GIUSEPPE MEREU

 

IMG_2756

Giuseppe Mereu (Oristano, 1987) si è laureato in Lingue e Culture Europee e Extraeuropee con una tesi in Letteratura Francese dal titolo “Gustave Moreau, tra pittura e scrittura” (votazione 110/110, Relatore Prof. Francesco Asole) per poi proseguire con la Laurea in Lingue e Letterature Moderne Europee e Americane con una tesi in Storia Moderna dal titolo “Criminalità, Faide e Giustizia nella Gallura del primo Ottocento” (votazione 110/110 e Lode, Relatrice Prof.ssa Maria Lepori ).
Attualmente è dottorando di ricerca in Storia,  Beni Culturali e Studi Internazionali, Indirizzo “Studi Storici Euromediterranei dall’Antichità all’Età Contemporanea” presso il Dipartimento di Storia, Beni Culturali e Territorio (Università degli Studi di Cagliari) con un progetto di ricerca volto allo studio della criminalità, del banditismo e della giustizia nella Sardegna del nord, nei decenni a cavallo tra il Settecento e l’Ottocento, in un’ottica di rinnovamento basata sul dibattito storiografico contemporaneo nei medesimi ambiti.
Ha sempre dimostrato un notevole interesse verso la storia e l’etnografia, compiendo ricerche (d’archivio e sul campo) anche nell’ambito del vestiario popolare in Sardegna.

email: giuse.mre@hotmail.it

contatti | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy