NEW- Abilità Linguistiche

 

Per il Corso di Laurea (CL) in Biologia le abilità linguistiche, verificate e valutate, conferiscono una idoneità e ad esse sono attribuiti:

  • 4 CFU per gli studenti delle coorti 2018-19 e successive;
  • 3 CFU per gli studenti delle coorti 2008-09 fino all’A.A. 2017-8 incluso.

Livello di Conoscenza della Lingua Inglese richiesto per le varie coorti:

  • per le coorti del CL in Biologia fino all’A.A. 2015-16 incluso: equivalente o superiore al livello A2.2
  • per le coorti del CL in Biologia a partire dall’A.A. 2016-17: equivalente o superiore al livello B1.1
  • per le coorti del CL in Biologia a partire dall’A.A. 2017-18: equivalente o superiore al livello B1

secondo quanto stabilito dal quadro comune di riferimento per le lingue del Consiglio d’Europa.

A partire dall’AA 2019-20, il risultato del test TOLC-B non sono più validi ai fini del riconoscimento delle Abilità Linguistiche.

Inoltre, sempre a partire dall’AA 2019-20, gli studenti iscritti al I anno che non avessero già depositato un Certificato di Possesso del Livello B1 o superiore, dovranno OBBLIGATORIAMENTE conseguire i CFU relativi alle abilità linguistiche previa partecipazione al test di placement, erogato secondo quando riportato al seguente link (aggiornato una volta all’anno):

https://corsi.unica.it/biologia/2019/12/10/calendario-convocazioni-test-obbligatorio-lingua-inglese-progetto-unica-cla/

In base al livello di competenza raggiunto nei test, agli studenti verrà proposto un percorso specifico. Per livelli di competenza linguistica elementari, il Centro Linguistico di Ateneo mette a disposizione degli studenti due corsi online in autoapprendimento: il primo di livello QCER A2 per principianti; il secondo, che si avvarrà del supporto di tutor, di livello QCER B1 per chi fosse in possesso di una competenza di livello A2. Per l’accreditamento dei livelli B1 e B2 sarà necessario sostenere un colloquio* con un esperto linguistico, a seguito del quale sarà rilasciata dal Centro Linguistico di Ateneo un’attestazione di competenza linguistica e verranno attribuiti i CFU relativi al superamento dell’idoneità/esame di Lingua Inglese previsto dal proprio Corso di Studi.

Gli studenti iscritti per l’AA 2019-20 ad anni differenti dal primo (quindi immatricolati fino all’AA 2018-19) che non hanno ancora ottenuto i CFU per l’abilità linguistica potranno sostenere l’esame con il docente fino all’appello di Febbraio 2020. Trascorso tale termine, gli studenti dovranno conformarsi a quanto previsto dalla nuova procedura gestita dal CLA e riportata sopra.

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar