Gen 152021
 

Il Consiglio di Classe delle Lauree in Biologia nella seduta del 14 gennaio 2021 ha deliberato di approvare la possibilità, ai fini dell’ottenimento di CFU a valere sulle attività a libera scelta i seguenti seminari:

Convegno “Ricerca Biomedica tra diritto alla salute e valori costituzionali”, 25 gennaio 2021 (LOCANDINA).  

Il convegno ha lo scopo di informare gli studenti sul rapporto tra ricerca biomedica, diritto alla salute e aspetti giuridici con un focus incentrato sulla sperimentazione animale. Nonostante in EU ed in Italia esista un percorso autorizzativo a questa sperimentazione ben chiaro ed in linea con, o più restrittivo di quello di altri Paesi della EU, organismi quali il TAR e il Consiglio di Stato intervengono frequentemente nel merito di argomentazioni scientifiche bloccando ricerche già autorizzate da tali organismi. Esiste quindi una ambigua interpretazione delle leggi collegate alla sperimentazione con l’utilizzo di animali che limitano la libertà della Ricerca peraltro riconosciuta dall’art.33 della Costituzione.

I dettagli per seguire il convegno on line e per registrarsi, saranno presenti nel sito di UniCa e nel sito: www.research4life.it, a partire dal giorno 18 gennaio 2021. Il giorno 1 Febbraio gli studenti di UniCa che desiderano l’accreditamento di 1 CFU dovranno discutere un breve elaborato su un argomento a scelta trattato durante il convegno. La convalida del CFU dovrà avvenire come da regolamento tramite la presentazione del registro.

Seminari di Ecologia (via web)

A partire da gennaio 2021, con cadenza bi-/tri-settimananale, organizzati dalla Società Italiana si Ecologia, si svolgeranno alcuni seminari della durata di 40/45 minuti ognuno seguito da 15/20 minuti di discussione. I seminari si svolgono sempre al venerdì dalle 15:00 alle 16:00 secondo il calendario consultabile QUI. I temi scelti sono di grande interesse ed attualità e sono rivolti ad un vasto uditorio rappresentato dagli studenti di dottorati ecologici e da giovani e meno giovani, interessati ai temi della Ecologia. Gli studenti del CdS, una volta ottenuto il certificato di partecipazione dovranno contattare il Prof. Antonio Pusceddu (apusceddu@unica.it) che provvederà a creare una mailing list alla quale sarà distribuito in data che sarà comunicata tramite la mailing list un questionario sul singolo seminario. Solo gli studenti che parteciperanno e supereranno il test potranno accumulare 1 ora per ciascun seminario. Si ricorda che per ottenere 1 CFU sono necessarie 8 ore di seminario e che è possibile ottenere fino ad un massimo di 3 CFU attraverso la partecipazione a seminari.

 

contatti | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy