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2501 - MICROECONOMIA

Anno Accademico ​2019/2020

Docente
ROMANO ​PIRAS (Tit.)
CARLA ​MASSIDDA
Periodo
Primo Semestre ​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale ​
Lingua Insegnamento
ITALIANO ​



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[11/77] ​ ​ECONOMIA E FINANZA [77/00 - Ord. 2017] ​ ​PERCORSO COMUNE1272
Obiettivi

Il corso ha l’obiettivo di fornire allo studente gli strumenti teorici necessari alla comprensione del comportamento economico dei soggetti che operano nei mercati dei prodotti e dei fattori produttivi (consumatori, imprese, governi e proprietari di risorse). Al termine del corso lo studente deve, quindi, possedere la conoscenza dei principi economici alla base del funzionamento dei mercati, nonché la capacità di utilizzare tali principi per comprendere gli aspetti essenziali del funzionamento di un sistema economico. Egli deve, inoltre, apprendere il ruolo centrale dei comportamenti strategici.

Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Laurea in Economia e Finanza, i risultati dell’apprendimento attesi sono altresì declinabili in base a tutti i Descrittori di Dublino, secondo lo schema seguente:

A) Conoscenza e capacità di comprensione. Al termine del corso gli studenti conosceranno i modelli microeconomici di analisi delle decisioni di spesa dei consumatori e di produzione delle imprese e comprenderanno come avviene l'interazione tra consumatori e imprese nelle diverse forme di mercato. Essi saranno altresì in grado differenziare l’ottica dell’equilibrio economico parziale da quella dell’equilibrio economico generale e, alla luce di tale differenza, di comprendere la nozione di efficienza economica dei mercati concorrenziali. Inoltre, sapranno comprendere gli effetti prodotti dalle politiche pubbliche miranti al controllo dei prezzi o delle quantità scambiate. Impareranno il rigore del ragionamento con l’uso di formule e grafici. Tali conoscenze e capacità di comprensione metteranno gli studenti in grado di approfondire il proprio campo di studi con il supporto di materiale addizionale rispetto al libro di testo;

B) Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di analizzare le decisioni di spesa dei consumatori e di produzione delle imprese tanto da comprendere le dinamiche reali in atto nei mercati. Essi, inoltre, sapranno risolvere problemi riguardanti l’interazione tra agenti economici e valutare in quale misura le strategie possano influenzarne il risultato finale. Sapranno semplificare i comportamenti dei protagonisti del sistema economico per spiegarne la logica, anche in riferimento a casi ipotetici o situazioni di attualità e, contemporaneamente, saranno capaci di rielaborare in modo sintetico concetti complessi (capacità di sintesi);

C) Autonomia di giudizio. Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di interpretare i dati relativi alle reali dinamiche di mercato e di esprimere giudizi autonomi sulle implicazioni derivanti dalle scelte degli agenti economici; sapranno porre a confronto le differenti forme di mercato e i connessi comportamenti strategici. Saranno, inoltre, in grado di formulare giudizi di valutazione sugli effetti delle principali politiche pubbliche di intervento sui prezzi o sulle quantità scambiate;

D) Abilità comunicative. Al termine del corso, gli studenti saranno capaci di comunicare nozioni teoriche, dati e informazioni, discutere le proprie idee, sollevare problemi e proporre soluzioni riguardanti gli aspetti microeconomici del funzionamento dei mercati. Gli studenti saranno altresì in grado di articolare e strutturare con rigore e precisione il discorso sulle tematiche analizzate e acquisiranno la capacità di fare presentazioni in pubblico;

E) Capacità di apprendimento. Al termine del corso, gli studenti avranno perfezionato le proprie capacità di apprendimento e sapranno intraprendere studi avanzati con un maggior grado di autonomia.

Prerequisiti

Non esiste alcun prerequisito formale. Tuttavia, si informa che, per lo sviluppo degli argomenti in programma, si farà uso delle nozioni di base del calcolo differenziale e della costruzione di modelli grafici, anche complessi.

Contenuti

MODULO 1_Prof.ssa Carla Massidda
1. Introduzione all’analisi microeconomica (4 ore circa)
1.1 L’economia politica come disciplina scientifica
1.2 Il meccanismo di mercato e la formazione dei prezzi
1.3 Nozioni di base sulla domanda e sull’offerta
2. Il comportamento del consumatore (26 ore circa)
2.1 Le preferenze
2.2 La teoria dell’utilità
2.3 Vincolo di bilancio e scelta ottima
2.4 La domanda individuale
2.5 Scomposizione dell’effetto di reddito e dell’effetto di sostituzione
2.6 Domanda di mercato e surplus del consumatore
2.7 Elasticità della domanda
3. Produzione e impresa (6 ore circa)
3.1 Il processo produttivo: analisi di breve periodo

MODULO 2_Prof. Romano Piras
1. Produzione e impresa (8 ore circa)
1.1 Il processo produttivo: analisi di lungo periodo
1.2 La teoria dei costi di produzione
1.3 L’ottima combinazione dei fattori produttivi e l’obiettivo del massimo profitto
2. Forme di mercato (18 ore circa)
2.1 L’analisi dei mercati concorrenziali
2.2 Equilibrio in regime di monopolio
2.3 Concorrenza monopolistica e Oligopolio
2.4 La teoria dei giochi e le strategie competitive
3. Mercato dei fattori produttivi (4 ore circa)
4. Equilibrio economico generale ed economia del benessere (6 ore circa)

Metodi Didattici

L’insegnamento si sviluppa per un totale di 72 ore di lezioni frontali, suddivise in due moduli da 36 ore ciascuno. Le attività in aula si svolgeranno attraverso la didattica tradizionale e le esercitazioni.

La didattica tradizionale consiste in lezioni frontali volte alla spiegazione degli argomenti previsti nel programma. La lezione utilizza, come strumento di supporto, diapositive appositamente create dai docenti.

Le esercitazioni consistono nella risoluzione di esercizi pre-assegnati e messi a disposizione dai docenti attraverso il proprio sito web. Quando le risorse messe a disposizione dall’Ateneo lo consentono, le esercitazioni sono integrate da attività svolte in aula da un tutor di materia.

Verifica dell'apprendimento

A seguito dell’emergenza COVID-19, si è reso necessario modificare le modalità relative alla prova d’esame per gli appelli dei mesi di giugno e luglio 2020. Pertanto, le regole finora seguite sono temporaneamente sospese e sostituite con le seguenti.

La prova si tiene sulla piattaforma Teams e si suddivide in tre parti che si svolgeranno secondo il seguente ordine: Quiz a risposta multipla; Esercizio; Colloquio. Per poter essere ammessi al Colloquio, si deve raggiungere la soglia di sbarramento pari a 12 come somma dei punteggi ottenuti nelle prime due parti. Le tre parti sono organizzate come segue:

1) 16 Quiz con risposta multipla = 16 punti
I quiz verranno somministrati per mezzo dell’applicazione Forms di Teams all’inizio della sessione d’esame e saranno svolti contemporaneamente da tutti i candidati e le candidate che avranno 16 minuti per svolgere la prova. Per ciascuna domanda saranno indicate 4 opzioni di risposta delle quali solo una è corretta. Il sistema calcolerà in automatico il punteggio sulla base delle risposte date secondo il seguente criterio:
- 1 punto per ogni risposta giusta;
- 0 punti per ogni risposta non data.
Al termine della prova la Commissione correggerà il punteggio automaticamente assegnato dal sistema, attribuendo una penalizzazione di -0,5 punti per ciascuna risposta sbagliata.

2) Esercizio = 6 punti
Il/la candidato/a dovrà risolvere un esercizio di tipologia simile a quella contenuta nelle esercitazioni e avrà a disposizione 5 minuti per impostare lo svolgimento e procedere con i calcoli. Si ricorda, a tal proposito, che per la preparazione è essenziale l’uso dell’Eserciziario (consigliato tra i libri di testo). Per questa parte dell’esame, sarà necessario disporre di un foglio bianco, una penna e la calcolatrice. Il foglio dovrà essere visibile dalla webcam.

Solo per chi ha superato la soglia di sbarramento precisata sopra.

3) 1 domanda teorica in forma di Colloquio telematico = 10 punti
Il colloquio verterà su un tema tra quelli previsti in programma e avrà la durata di circa 10 minuti per ciascun/a candidato/a. Per la risposta al quesito sarà necessaria un’argomentazione di carattere teorico corredata, laddove richiesto, dall’uso del supporto grafico. In quest’ultimo caso sarà necessario disporre di un foglio bianco e una penna visibili dalla webcam.

Istruzioni per lo svolgimento della prova
Per lo svolgimento della prova è importante che la webcam inquadri, quanto più possibile, l’intera postazione di lavoro (candidato/a + scrivania). Prima della prova, i docenti verificheranno che le regole siano state recepite e chiariranno eventuali dubbi residui. Nel caso di un elevato numero di iscritti, la Commissione si riserva di organizzare più turni da inserire in calendario. Ogni variazione o novità concernente la prova d’esame verrà tempestivamente comunicata utilizzando il sistema di messaggistica incorporato in ESSE3 per la gestione degli appelli.

Testi

Frank R.H., Microeconomia (Settima edizione italiana a cura di R. Piras), McGraw-Hill, Milano, 2017.

Massidda C., Microeconomia, Giappichelli, Torino, 2009.

Massidda C., Mocci C. e Piras R. (eds) Esercizi e Note di Microeconomia, Giappichelli, Torino, 2004.

Altre Informazioni

Materiale di supporto alla didattica utile come strumento di autoapprendimento verrà distribuito durante il periodo delle lezioni. Si tratterà di slide, esercitazioni e testi di precedenti esami.

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