Programmi

 

Archivio programmi insegnamenti A.A. 2000/2001 – 2005/2006

Archivio programmi insegnamenti A.A. 2006/2007 – 2012/2013

 

 

EC/0003 - IDONEITA' LINGUA INGLESE

Anno Accademico ​2018/2019

Docente
ALESSIO ​PISCI (Tit.)
Periodo
Primo Semestre ​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale ​
Lingua Insegnamento
INGLESE ​



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[11/77] ​ ​ECONOMIA E FINANZA [77/00 - Ord. 2017] ​ ​PERCORSO COMUNE318
Obiettivi

Il corso si prefigge di fornire agli studenti le abilità e competenze linguistiche e comunicative relative alla lingua inglese tipiche del livello A2 del Quadro Comune di Riferimento Europeo. Alla fine del corso, lo studente avrà raggiunto e consolidato tale livello.

Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Laurea in Economia e Finanza, i risultati attesi sono altresì declinabili in base ai Descrittori di Dublino per l’Apprendimento, secondo lo schema seguente:

1) Conoscenza e capacità di comprensione. Durante il corso verranno illustrate le strutture basilari dell’inglese (vedi programma) con particolare attenzione alla sintassi e all’uso della lingua a livello sia passivo (lettura e ascolto di testi semplici), sia attivo (espressione scritta e orale). Si porteranno all’attenzione degli studenti i contesti e le funzioni appropriate per l’uso delle strutture presentate per favorirne, il riconoscimento e la comprensione.

2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Gli studenti dovranno imparare a servirsi delle diverse strutture per comunicare con successo in tutti i contesti tipici del livello A2. Per raggiungere tale obiettivo verranno effettuate di volta in volta delle simulazioni di situazioni reali.

3) Autonomia di giudizio. Durante le lezioni, gli studenti saranno coinvolti in attività di gruppo in cui dovranno interagire in autonomia nelle situazioni date nel modo più efficace possibile. Per fare ciò sarà necessario saper comprendere e analizzare il contesto comunicativo e le informazioni dati, e saper negoziare con gli altri membri del gruppo.

4) Abilità comunicative. Gli studenti saranno coinvolti in attività di classe che permettano loro di ricoprire i diversi ruoli comunicativi tipici dei contesti associati al Livello A2.

5) Capacità di apprendimento. Le lezioni teoriche e le attività integrative durante le esercitazioni permetteranno agli studenti di acquisire strategie di apprendimento autonomo che saranno utili nel proseguo della loro carriera accademica e professionale.

Prerequisiti

Livello A1 completo- inizio A2 Quadro Comune di Riferimento Europeo.

Contenuti

Reading:
esercizi di lettura e comprensione di testi scritti.

Writing:
Produzione di brevi composizioni di 50-60 parole su argomenti che possano essere affrontati con le competenze linguistiche tipiche del livello A2 (illustrare la propria giornata tipica, descrivere persone o cose, prenotare una stanza in un albergo, parlare dei propri piani per il futuro, ecc.)

Grammar:
• Verb to Be;
• Auxiliary Verbs;
• Present Simple;
• Present Continuous;
• Will/Be Going to;
• Simple Past;
• Present Perfect;
• Irregular Verbs;
• Subject and Object Personal Pronouns;
• Possessive Adjectives and Pronouns;
• Possessive ‘s;
• Whose/Who’s;
• Adjectives (Base Form, Comparative, Superlative);
• Telling the Time;
• Adverbs;
• Prepositions of Place and Time;
• Can/Can’t;
• Love/Like/Don’t Mind/Hate + -ing;
• Verb + to + Infinitive;
• Would Like to;
• There Is/Are – There Was/Were;
• Countable/Uncountable Nouns;
• Quantifiers;
• Some/Any;
• How Much/How Many;
• Word Formation;
• Verb + to + infinitive;
• Use of the articles;
• Present perfect.

Vocabulary:
• The Family;
• Everyday Activities;
• The Weather;
• The Date;
• Expressions with Go/Get/Have;
• The House;
• Places and Buildings;
• Food;
• Food measures and containers;
• High numbers;
• Places and buildings;
• Holidays;
• Common adverbs;
• The Internet vocabulary.

Metodi Didattici

L’insegnamento si articola in 18 ore di didattica frontale con il docente e 20 ore di esercitazioni con un tutor esperto. Gli studenti in possesso di una certificazione di livello A2 o superiore avranno il riconoscimento dei 3 CFU in automatico su richiesta.

Verifica dell'apprendimento

La prova d’esame consisterà in un test in formato elettronico diviso nelle seguenti 4 parti:

1) Domande a scelta multipla divise fra Use of English, Question Formation e Error Correction.

2) Domande di Word Formation. Gli studenti dovranno completare 5 frasi trasformando la parola fornita fra parentesi in sostantivo, verbo, aggettivo, avverbio, ecc.

3) Lettura di un testo e domande di comprensione, a scelta multipla o vero/falso.

4) Scrittura. Gli studenti dovranno scrivere una breve composizione di 50-60 parole. Verranno fornite tre possibili tracce.

Sarà considerato idoneo chi ottiene un punteggio uguale o superiore al 60% del totale.

L’iscrizione all’esame online, tramite ESSE3, è obbligatoria. Gli studenti iscritti devono presentarsi alla prova muniti del libretto universitario.

Testi

• Libro di testo: Latham-Koenig, C.; Oxenden, C.; Seligson, P., "English File Digital - Elementary" Student’s book, Workbook, iTutor, iChecker (Third Edition), Oxford, Oxford University Press, 2012.

• Grammatiche Consigliate: New Total Grammar, A2-B2 CEFR, Black Cat; Elementary Language Practice, English Grammar and Vocabulary, MacMillan.

Altre Informazioni

Le certificazioni internazionali e le attestazioni CLA di lingua inglese attestanti il livello di competenza A2 (elementare) sono valutate con numero 3 cfu e potranno essere utilizzate su richiesta per essere esonerati dall’Idoneità. Eventuali certificazioni di livello superiore all’A2 non potranno essere utilizzate sia per l’esonero dall’Idoneità sia per eventuali esoneri dall’esame di Lingua Inglese (II anno, II semestre, 6 cfu).
Tutte le certificazioni non dovranno essere antecedenti al 1 settembre 2015.

contatti | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy