Programmi

 

LF/0034/E - LETTERATURA ITALIANA/E

Anno Accademico ​2019/2020

Docente
ANDREA ​CANNAS (Tit.)
Periodo
Secondo Semestre ​
Modalità d'Erogazione
Teledidattica ​
Lingua Insegnamento
ITALIANO ​



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[20/45] ​ ​BENI CULTURALI E SPETTACOLO [45/46 - Ord. 2016] ​ ​BENI E CULTURALI E SPETTACOLO ON LINE E IN PRESENZA (BLENDED)1272
Obiettivi

Nozione dei codici costitutivi del linguaggio letterario (poetico-linguistico, retorico e metrico) e del sistema storico della tradizione letteraria italiana;

Capacità di elaborare in forma orale e scritta l’analisi delle strutture poetico-linguistiche, retoriche ed eventualmente metriche di un testo letterario;

Capacità di ricondurre le forme e il significato del messaggio contenuto nel testo al sistema letterario e più generalmente artistico e culturale cui esso appartiene;

Capacità di riferire la personale esperienza di lettura di un’opera letteraria alla diretta lettura e comprensione di un saggio critico che la riguarda.

Prerequisiti

Padronanza grammaticale e sintattica della lingua italiana parlata e scritta;

Attitudine alla lettura, anche ad alta voce, di un testo letterario in versi o in prosa della tradizione italiana e attitudine a padroneggiarne il significato letterale;

Nozione delle principali forme e modalità della imitazione letteraria, narrativa, teatrale e lirica;

Orientamento storico-cronologico sulle origini e lo sviluppo della Letteratura italiana;

Esperienza di lettura integrale di almeno 3 opere ‘classiche’ della Letteratura italiana cronologicamente comprese fra le Origini e la metà dell’Ottocento.

Contenuti

Prima parte
La presenza dei miti della classicità pagana nella "Commedia" di Dante Alighieri.
Si vedranno in particolare i Canti III, V, IX, X, XIII, XXVI, XXXIII, XXXIV dell’Inferno, il Canto XXXII del Purgatorio, il Canto XXXIII del Paradiso.
Se, in generale, la possibilità per un mito di attecchire in una cultura differente da quella di origine dipende sostanzialmente dalla sua “ambiguità”, cioè dalla sua capacità di suggerire significati altri al variare della simbologia interpretativa, nel caso di Dante l’apparato semantico di riferimento è in definitiva quello tracciato dai padri della Chiesa e dalla Scolastica.

Seconda parte
L'opera di Fabrizio De André: testi, poesia e musica.
Si vedranno in particolare i seguenti concept album: La buona novella; Non al denaro, non all'amore né al cielo; Storia di un Impiegato; Rimini; Fabrizio De André; Crêuza de mä; Le nuvole; Anime salve.
Nel corso verrà seguito il "percorso formativo" del cantautore genovese, a partire dall'esperienza dei Cantacronache, si darà conto delle modalità compositive dei singoli brani e della costruzione di un "discorso" più ampio e articolato (il concept album appunto) attraverso l'interazione fra i singoli testi innescata da una comune matrice tematica o concettuale. Particolare attenzione verrà riservata alle relazioni intertestuali con gli autori della tradizione letteraria, e in particolare si analizzerà il Canto notturno di un pastore errante dell'Asia di Giacomo Leopardi in relazione con il Canto del servo pastore di De André.

Metodi Didattici

Lezioni frontali

Verifica dell'apprendimento

La prova di valutazione sarà orale e sarà incentrata sulla capacità di leggere, parafrasare, commentare e interpretare criticamente i testi poetici trattati nel corso monografico; lo studente dovrà inoltre dar conto della struttura dell'opera nella quale i singoli componimenti sono compresi, della sua relazione con le fonti, i generi, le correnti letterarie e il contesto storico d'appartenenza.

Testi

Prima parte

Testo di riferimento per i Canti della Commedia dantesca:
Dante Alighieri, La Divina Commedia, a cura di Natalino Sapegno, La Nuova Italia, Firenze 2002, con introduzione e appendice.

STRUMENTI METODOLOGICI:
Aldo Menichetti, Metrica italiana. Fondamenti metrici, prosodia, rima, Antenore, Padova 1993;
Bice Mortara Garavelli, Manuale di retorica, Bompiani, Milano 1997.

MANUALE DI STORIA LETTERARIA dalle origini alla prima metà dell'Ottocento (inclusa):
Alberto Casadei, Marco Santagata, Manuale di letteratura italiana medievale e moderna, Laterza, Bari 2007.

TESTI DI STUDI DANTESCHI:
Roberto Mercuri, Comedía di Dante Alighieri, in Letteratura italiana. Le opere, I: Dalle origini al Cinquecento, Einaudi, Torino 1992, pp. 211-329.
Piero Boitani, L'ombra di Ulisse. Figure di un mito, il Mulino, Bologna 1992; Capitoli primo e secondo.


Seconda parte
Testo di riferimento per le canzoni di Fabrizio De André:
Fabrizio De André, Come un'anomalia. Tutti i testi, a cura di Roberto Cotroneo, Einaudi, Torino 1999.

Testo di approfondimento critico:
Cantami di questo tempo. Poesia e musica in Fabrizio De André, A cura di Andrea Cannas, Antioco Floris, Stefano Sanjust, Aipsa, Cagliari 2007.

Nota bene: altro materiale critico e ulteriori indicazioni bibliografiche potranno essere segnalati dal docente nel corso delle lezioni

Altre Informazioni

/

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar