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FA/0080 - BASI CELLULARI E MOLECOLARI DELLA NUTRIZIONE

Anno Accademico ​2019/2020

Docente
SEBASTIANO ​BANNI (Tit.)
Periodo
Primo Semestre ​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale ​
Lingua Insegnamento
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Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[60/71] ​ ​BIOLOGIA CELLULARE E MOLECOLARE [60/71-00 - Ord. 2015] ​ ​PERCORSO COMUNE656
Obiettivi

Il corso di Basi Cellulari e Molecolari della Nutrizione si prefigge di fornire conoscenze sulle interazioni molecolari e metaboliche determinate dall’assunzione di micro e macro nutrienti influenzando le funzioni cellulari e dei sistemi.

Conoscenza e capacità di comprensione:

Il corso di Basi Cellulari e Molecolari della Nutrizione permette allo studente di acquisire competenze teoriche e operative sulle basi molecolari e dei meccanismi funzionali di controllo con particolare riferimento agli aspetti cellulari e molecolari ed evoluzionistici, in relazione all’assunzione di micro e macro nutrienti.

Capacità applicative:

Il corso fornisce inoltre allo studente competenze applicative di tipo metodologico e strumentale per il rilievo dell’attività di molecole fisiologicamente attive.

Autonomia di giudizio:

Il corso di Basi Cellulari e Molecolari della Nutrizione consente allo studente di apprendere le conoscenze necessarie per analizzare fenomeni biologici alla base delle funzioni cellulari e dei sistemi.

Abilità nella comunicazione:

Contribuisce all'apprendimento del linguaggio, della logica e della sintesi in ambito scientifico che permette allo studente di comunicare in maniera efficace su temi di nutrizione cellulare e molecolare.

Capacità di apprendere:

Le tematiche del corso di Basi Cellulari e Molecolari della Nutrizione verranno trattate adottando strategie didattiche innovative che permettono di soddisfare le esigenze conoscitive e sviluppare una capacità critica autonoma in ambito scientifico.

Prerequisiti

Solida preparazione nelle discipline di Fisiologia, Biochimica e Citologia Molecolare

Contenuti

Lezioni frontali 4 crediti (32 ore)- Laboratorio 2 crediti (24 ore)

Meccanismi cellulari e molecolari della Fisiologia del sistema gastro intestinale –Sistema gastro-intestinale – Ormoni del sistema gastro intestinale-Comunicazione intestino-cervello- Microbiota- Regolazione nutrizionale del sistema gastro alimentare
Meccanismi molecolari e cellulari della Fisiologia del Tessuto Adiposo –
Distribuzione del tessuto adiposo e differenze a livello cellulare e molecolare dei diversi comparti- Ormoni del tessuto adiposo – Regolazione nutrizionale del tessuto adiposo-
Meccanismi molecolari e cellulari della Fisiologia del Muscolo scheletrico–
Funzione del tessuto muscolare e differenze a livello cellulare e molecolare dei diversi tipi- Ormoni del tessuto muscolare – Regolazione nutrizionale del tessuto muscolare
Meccanismi molecolari e cellulari del metabolismo
Metabolismo integrato dei carboidrati, lipidi e proteine- Metabolismo delle vitamine e degli oligoelementi-Sensori molecolari dei nutrienti.
Metabolismo basale e a riposo-Uso di substrati energetici in base all’attività e in diverse condizioni fisiologiche.
Meccanismi cellulari e molecolari integrati del controllo dell’omeostasi della composizione corporea

Laboratorio
Analisi molecolari dei nutrienti e di biomarcatori nutrizionali
Analisi dell’apporto alimentare di micro e macro nutrienti
Esame della composizione corporea tramite bioimpedenziometria

Metodi Didattici

Lezioni frontali (4 crediti, 32 ore) con proiezione di diapositive in formato ppt. ed esercitazioni pratiche in laboratorio (2 crediti, 24 ore).

Verifica dell'apprendimento

L'insegnamento è articolato in moduli coordinati, l’esame è orale e la valutazione del profitto dello non può, essere frazionata e avviene in maniera collegiale dai docenti titolari, l'insegnamento può comunque prevedere prove intermedie scritte e/o orali. I CFU corrispondenti a ciascuna attività formativa indicata nel piano di studio sono acquisiti dallo studente con il superamento dell'esame secondo le modalità stabilite.
Lo svolgimento degli esami è comunque pubblico.
Le Commissioni per gli esami di profitto sono nominate dal Presidente del Consiglio di Classe e sono composte da almeno 2 componenti, di cui uno è rappresentato dal professore indicato nel provvedimento di nomina.
Nel caso di prove scritte, è consentito allo studente per tutta la durata delle stesse di ritirarsi. Nel caso di prove orali, è consentito allo studente di ritirarsi fino al momento antecedente la verbalizzazione della valutazione finale di profitto.
Qualora lo studente si sia ritirato o non abbia conseguito una valutazione di sufficienza, la relativa annotazione sul verbale, utilizzabile a fini statistici, non è trascritta sul libretto universitario dello studente e non è riportata nella sua carriera scolastica.
La verbalizzazione delle prove avviene con procedura telematica secondo le modalità indicate dall'art.29 del Regolamento carriere amministrative.
Il voto finale, in trentesimi, tiene conto di vari fattori:
1) Capacità espressiva;
2) Conoscenza del linguaggio scientifico pertinente al corso;
3) Bagaglio di nozioni posseduto;
4) Capacità di collegare le nozioni e situarle entro un quadro logico;
5) Capacità di collegare differenti quadri trovando i punti comuni e istituire un disegno generale coerente;
6) Capacità di esprimere nozioni e concetti graficamente sotto forma per esempio di formule, schemi, equazioni.
Il giudizio può essere:
Sufficiente (da 18 a 20)
Il candidato dimostra poche nozioni acquisite, livello superficiale, capacità espressive modeste, ma comunque sufficienti a sostenere un dialogo coerente; capacità logiche e consequenzialità nel raccordo degli argomenti di livello elementare; scarsa capacità di sintesi e capacità di espressione grafica stentata; scarsa interazione durante il colloquio.
Discreto (da 21 a 23)
Il candidato dimostra discreta acquisizione di nozioni, ma scarso approfondimento, poche lacune; capacità espressive più che sufficienti a sostenere un dialogo coerente; accettabile padronanza del linguaggio scientifico; capacità logiche e consequenzialità nel raccordo degli argomenti di moderata complessità; più che sufficiente capacità di sintesi e capacità di espressione grafica accettabile.
Buono (da 24 a 26)
Il candidato dimostra un bagaglio di nozioni piuttosto ampio, moderato approfondimento, con piccole lacune; soddisfacenti capacità espressive e significativa padronanza del linguaggio scientifico; capacità dialogica e spirito critico ben rilevabili; buona capacità di sintesi e capacità di espressione grafica piú che accettabile.
Ottimo (da 27 a 29)
Il candidato dimostra un bagaglio di nozioni molto esteso, ben approfondito; notevoli capacità espressive ed elevata padronanza del linguaggio scientifico; notevole capacità dialogica, buona competenza e rilevante attitudine alla sintesi logica; elevate capacità di sintesi e di espressione grafica.
Eccellente (30)
Il candidato dimostra un bagaglio di nozioni molto esteso e approfondito; elevate capacità espressive ed elevata padronanza del linguaggio scientifico; ottima capacità dialogica, spiccata attitudine a effettuare collegamenti tra argomenti diversi; ottima capacità di sintesi e grande dimestichezza con l’espressione grafica.
La lode si attribuisce a candidati eccellenti e brillanti nell’esposizione.

Testi

Le basi molecolari della nutrizione, PICCIN Autore: Arienti

Fisiologia dalle molecole ai sistemi integrati. EdiSES
Emilio Carbone, Federico Cicirata, Giorgio Aicardi

Altre Informazioni

A fine corso tutte le slide in formato PDF saranno fornite agli studenti.

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