D’APRILE ROBERTA
Roberta D’Aprile – tutor prof. A. Floris
Forme e tradizioni del cinema del reale contemporaneo: il caso in Sardegna
Il progetto di ricerca si propone di indagare sulla pratica del cinema del reale individuabile nel panorama produttivo cinematografico sardo dalla fine del XX secolo ad oggi. Tale ricerca si pone come obiettivo quello di esplorare come realtà e finzione si intreccino nella produzione cinematografica locale, e offre una lettura critica e innovativa di tale fenomeno adottando un approccio di analisi quantitativo, mediante un’operazione di censimento delle opere riconducibili a tale stile, e qualitativo, tramite una analisi dei rispettivi testi filmici. Lo studio intende quindi delineare un quadro organico di quello che viene definito il “nuovo cinema sardo” e delle sue implicazioni culturali, storiche e identitarie.
Forms and traditions of contemporary real-life cinema: a case study in Sardinia
The research project aims to investigate the practice of real-life cinema in the sardinian film production panorama from the end of the 20th century to today. This research aims to explore how reality and fiction are intertwined in local film production and offers a critical and innovative reading of this phenomenon by adopting both a quantitative and a qualitative analysis approach, through a census operation of the works associated with this style and also an analysis of these films. The study therefore intends to outline an organic picture of what is defined as the “new sardinian cinema” and its cultural, historical and identity implications.