ANNA MARIA BRANCATO
Anna Maria Brancato (1986). Ha conseguito la laurea di primo livello in Lingue e Comunicazione presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università degli Studi di Cagliari nel 2009 con un elaborato dal titolo ) “La Guerra di Gaza (Dicembre 2008 – Gennaio 2009) nella stampa araba e italiana. Analisi di alcune ricorrenze”, sotto la supervisione del Prof. Wasim Dahmash.
Nel 2010 svolge un tirocinio formativo presso l’Ambasciata Italiana ad Amman, in Giordania, nell’ambito dei progetti MAE/Crui, dove ha modo di collaborare principalmente con l’Ufficio Culturale e l’Ufficio Cooperazione dell’Ambasciata.
Nel 2012 trascorre un periodo a Beirut nel campo profughi di Shatila per portare avanti le ricerche finalizzate alla stesura della tesi finale di laurea magistrale.
Consegue la laurea nel febbraio 2013 in “Governance e Sistema globale”, studi politico – internazionali dell’Asia e dell’Africa presso la facoltà di Scienze Politiche della stessa università, con una tesi dal titolo “Profughi Palestinesi in Libano: vittime di un dibattito irrisolto”, sotto la guida del Prof. Nicola Melis.
Ha seguito la Prima Edizione del Master Online dell’Università Unicusano di Roma “Musulmani in Italia”.
Attualmente, collabora con la rivista di geopolitica Sponda Sud e frequenta il primo anno del Corso di Dottorato in Storia, Beni Culturali e Studi Internazionali dell’Università degli Studi di Cagliari, seguita dal tutor Nicola Melis con un progetto di ricerca dal titolo “Il diritto al ritorno palestinese in prospettiva storica e storiografica”.
Email: annamariabrancato86@hotmail.com