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60/71/9 - MICROBIOLOGIA MOLECOLARE E VIROLOGIA MOLECOLARE

Anno Accademico ​2019/2020

Docente
ENZO ​TRAMONTANO (Tit.)
FRANCESCA ​ESPOSITO
Periodo
Ciclo Annuale Unico​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale​
Lingua Insegnamento




Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[60/71] ​ ​BIOLOGIA CELLULARE E MOLECOLARE [60/71-00 - Ord. 2015] ​ ​PERCORSO COMUNE12112
Obiettivi

Il corso si propone di avviare lo studente ad un studio approfondito dei meccanismi molecolari che sono alla base delle interazioni ospite-patogeno e della loro correlazione con le dinamiche dei processi patogenetici, fornendo gli strumenti per la comprensione delle diverse strategie infettive di virus (Modulo I) e batteri (Modulo II) e delle relative strategie di controllo.
Lo studio della biologia dei principali agenti patogeni fornisce le competenze teoriche fondamentali per acquisire capacità applicative nelle metodologiche batteriologiche e virologiche.
Sono previste esperienze in laboratorio per acquisire le tecniche di coltivazione cellule, di valutazione di attivazione del sistema immunitario mediante saggi gene-reporter, e valutazione della capacità di proteine virali di bloccare tale attivazione (I Modulo), e attività seminariali (II Modulo).

Prerequisiti

Solide conoscenze di Microbiologia generale, Biochimica e Biologia molecolare

Contenuti

Modulo I - Virologia Molecolare (6 CFU)

Origine dei virus: coevoluzione, evoluzione retrograda, teoria della evasione dei geni.
Struttura e classificazione dei virus .
Metodologie per lo studio dei virus.
Elementi strutturali dei virus
Le fasi del ciclo replicativo virale:
- Adsorbimento ed ingresso
- Sintesi di RNA virale a partire da RNA genomico
- Sintesi di RNA virale a partire da DNA genomico
- Processamento di pre-mRNA virale
- Retrotrascrizione ed integrazione
- Replicazione di genomi virali a DNA
- Disregolazione del ciclo cellulare da parte di virus
- Controllo della traduzione
- Trasporto intracellulare delle componenti virali
- Assemblaggio dei virioni e liberazione della progenie virale
- Farmaci antivirali
- Meccanismi molecolari della immunità intrinseca ed innata
- Meccanismi molecolare della immunità adattativa

Laboratorio (12 ore): allestimento e mantenimento di colture di cellule in monostrato; allestimento di luciferase gene reporter assay per la valutazione della attivazione dell'immunità innata (produzione di interferone a seguito di rilevamento di RNA virale; valutazione della capacità di proteine virali di inibire la produzione di interferone mediante luciferase gene reporter assay.

Modulo II - Microbiologia Molecolare (6 CFU)

Vaccini

Epidemiologia, modalità di trasmissione, ciclo di replicazione, profilassi e terapia delle seguenti famiglie virali
- Retroviridae
- Flaviviridae
- Coronaviridae
- Orthomyxoviridae
- Paramyxoviridae
- Filoviridae
- Hepadnaviridae
- Herpesviridae
- Papillomaviridae
- Adenoviridae

Meccanismo dell’azione patogena dei batteri
- Moltiplicazione batterica in vivo (colonizzazione, penetrazione nei tessuti profondi dell’ospite, evasione delle difese antibatteriche costitutive o inducibili).
- Tossigenicità dei batteri (esotossine che agiscono a livello delle strutture della superficie cellulare, esotossine che agiscono alterando il contenuto intracellulare di cAMP, esotossine che agiscono inibendo la sintesi proteica cellulare, esotossina carbonchiosa, tossine neurotrope, endotossine).
Meccanismo d’azione dei farmaci antibatterici.
Basi molecolari della resistenza batterica agli antibiotici.


Epidemiologia, modalità di trasmissione, ciclo replicativo, fattori di virulenza, profilassi e terapia dei seguenti batteri patogeni

- Helicobacter pylori
- Mycobacterium tuberculosis
- E. coli patogeni
- Neisserie
- Clamidie
- Stafilococchi
- Streptococchi
- Rickettsia
- Chlostridium
- Bacteroides
- Corynebacterium
- Lysteria
- Bacillus
- Hemophilus
- Bordetella
- Legionella
- Coxiella
- Vibrio
- Campylobacter
- Spirochete

Laboratorio (12 ore): attività seminariali

Metodi Didattici

Lezioni frontali, seminari, esperienze sperimentali in laboratorio

Verifica dell'apprendimento

La valutazione finale viene fatta mediante un colloquio e il voto finale tiene conto dei seguenti fattori:
Qualità delle conoscenze, abilità, competenze possedute e/o manifestate:
a) appropriatezza, correttezza e congruenza delle conoscenze
b) appropriatezza, correttezza e congruenza delle abilità
c) appropriatezza, correttezza e congruenza delle competenze
Modalità espositiva:
a) Capacità espressiva;
b) Utilizzo appropriato del linguaggio specifico della disciplina;
c) Capacità logiche e consequenzialità nel raccordo dei contenuti;
e) Capacità di collegare differenti argomenti trovando i punti comuni e istituire un disegno generale coerente, ossia curando struttura, organizzazione e connessioni logiche del discorso espositivo;
f) Capacità di sintesi anche mediante l’uso del simbolismo proprio della materia e l’espressione grafica di nozioni e concetti, sotto forma per esempio di formule, schemi, equazioni.
Qualità relazionali:
Disponibilità allo scambio e all’interazione con il docente durante il colloquio.
Qualità personali:
a) spirito critico;
b) capacità di autovalutazione.

Di conseguenza, il giudizio può essere:
a) Sufficiente (da 18 a 20/30)
Il candidato dimostra poche nozioni acquisite, livello superficiale, molte lacune. capacità espressive modeste, ma comunque sufficienti a sostenere un dialogo coerente; capacità logiche e consequenzialità nel raccordo degli argomenti di livello elementare; scarsa capacità di sintesi e capacità di espressione grafica piuttosto stentata; scarsa interazione con il docente durate il colloquio.
b) Discreto (da 21 a 23)
Il candidato dimostra discreta acquisizione di nozioni, ma scarso approfondimento, poche lacune; capacità espressive piú che sufficienti a sostenere un dialogo coerente; accettabile padronanza del linguaggio scientifico; capacità logiche e consequenzialità nel raccordo degli argomenti di moderata complessità; più che sufficiente capacità di sintesi e capacità di espressione grafica accettabile.
c) Buono (da 24 a 26)
Il candidato dimostra un bagaglio di nozioni piuttosto ampio, moderato approfondimento, con piccole lacune; soddisfacenti capacità espressive e significativa padronanza del linguaggio scientifico; capacità dialogica e spirito critico ben rilevabili; buona capacità di sintesi e capacità di espressione grafica piú che accettabile.
d) Ottimo (da 27 a 29)
Il candidato dimostra un bagaglio di nozioni molto esteso, ben approfondito, con lacune marginali; notevoli capacità espressive ed elevata padronanza del linguaggio scientifico; notevole capacità dialogica, buona competenza e rilevante attitudine alla sintesi logica; elevate capacità di sintesi e di espressione grafica.
e) Eccellente (30)
Il candidato dimostra un bagaglio di nozioni molto esteso e approfondito, eventuali lacune irrilevanti; elevate capacità espressive ed elevata padronanza del linguaggio scientifico; ottima capacità dialogica, spiccata attitudine a effettuare collegamenti tra argomenti diversi; ottima capacità di sintesi e grande dimestichezza con l’espressione grafica.
La lode si attribuisce a candidati nettamente sopra la media, e i cui eventuali limiti nozionistici, espressivi, concettuali, logici risultino nel complesso del tutto irrilevanti.

Testi

- Flint. Enquist, Racaniello, Skalka - Virology - ASM Press
- Sherris - Microbioloiga Medica, EMSI

Altre Informazioni

Gli studenti disporranno delle slide delle lezioni, di articoli scientifici in inglese in forma di review su specifici argomenti trattati in aula, e dei siti internet per la consultazione di libri di testo online in inglese di microbiologia e virologia.

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