Feb 262020
 

Si informano le studentesse e gli studenti che hanno partecipato al corso di Riallineamento tenuto dalla Dott.ssa Valeria Melis, che sono stai pubblicato gli esiti.

La lista di coloro che hanno colmato il debito formativo è visionabile cliccando su questo link.

 

Feb 252020
 

Si comunica che in data MERCOLEDÌ 4 MARZO 2020, ALLE ORE 11:00 presso la CITTADELLA DEI MUSEI – PIAZZA ARSENALE – AULA CORONEO, La Commissione Erasmus incontrerà gli studenti iscritti nei corsi di studio in BENI CULTURALI E SPETTACOLO, in ARCHEOLOGIA E STORIA DELL’ARTE e in SCIENZE DELLA PRODUZIONE MULTIMEDIALE per presentare il BANDO ERASMUS+STUDIO A.A. 2020-2021

Feb 052020
 

Si comunica che è stato pubblicato l’avviso ERASMUS+ MOBILITA’ PER TRAINEESHIP – A.A. 2019/2020 destinato agli studenti regolarmente iscritti ai corsi di studio di 1° e 2° ciclo e ai corsi a ciclo unico di questa Università che intendono svolgere un tirocinio presso imprese, centri di formazione, università e centri di ricerca o altre organizzazioni dei Paesi partecipanti al Programma ERASMUS+ (Programme Countries).

E’ prevista l’assegnazione di 400 soggiorni Erasmus+ Mobilità per Traineeship riservati a coloro che risultano essere regolarmente iscritti per l’anno accademico 2019/2020 ai corsi di studio offerti dalla nostra Università.

Il programma contempla l’erogazione di un contributo finanziario per il ristoro parziale delle spese sostenute all’estero dagli studenti durante lo svolgimento del tirocinio; l’esperienza all’estero potrà avere una durata compresa tra 2 e 6 mesi e potrà essere cofinanziata per un numero massimo di mensilità pari a 3.

Il tirocinio Erasmus+ Mobilità per traineeship deve essere svolto in modo continuativo per un periodo minimo di 60 giorni completi e potrà svolgersi nel periodo compreso tra il mese di giugno 2019 e il mese di settembre 2020.

La scadenza per la presentazione online delle candidature è fissata alle ore 12:00 DEL 20 FEBBRAIO 2020.

Il testo integrale del bando di concorso e il modulo di candidatura sono disponibili al seguente link:
https://www.unica.it/unica/it/ateneo_s04_ss01_sss01_05_01.page

Per maggiori informazioni rivolgersi a:

Sportello Mobilità di Facoltà di Studi Umanistici email: erasmus.studum@unica.it

Oppure

Direzione per i servizi agli studenti e i servizi generali
Settore mobilità studentesca
Via San Giorgio n. 12 – ingresso 2
Contact person: Vanessa Carboni – email: ismoka.tirocini@unica.it

Nov 272019
 

Progetto Lingua inglese UNICA – CLA

Avviso per le matricole dell’a.a. 2019/2020

 

Tutti gli studenti iscritti, nell’A.A. 2019/2020, al primo anno di un Corso di Studio triennale o magistrale a ciclo unico, devono obbligatoriamente partecipare al test di valutazione del livello di competenza della lingua inglese (comprensivo di test computerizzato + colloquio orale) organizzato dal Centro Linguistico di Ateneo nell’ambito del Progetto “Lingua Inglese UNICA – CLA”.

Il test di valutazione per gli studenti del CdS in Beni Culturali e Spettacolo si terrà MARTEDI 3 DICEMBRE (per gli studenti dal cognome “Adamo” al cognome “Orrù”), e MARTEDI 17 DICEMBRE (per gli studenti dal cognome “Orsini” al cognome “Zedda”), presso il Laboratorio Linguistico 58 – Facoltà Studi Umanistici, Corpo Centrale Sa Duchessa, secondo il seguente calendario:

 

  • Primo turno (da ADAMO a CONCAS): martedì 3 dicembre 2019 ore 9
  • Secondo turno (da CONGEDDU a LECCA): martedì 3 dicembre 2019 ore 10.30
  • Terzo turno (da LEDDA a ORRU’): martedì 3 dicembre 2019 ore 12

 

  • Quarto turno (da ORSINI a SANNA): martedì 17 dicembre 2019 ore 9
  • Quinto turno (da SARRITZU a ZEDDA): martedì 17 dicembre 2019 ore 10.30

 

Esito della prova e fasi successive

In base al livello di competenza raggiunto nei test agli studenti verrà proposto un percorso specifico:

 

  • Per livelli di competenza linguistica elementari, il Centro Linguistico di Ateneo mette a disposizione degli studenti due corsi online in autoapprendimento: il primo di livello QCER A2 per principianti assoluti; il secondo, che si avvarrà del supporto di tutor, di livello QCER B1 per chi fosse in possesso di una competenza di livello A2.
  • Per l’accreditamento dei livelli B1 e B2 sarà necessario sostenere un colloquio con un esperto linguistico, a seguito del quale sarà rilasciata dal Centro Linguistico di Ateneo un’attestazione di competenza linguistica.

 

L’attestazione potrà essere utilizzata nell’ambito della carriera universitaria per l’acquisizione di CFU, in misura corrispondente a quanto previsto dall’ordinamento di ogni Corso di Studi, per la selezione alle Borse Erasmus/Globus, per candidarsi ai tirocini all’estero, oppure per partecipare a corsi di inglese di livello superiore. Gli studenti con competenza di livello B1 avranno accesso gratuito ai Corsi di didattica frontale di livello B2 organizzati dal CLA, mentre gli studenti che confermeranno una competenza linguistica pari al B2 saranno esonerati dal percorso formativo sopra descritto.

 

ESONERI

NON dovranno partecipare alla prova di verifica della lingua inglese coloro che siano già in possesso di un attestato almeno di livello B1 o superiore, rilasciato dai seguenti Enti Certificatori: Cambridge ESOL, IELTS, TOEFL, TRINITY, PEARSON (PT-Academic) da non più di 3 (tre) anni (ovvero in data non antecedente al mese di ottobre 2016 per le matricole iscritte nell’A.A. 2019/2020).

In questo caso, lo studente dovrà caricare la certificazione in suo possesso come allegato nella pagina personale su ESSE3, contestualmente dovrà segnalare via e-mail al CLA (inglese.unicla@unica.it) l’avvenuto caricamento, con oggetto: [Certificazioni INGLESE ESSE3] Caricamento certificazione di inglese – cognome nome, matricola e Corso di Studio di appartenenza.

Per maggiori informazioni sul Progetto Lingua inglese UNICA-CLA, puoi consultare i seguenti documenti:

  • Finalità strategiche e obiettivi del Progetto(Estratto del documento di Programmazione integrata 2017/2021)
Nov 192019
 

Si avvisano gli studenti del Corso di Laurea magistrale in Archeologia e Storia dell’Arte che frequentano l’insegnamento di Chimica dei Beni Culturali tenuto dalla Prof.ssa Nurchi che mercoledì 20 novembre la lezione è spostata presso il Laboratorio Didattica e Diagnostica per i Beni culturali “Colle di Bonaria”.
L’appuntamento è alle 9.20 all’ingresso del Parco di Bonaria (lato Via Milano).
Si pregano gli studenti che leggono l’avviso di passare parola.

Ott 212019
 
La docente non potrà ricevere studentesse e studenti nel giorno indicato in oggetto in quanto impegnata in un convegno. Il ricevimento tornerà regolare dalla settimana successiva.  
Ott 212019
 

Si trasmette in allegato il calendario didattico e la divisione in gruppi degli studenti (I anno) che, avendo contratto il debito in Lingua e Letteratura Italiana al test di ingresso per il CdL in Beni Culturali e dello Spettacolo, sono invitati a frequentare il programma di affiancamento allo studio UniCa Orienta.

Coerentemente con quanto previsto dal progetto UniCa Orienta, la tutor si propone di:

–  stimolare la riflessione sulle competenze legate alla lettura/comprensione/elaborazione di un testo;

– potenziare le abilità implicate nel processo di lettura/comprensione/elaborazione di un testo;

– favorire la conoscenza e la pratica di strategie da usare per leggere/comprendere/elaborare un testo;

– rivedere l’elaborazione di testi scritti (es. sintesi, relazioni, eventuali prove in itinere …)

– riflettere e lavorare insieme allo studente sui seguenti materiali: testi ufficiali adottati nei corsi del primo anno, appunti delle lezioni, eventuali testi registrati, brani, articoli scientifici o altro materiale utilizzato a lezione;

– monitorare e potenziare il metodo di studio

– supportare lo studente nel passaggio dalla scuola all’università, aiutandolo ad arricchire e a migliorare il suo metodo di studio;

N.B. Gli studenti sono pregati di portare a lezione il/i testo/i degli esami che intendono sostenere: per ottimizzare tempi e preparazione si lavorerà, infatti, prevalentemente su quello/i.

Annuncio

Calendario

Ott 202019
 

A partire da venerdì 25 ottobre l’orario delle lezioni di Archeologia cristiana e medievale nodulo b (docente Fabio Pinna) risulterà modificato come segue:

Lunedì, ore 11-13, Cittadella dei Musei, Aula Rossa

Giovedì, ore 15-17, Cittadella dei Musei, Aula Rossa

Venerdì, ore 15-17, Cittadella dei Musei, Aula Coroneo.

La modifica consiste nello spostamento al pomeriggio della lezione del venerdì, al fine di evitare sovapposizioni con altre lezioni, ed è possibile solamente adesso, grazie al nuovo orario di apertura della sede della Cittadella dei Musei.

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar