GHISU CATERINA
Caterina Ghisu – tutor prof.sa Rita Pamela Ladogana
Presenze femminili nell’arte contemporanea in Sardegna dal secondo dopoguerra ai giorni nostri
Il progetto ha come oggetto una ricognizione delle presenze femminili nell’arte contemporanea in Sardegna, dal secondo dopoguerra ai giorni nostri, contestualmente alla loro collocazione all’interno delle tendenze, dei gruppi, dei movimenti artistici isolani, nazionali e internazionali. La ricerca si concentrerà specificamente sulle artiste che hanno segnato il momento storico in cui la ricchezza dell’artigianato sardo ha profondamente ispirato l’arte contemporanea e il design. Una parte del lavoro riguarderà il ruolo fondamentale delle operatrici del settore, galleriste, storiche dell’arte, direttrici di musei e curatrici, al fine di evidenziarne il ruolo fondamentale nel sistema dell’arte sarda contemporanea. La ricerca ha l’obiettivo di incentivare gli studi di genere e affinare gli approcci metodologici, in modo da poter mappare anche i luoghi della presenza delle figure femminili nell’arte, integrando la valorizzazione dei lasciti – nel caso di artiste o galleriste scomparse – degli archivi e studi d’artista che rischiano di scomparire.
Female presences in contemporary art in Sardinia from the post World War II period to the present day
The aim of the project is to recognise the presence of women in contemporary art in Sardinia from the period after World War II to the present day, and to place them within the trends, groups and artistic movements on the island, nationally and internationally. The research will focus specifically on the artists who marked the historical moment in which the richness of Sardinian craftsmanship profoundly inspired contemporary art and design. Part of the work will focus on the fundamental role of female art workers, gallery owners, art historians, museum directors and curators, in order to highlight their fundamental role in the contemporary Sardinian art system. The research aims to encourage gender studies and refine methodological approaches, so as to be able to also map the places of the presence of female figures in art, integrating the valorisation of legacies – in the case of disappeared female artists or gallery owners – of the archives and artists’ studios that are in danger of disappearing.