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60/70/5 - MICROBIOLOGIA AMBIENTALE

Anno Accademico ​2014/2015

Docente
ELENA ​TAMBURINI (Tit.)
Periodo
Secondo Semestre​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale​
Lingua Insegnamento
ITALIANO​



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[60/70] ​ ​BIO-ECOLOGIA MARINA [60/70-00 - Ord. 2014] ​ ​PERCORSO COMUNE648
Obiettivi

Il corso ha lo scopo di fornire agli studenti le conoscenze teoriche e metodologiche per comprendere il ruolo dei microrganismi negli ambienti naturali e la loro importanza nel mantenimento dell’equilibrio ecologico globale negli ecosistemi.

Prerequisiti

Solide conoscenze di Biochimica, Genetica e Microbiologia generale.

Contenuti

Lezioni frontali
Biodiversità microbica nell’ambiente: gerarchia ecologica (popolazione, comunità, ecosistema), macro e microambienti, eutrofia e oligotrofia, successioni microbiche.
Tipi di interazioni: interazioni tra popolazioni microbiche, quorum sensing, biofilm, interazioni tra popolazioni microbiche e piante, interazioni tra popolazioni microbiche ed animali (ruminanti, pesci, invertebrati marini).
Diversità metabolica: fototrofia, chemiolitotrofia, metabolismi anerobici, fissazione dell’azoto, nuovi metabolismi in batteri marini.
I microrganismi nei cicli biogeochimici: cicli del carbonio, azoto, zolfo e ferro.
Metodi di indagine dei microrganismi negli ambienti naturali: analisi delle comunità microbiche con metodi colturali e molecolari, determinazione dell’attività microbica in natura. La specie procariotica. Colonna di Winogradsky.
Ambienti naturali: suolo, sottosuolo, acque dolci, ambienti marini (acque superficiali, sedimento, abissi), adattamenti microbici agli ambienti marini, virus marini, ruolo dei batteri nella litificazione delle stromatoliti, ambienti estremi (ambienti ipersalini, sorgenti idrotermali sottomarine), adattamenti dei microrganismi agli ambienti estremi.

Laboratorio
Determinazione del titolo vitale in un campione di sedimento marino tramite il metodo del piastramento. Arricchimento di batteri dotati di specifiche proprietà metaboliche. Isolamento in coltura pura di ceppi batterici. Caratterizzazione di ceppi batterici tramite analisi del gene 16S rRNA.

Metodi Didattici

Il corso ha una durata complessiva di 52 ore: 40 ore di lezioni frontali + 12 ore di laboratorio

Verifica dell'apprendimento

Esame orale

Giudizio finale
Il voto finale tiene conto di vari fattori:
Qualità delle conoscenze, abilità, competenze possedute e/o manifestate:
a) appropriatezza, correttezza e congruenza delle conoscenze
b) appropriatezza, correttezza e congruenza delle abilità
c) appropriatezza, correttezza e congruenza delle competenze
Modalità espositiva:
a) Capacità espressiva;
b) Utilizzo appropriato del linguaggio specifico della disciplina;
c) Capacità logiche e consequenzialità nel raccordo dei contenuti;
e) Capacità di collegare differenti argomenti trovando i punti comuni e istituire un disegno generale coerente, ossia curando struttura, organizzazione e connessioni logiche del discorso espositivo;
f) Capacità di sintesi anche mediante l’uso del simbolismo proprio della materia e l’espressione grafica di nozioni e concetti, sotto forma per esempio di formule, schemi, equazioni.
Qualità relazionali:
Disponibilità allo scambio e all’interazione con il docente durante il colloquio.
Qualità personali:
a) spirito critico;
b) capacità di autovalutazione.

Di conseguenza, il giudizio può essere:
a) Sufficiente (da 18 a 20/30)
Il candidato dimostra poche nozioni acquisite, livello superficiale, molte lacune. capacità espressive modeste, ma comunque sufficienti a sostenere un dialogo coerente; capacità logiche e consequenzialità nel raccordo degli argomenti di livello elementare; scarsa capacità di sintesi e capacità di espressione grafica piuttosto stentata; scarsa interazione con il docente durate il colloquio.
b) Discreto (da 21 a 23)
Il candidato dimostra discreta acquisizione di nozioni, ma scarso approfondimento, poche lacune; capacità espressive piú che sufficienti a sostenere un dialogo coerente; accettabile padronanza del linguaggio scientifico; capacità logiche e consequenzialità nel raccordo degli argomenti di moderata complessità; più che sufficiente capacità di sintesi e capacità di espressione grafica accettabile.
c) Buono (da 24 a 26)
Il candidato dimostra un bagaglio di nozioni piuttosto ampio, moderato approfondimento, con piccole lacune; soddisfacenti capacità espressive e significativa padronanza del linguaggio scientifico; capacità dialogica e spirito critico ben rilevabili; buona capacità di sintesi e capacità di espressione grafica piú che accettabile.
d) Ottimo (da 27 a 29)
Il candidato dimostra un bagaglio di nozioni molto esteso, ben approfondito, con lacune marginali; notevoli capacità espressive ed elevata padronanza del linguaggio scientifico; notevole capacità dialogica, buona competenza e rilevante attitudine alla sintesi logica; elevate capacità di sintesi e di espressione grafica.
e) Eccellente (30)
Il candidato dimostra un bagaglio di nozioni molto esteso e approfondito, eventuali lacune irrilevanti; elevate capacità espressive ed elevata padronanza del linguaggio scientifico; ottima capacità dialogica, spiccata attitudine a effettuare collegamenti tra argomenti diversi; ottima capacità di sintesi e grande dimestichezza con l’espressione grafica.
La lode si attribuisce a candidati nettamente sopra la media, e i cui eventuali limiti nozionistici, espressivi, concettuali, logici risultino nel complesso del tutto irrilevanti.

Testi

Madigan MT, Martino JM, Parker J. BROCK: BIOLOGIA DEI MICRORGANISMI – 1° e 2° Volume. Casa editrice Ambrosiana.
Willey J.M., Sherwood L.M., Woolverton C.J. Prescott 2 - Microbiologia sistematica, ambientale, industriale 7/ed. McGraw-Hill.
P. Barbieri, G. Bestetti, E. Galli, D. Zannoni MICROBIOLOGIA AMBIENTALE ED ELEMENTI DI ECOLOGIA MICROBICA (2008) Casa Editrice Ambrosiana.

Altre Informazioni

Diapositive delle lezioni, pubblicazioni scientifiche, dispensa di laboratorio.

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