Programmi dei corsi

 

BF/0040/EN - ENGLISH

Anno Accademico ​2021/2022

Docente
ALESSIO ​PISCI (Tit.)
Periodo
Primo Semestre ​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale ​
Lingua Insegnamento
INGLESE ​



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[60/71] ​ ​BIOLOGIA CELLULARE E MOLECOLARE [71/10 - Ord. 2021] ​ ​Advanced cellular studies324
Obiettivi

Il corso si prefigge di fornire allo studente le competenze linguistiche relative alla lingua inglese tipiche del livello B2 del Quadro Comune di Riferimento Europeo. Alla fine del corso, lo studente avrà raggiunto e consolidato tale livello.

Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Laurea in Biologia Cellulare e Molecolare (Advanced Cellular Studies), i risultati dell’apprendimento attesi sono altresì declinabili in base a tutti i Descrittori di Dublino, secondo lo schema seguente:

1) Conoscenza e capacità di comprensione. Durante il corso verranno illustrate le strutture B2 dell’inglese (vedi programma) con particolare attenzione alla sintassi, alla pronuncia e all’uso della lingua a livello sia passivo (ascolto e lettura), sia attivo (espressione scritta e orale). L’obiettivo è quello di analizzare con gli studenti le modalità in cui tali competenze debbano essere usate per comunicare in un dato contesto.

2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Gli studenti dovranno imparare a servirsi delle diverse strutture per comunicare con successo in tutti i contesti tipici del livello B2. Per raggiungere tale obiettivo verranno effettuate di volta in volta delle simulazioni di situazioni reali.

3) Autonomia di giudizio. Durante le lezioni, a seconda del contesto fornito, gli studenti saranno chiamati a interagire in maniera autonoma nelle situazioni date nel modo più efficace possibile. Per fare ciò sarà necessario saper comprendere e analizzare il contesto comunicativo presentato e le informazioni a supporto utili per decidere.

4) Abilità comunicative. Gli studenti saranno stimolati ad intervenire in classe per ricoprire i diversi ruoli tipici nei contesti comunicativi dati.

5) Capacità di apprendimento. Le lezioni, mescolando teoria e pratica, permetteranno di migliorare e perfezionare le capacità di apprendimento degli studenti nel proseguo della loro carriera accademica e professionale.

Prerequisiti

Livello B1 Quadro Comune di Riferimento Europeo.

Contenuti

Listening:
Strategie ed esercizi di ascolto e comprensione di testi orali (B2).

Reading:
Strategie ed esercizi di lettura e comprensione di testi scritti (B2).

Grammar:
• Question formation.
• Indirect questions.
• Auxiliary verbs.
• Present perfect simple and continuous.
• Narrative tenses: past simple, past continuous, past perfect, past perfect continuous.
• Used to, be used to, get used to.
• The future: will, be going to, present continuous for the future, future perfect and future continuous.
• Future time clauses (with all present and future forms).
• Zero and first conditionals.
• Unreal conditionals (second, third and mixed conditionals).
• Past modals (must/might/may/can’t/couldn’t/should/ought to + have + past participle).
• The passive (all forms).
• It is said that…, he is thought to…, etc.
• Adjectives as nouns.
• Adjective order.
• The position of adverbs and adverbial phrases.
• Structures after “wish”.
• Gerunds and infinitives.
• Verbs of the senses.
• Reporting verbs.
• Structures after reporting verbs.
• Clauses of contrast and purpose.
• Countable, uncountable, plural and collective nouns.
• Quantifiers.
• Articles.
• The… the… + comparatives.
• So/Such… that.
• Would rather.
• As.
• Have something done.
• Whatever, whenever, etc.

Vocabulary:
• Phrasal verbs
• Guessing the meaning of new words and phrases.
• Formal and informal language.
• Illnesses and injuries.
• The body.
• Clothes and fashion.
• Air travel.
• Adverbs and adverbial phrases.
• The weather.
• Feelings.
• -ed/-ing adjectives.
• Strong adjectives.
• Verbs often confused.
• Crime and punishment.
• The media.
• Business.
• Word building (prefixes and suffixes).
• Music.
• Modifiers (a bit, quite, very, etc.)
• Modifiers with strong adjectives.
• Strong adjectives.
• Compound adjectives.
• Definitely/, probably, likely/unlikely.
• Expressions with take.
• Foreign words that are used in English.
• Advertisements.
• Colloquial English (Talking about interviews; Talking about children’s books; Talking about waste; Talking about acting; Talking about advertising).
• Collocation.


Pronunciation
• The International Phonetic Alphabet.
• Consonant and vowel sounds.
• Word stress.
• Intonation.
• Friendly intonation, showing interest.
• Sentence rhythm.
• Linking.
• Irregular past forms.
• Weak form of have.
• Silent letters.
• Changing stress on nouns and verbs.
• Word stress with prefixes and suffixes.
• Stress in word families.

Speaking
• Reacting to what someone says.
• Interviews.
• Reacting to a story about something strange.
• Telling an anecdote.
• Giving examples.
• Agreeing and disagreeing.
• Ways of talking about feelings.
• Saying what you think.

Writing
Redazione di brevi composizioni di circa 200 parole su argomenti che possano essere affrontati con le competenze linguistiche tipiche del livello B2 (brevi racconti, cartoline, email, descrizioni di luoghi, cose o persone, brevi biografie, recensioni di libri o film, pro e contro relativi a un determinato argomento, ecc.)

Metodi Didattici

L’insegnamento si articola in 24 ore di didattica frontale con il docente.

Verifica dell'apprendimento

La prova d’esame si divide nelle seguenti parti:
• Listening Comprehension: due esercizi con domande a scelta multipla, alle quali si dovrà rispondere basandosi sull’ascolto di due o più registrazioni.
• Reading Comprehension: un esercizio con domande a scelta multipla, relative a un testo scritto.
• Use of English: domande a scelta multipla di grammatica e lessico.

Non è consentito l’uso di vocabolari o altri testi durante la prova scritta.

L’iscrizione all’esame online è obbligatoria; gli studenti iscritti devono presentarsi alla prova con un documento d’identità valido.

Testi

Libro di testo:
• Clive Oxenden, Christina Latham-Koenig, Paul Seligson, “English File Digital Gold B2” (Third Edition), Oxford: Oxford University Press, 2017.

Libri e manuali consigliati:
• Michael Swan, “Practical English Usage” (Fourth Edition), Oxford, Oxford University Press.
• John Eastwood, “Oxford Learner’s Pocket Grammar”, Oxford, Oxford University Press.
• Ken Paterson, “Living Grammar Upper-Intermediate”, Oxford, Oxford University Press.
• John Eastwood, “Oxford Practice Grammar Intermediate”, Oxford, Oxford University Press.
• Oxford Advanced Learner’s Dictionary (10th Edition)
• Christina Latham-Koenig, Clive Oxenden, “English File Digital Gold B1/B1+” (Third Edition), Oxford, Oxford University Press, 2017.

Altre Informazioni

Le certificazioni internazionali e le attestazioni CLA di lingua inglese attestanti il livello di competenza B2 potranno essere utilizzate dagli studenti al fine dell’esenzione dal sostenimento della parte scritta dell’esame. Tutte le certificazioni non dovranno essere antecedenti al 1 settembre 2018.
L’elenco delle certificazioni che possono essere convalidate (solo quelle B2) è disponibile al seguente link: https://www.unica.it/unica/it/aiclu.page

contatti | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy