Giu 152020
 

Stante il persistere della difficoltà ad erogare didattica in presenza, per permettere agli studenti di ottenere CFU a scelta libera, il Consiglio di Classe nell’adunanza del 6-8 giugno 2020 ha deliberato di attivare l’erogazione di Seminari (della durata di 1-2 ore) sulle attività di ricerca specifica dei Docenti afferenti al Consiglio di Classe o di docenti esterni che si prestassero (o si sono già prestati) alla bisogna, ferma restando la necessità di verifica dell’avvenuto test di valutazione da parte del docente erogante.

Nella medesima adunanza il Consiglio di Classe delle Lauree in Biologia ha inoltre deliberato che eccezionalmente e fino a quando non sarà nuovamente possibile fare didattica in presenza, ciascuna ora di seminario on-line sarà considerata, esclusivamente per gli studenti dei Corsi di Studio di Biologia, Bio-Ecologia Marina, Biologia Cellulare e Molecolare e Neuropsicobiologia, equivalente a 2 ore tradizionali, ovvero che sarà attribuito 1 CFU ogni 4 ore di seminario online.

 

Gli studenti di corsi di studio differenti da quelli della Classe di Biologia ed ammessi a partecipare seminario ai fini del riconoscimento dovranno riferirsi ai Coordinatori del proprio Corso di Studio.

 

Al momento il calendario dei Seminari è il seguente.

RELATORE TITOLO DATA Ora E-mail
Antonio Pusceddu Climate Change: facts, fakes and future 22/06/20 15-17 ISCRIZIONI CHIUSE
Iole Tomassini Barbarossa & Melania Melis Sensibilità gustativa e implicazioni sulle scelte alimentari 23/06/20 10-12 tomassin@unica.it; melaniamelis@unica.it
Roberto Loi Cellule staminali e medicina rigenerativa 29/06/20 15-17 rloi@unica.it
Laura Dazzi Ruolo dello stress nella vulnerabilità alla dipendenza 30/06/20 10-12 dazzi@unica.it
Alessandra Coiana La Genetica delle Cardiomiopatie 01/07/20 15-17 acoiana@unica.it
Enrico Sanna La Neurobiologia della Dipendenza da Alcol 03/07/20 15-17 esanna@unica.it

 

Gli studenti interessati dovranno inviare un messaggio al relatore (docente responsabile; vedasi indirizzo nella tabella) entro 3 giorni dalla data del seminario. La mancata iscrizione entro questo termine non permetterà di essere accettati al seminario durante il suo svolgimento. Il messaggio di iscrizione dovrà contenere nome, cognome, numero di matricola e corso di studi frequentato.

Il Relatore (docente responsabile) predisporrà la mailing list degli studenti che hanno chiesto di partecipare al seminario mediante il messaggio di cui al precedente punto.

Questa mailing list sarà utilizzata per creare in Teams la classe nella quale sarà erogato il seminario. Il relatore invierà ai partecipanti il link alla riunione almeno 1 ora prima dell’inizio del seminario.

Il Relatore predisporrà un breve questionario (max 5 quesiti a risposta multipla) sui contenuti del seminario.

Al termine del seminario il Relatore invierà alla mailing list un breve questionario di verifica dell’apprendimento. Gli studenti dovranno rispondere al questionario entro 15 minuti.

Il relatore valuterà i questionari e comunicherà al Coordinatore della Classe l’elenco nominativo (incluso numero di matricola) degli studenti che hanno frequentato il seminario e hanno superato il test di valutazione.

Gli studenti DOVRANNO TRASMETTERE IL NORMALE REGISTRO SEMINARI AL COORDINATORE DOPO CHE AVRANNO ACCUMULATO ALMENO 4 ORE DI SEMINARI IN MODALITÀ TELEMATICA (equiparati a 1 CFU), O UN TOTALE DI 8 ORE COMPLESSIVE IN CASO DI SEMINARI TENUTI IN PERIODO PRE-EMERGENZIALE.

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar