Programmi dei corsi
Italiano
English
60/57/1 - MATEMATICA E STATISTICA
Anno Accademico 2015/2016
- Docente
-
STEFANO MONTALDO (Tit.)
- Periodo
- Primo Semestre
- Modalità d'Erogazione
- Convenzionale
- Lingua Insegnamento
-
Informazioni aggiuntive
Corso | Percorso | CFU | Durata(h) |
---|---|---|---|
[60/57] BIOLOGIA | [57/00 - Ord. 2012] PERCORSO COMUNE | 8 | 64 |
In primo luogo lo studente dovrà acquisire le capacità per saper affrontare un problema scientifico utilizzando gli strumenti matematici.
Più in particolare:
Capacità di riconoscere e rappresentare le rette e le coniche. Capacità di descrivere il grafico qualitativo di una funzione. Capacità di utilizzo delle successioni nei fenomeni di crescita. Capacità di utilizzo delle funzioni statistiche elementari. Capacità di analisi dei dati sperimentali tramite gli strumenti statistici. Il corso dovrebbe fornire una base minima del linguaggio matematico che permetta allo studente di comunicare in modo scientificamente corretto.
Conoscenza e capacità di comprensione:
Una buona conoscenza del calcolo vettoriale
nel piano. Capacità di riconoscere e rappresentare le rette e le coniche. Conoscenza del calcolo differenziale. Capacità di descrivere il grafico qualitativo di una funzione. Conoscenza delle funzioni statistiche elementari. Capacità di analisi dei dati sperimentali tramite gli strumenti statistici.
Capacità applicative:
In primo luogo lo studente dovrà acquisire le capacità per saper affrontare un problema scientifico utilizzando gli strumenti matematici. Più in particolare: capacità di riconoscere e rappresentare le rette e le coniche; capacità di descrivere il grafico qualitativo di una funzione; capacità di utilizzo delle successioni nei fenomeni di crescita; capacità di utilizzo delle funzioni statistiche elementari; capacità di analisi dei dati sperimentali tramite gli strumenti statistici.
Autonomia di giudizio:
Valutazione e interpretazione di dati sperimentali di laboratorio.
Valutazione della didattica.
Abilità nella comunicazione:
Il corso dovrebbe fornire una base minima del linguaggio matematico che permetta allo studente di comunicare in modo scientificamente corretto.
Capacità di apprendere:
Il corso mediante lo svolgimento di un ampio numero di esercizi su tutti gli argomenti trattati, cerca di insegnare un approccio generale alla risoluzione dei problemi. Inoltre è strutturato in modo da portare lo studente ad uno studio autonomo dei modelli matematici elementari che trovano applicazioni nelle discipline biologiche. Tale metodo dovrebbe aumentare le capacità degli studenti ad apprendere modelli matematici più complessi.
Le nozioni di matematica acquisite durante un liceo Classico, Scientifico o equivalente
"1. Insiemi, funzioni e linguaggio logico-matematico: Elementi di teoria degli insieme Insiemi numerici fondamentali Il concetto di funzione 2. Geometria analitica nel piano: Equazioni di circonferenze e rette Grafici di funzioni nel piano cartesiano Coniche in forma canonica 3. Polinomi, potenze, esponenziali e logaritmi: Concetti preliminari Polinomi Il concetto di funzione inversa Potenze, esponenziali e logaritmi 4. Elementi di trigonometria: Le funzioni trigonometriche fondamentali identità trigonometriche 5. Calcolo combinatorio ed elementi di probabilità : Calcolo combinatorio Giochi dazzardo e probabilità 6. Elementi di statistica descrittiva: Rappresentazione dei dati Indicatori di centralità (medie) Indicatori di dispersione 7. Funzioni in una variabile reale: Insieme di esistenza Limiti, continuità, asintoti Funzioni elementari Funzioni composte e funzioni inverse Funzioni continue 8. Calcolo differenziale: Derivata di una funzione Derivata di funzioni elementari Regole di calcolo delle derivate Punti stazionari. Massimi, minimi locali. Punti angolosi e cuspidi Teorema del valor medio Derivate di ordine superiore Funzioni concave e convesse Punti di flesso Determinazione del grafico di una funzione.
9. Integrale di funzioni in una variabile: Integrale ed area Proprietà dellintegrale -Primitive Metodi di ricerca di una primitiva.
10. Statistica in due variabili. Tabella di contingenza Indipendenza e dipendenza statistica (distribuzioni di frequenza relativa condizionata, distribuzioni marginali) Misura di dipendenza/indipendenza (frequenze osservate e frequenze attese; chi-quadro e suo uso pratico) Covarianza, coefficiente di correlazione, o coefficiente di Bravais-Pearson Dipendenza e correlazione. Retta di regressione lineare e sue applicazioni.
"
Il corso mediante lo svolgimento di un ampio numero di esercizi su tutti gli argomenti trattati, cerca di insegnare un approccio generale alla risoluzione dei problemi. Inoltre è strutturato in modo da portare lo studente ad uno studio autonomo dei modelli matematici elementari che trovano applicazioni nelle discipline biologiche. Tale metodo dovrebbe aumentare le capacità degli studenti ad apprendere modelli matematici più complessi.
Prova scritta e eventuale prova orale.
"-Per le parti da 1 a 6 del programma il testo:
Montaldo, Ratto, Matematica: 2^3 capitoli per tutti, Liquori, 2011 -Per le parti 7, 8 e 9 del programma i capitoli 4, 5 e 6 del testo:
Pagani, Salsa, Matematica. Per i diplomi universitari, Zanichelli, 1997 -Per la parte 10 del programma appunti del docente
"
"si veda il sito
people.unica.it/montaldo"