLO [45/50 - Ord. 2016] ​ ​BENI CULTURALI E SPETTACOLO CONVENZIONALE630
[20/45] ​ ​BENI CULTURALI E SPETTACOLO [45/46 - Ord. 2016] ​ ​BENI E CULTURALI E SPETTACOLO ON LINE E IN PRESENZA (BLENDED)630
Obiettivi

Con la frequenza alle attività formative di Archeologia e Storia dell’arte greca e romana 1 (lezioni, laboratori, scavi) gli studenti potranno acquisire un corretto approccio a una disciplina che ha come oggetto di studio sia la cultura materiale che quella artistica dei Romani, con le differenti metodologie richieste da questa pluralità di interessi; potranno acquisire la consapevolezza di come lo studio della cultura artistica e materiale permetta una miglior comprensione della storia oltre che della culturaromana; potranno impadronirsi delle nozioni basilari di cui non siano in possesso, oltre che di una corretta metodologia nel campo della ricerca sul terreno e nello studio del fenomeno artistico.
Con la partecipazione alle attività di scavo e ai laboratori curati dalla cattedra parteciperanno a tutte le operazioni normalmente svolte su terreno (rilievo, scavo, riprese fotografiche, compilazione dei diversi tipi di schede di Unità Stratigrafiche), acquisendone perciò una conoscenza diretta, non solo teorica, e verranno a contatto con le diverse classi di materiali, imparando a distinguerle, imparandone le caratteristiche specifiche, apprendendo a schedarle, disegnarle, studiarle. Trattandosi inoltre di attività svolte in équipe, lo studente farà un’importante esperienza di lavoro e di vita, imparando, nella pratica quotidiana, le regole di un lavoro condiviso.

Prerequisiti

Fondamentale per la corretta comprensione della storia culturale e artistica del mondo greco e romano è una buona conoscenza di base della storia, della mitologia e della letteratura greca e romana.

Contenuti

Il corso sarà strutturato come segue:

a) 5 ore di lezioni frontali di Storia degli studi e Metodologia della ricerca archeologica. Saranno ripercorse le principali tappe del pensiero moderno sull’archeologia e sulla storia dell’arte romana e verranno esaminate, con esemplificazioni, metodiche e problematiche della ricerca archeologica.
b) 25 ore di lezioni frontali di Istituzioni di Storia dell’arte greca. Saranno esaminate le più rilevanti problematiche dell’arte romana nella sua evoluzione, nei vari periodi storici; con particolare attenzione saranno esaminate scuole e problematiche del periodo arcaico e classico.

Metodi Didattici

Lezioni frontali. La strutturazione del corso, comprendente il possibile inserimento di attività di carattere seminariale e/o di laboratorio, varierà in corso d'opera a seconda delle singole necessità didattiche emerse nel corso delle lezioni frontali.

Verifica dell'apprendimento

La valutazione avverrà mediante esame orale.
La valutazione in sede di esame terrà nel dovuto conto, oltre alla preparazione specifica del candidato, le sue capacità critiche e metodologiche, la capacità di collegare argomenti e temi diversi attinenti al corso, la proprietà di linguaggio (anche tecnico).

Testi

La preparazione all'esame dovrà essere effettuata sui seguenti testi:

1. gli appunti delle lezioni;
2. M. TORELLI (a cura di), “Arte e archeologia nel mondo romano”, Longanesi Edizioni, Milano;
3. BIANCHI BANDINELLI, M. TORELLI, “Etruria e Roma”, UTET Edizioni, Torino (solo schede finali inerenti all’arte romana nr. 4, 15, 27, 32, 33, 38, 57, 58, 75, 83, 85, 103, 106, 116, 117, 124, 132, 133, 134, 141, 143, 192, 204, 205). Il materiale digitalizzato di questo volume può essere richiesto via mail all'indirizzo lab.archeo.cl@unica.it;
4. E.C. PORTALE, S. ANGIOLILLO; C. VISMARA (a cura di), “Le grandi isole del Mediterraneo occidentale. Sicilia, Sardinia, Corsica”, L’Erma di Bretschneider, Roma (solo pagine: 187-315);
5. R. BIANCHI BANDINELLI, “Introduzione all’archeologia classica come storia dell’arte antica”, Laterza Editore, Bari-Roma;

Solo per i non frequentanti è previsto in sostituzione degli appunti delle lezioni:
T. HÖLSCHER, Immagini dell’identità greca, in S. SETTIS (a cura di), I Greci, vol. 2, 2, Einaudi, Torino, pp. 191-248.

Ulteriore bibliografia di approfondimento potrà essere suggerita nel corso delle lezioni.

Altre Informazioni

Tutti i testi in programma sono già ora disponibili presso la Biblioteca del Dipartimento di Storia, Beni Culturali e Territorio (Cittadella dei Musei, piazza Arsenale 1).
A fine corso saranno resi disponibili i files aggiornati e inerenti alle lezioni.

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar