Programmi

 

Archivio programmi insegnamenti A.A. 2000/2001 – 2005/2006

Archivio programmi insegnamenti A.A. 2006/2007 – 2012/2013

 

 

6819 - MACROECONOMIA

Anno Accademico ​2021/2022

Docente
ALESSIO ​MORO (Tit.)
Periodo
Primo Semestre ​
Modalità d'Erogazione
Blend/modalità mista, Convenzionale ​
Lingua Insegnamento
 ​



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[11/75] ​ ​ECONOMIA E GESTIONE AZIENDALE [75/15 - Ord. 2017] ​ ​AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO954
[11/75] ​ ​ECONOMIA E GESTIONE AZIENDALE [75/35 - Ord. 2017] ​ ​MARKETING E ORGANIZZAZIONE954
Obiettivi

- Conoscenza e comprensione: comprendere il ruolo svolto dalle principali variabili macroeconomiche attraverso l'utilizzo di modelli;
- Saper valutare gli effetti delle politiche economiche attuate dal Governo, dalla Banca Centrale e dalle altre istituzioni.

- Capacità di applicare conoscenza e comprensione: comprendere il ruolo delle ipotesi, risolvere problemi economici attraverso i modelli e argomentazioni grafiche ed algebriche.

- Autonomia di giudizio: capacità di raccogliere ed interpretare i dati economici per comprendere e valutare i fatti economici e le nuove idee economiche; confrontare due o più argomentazioni su una tematica economica che traggono conclusioni diverse.

- Abilità comunicative: Comunicare in forma scritta e orale informazioni, idee, problemi di natura economica, anche attraverso l'utilizzo di grafici ed equazioni, ad interlocutori esperti e non esperti.

- Capacità di apprendimento: l'acquisizione di un approccio metodologico quantitativo e per modelli consente di proseguire con profitto gli studi a livello specialistico.

Prerequisiti

Matematica: algebra lineare e calcolo differenziale di base.

Microeconomia: Teoria del consumatore e dell'impresa. Domanda, offerta e equilibrio di mercato.

Statistica: descrizione grafica e numerica dei dati; indipendenza e misure di relazione; regressione lineare semplice.

Contenuti

- Introduzione: la macroeconomia come scienza e i dati della macroeconomia.

- Il lungo periodo: il reddito nazionale, il sistema monetario, l'inflazione, l'economia aperta, la disoccupazione.

- La crescita economica

- Il breve periodo: fluttuazioni economiche, modello IS-LM, modello Mundell-Fleming, l'offerta aggrega e la curva di Phillips

- I dibattiti di politica economica: le politiche di stabilizzazione, il debito pubblico, le aree valutarie e l’unione economica e monetaria europea

- Alcuni fondamenti microeconomici della macroeconomia: consumo, investimento e sistema finanziario.

Metodi Didattici

Lezioni frontali.

Esercitazioni.

Verifica dell'apprendimento

Esame scritto in cui verranno proposte domande a risposta multipla e domande a risposta estesa. Queste ultime potranno richiedere la discussione di un modello teorico e/o la risoluzione analitica di un esercizio. Le domande potranno richiedere di dimostrare: i) la conoscenza della teoria (valutazione della conoscenza e comprensione), ii) la capacità di risolvere esercizi quantitativi (valutazione della capacità di applicare la conoscenza e la comprensione) e iii) la capacità di analisi di un caso riferito alla realtà (valutazione dell'autonomia di giudizio). Nelle domande a risposta aperta, l'utilizzo di un linguaggio appropriato rappresenta un elemento importante nella prova d'esame (valutazione delle abilità comunicative).
Il voto finale è espresso in trentesimi.


Nella valutazione dell'esame la determinazione del voto finale tiene conto dei seguenti elementi:
1. L'utilizzo del modello per la risoluzione del quesito.
2. La capacità di spiegare attraverso un linguaggio intuitivo la risposta al quesito.
3. L'utilizzo di algebra.
4. L'utilizzo di grafici.

Per conseguire un punteggio massimo, lo studente deve dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati durante il corso. Per superare l'esame, lo studente deve dimostrare di aver acquisito una conoscenza sufficiente degli argomenti.

Testi

N. G. Mankiw- M.P. Taylor, Macroeconomia, sesta edizione italiana, Zanichelli
Qualsiasi altro materiale reso disponibile dal docente durante le lezioni ed esercitazioni

Altre Informazioni

Fermo restando la struttura dell’esame indicata nella sezione “Verifica dell’apprendimento” maggiori specifiche riguardanti le modalità della prova intermedia e dell’esame finale verranno fornite durante il corso delle lezioni.

Modalità d’esame durante periodo dell’emergenza Covid-19.

L’esame consisterà in un test di 30 domande a risposta multipla (4 risposte, solo una giusta) da svolgersi in un’ora. Ogni risposta giusta dà diritto a 1 punto, e le risposte sbagliate non tolgono punteggio. Le domande del test possono riguardare definizioni di teoria o brevi esercizi da risolvere. Il test sarà distribuito tramite la piattaforma Teams agli studenti iscritti all’ora e giorno previsti per l’appello. Oltre all’ora di tempo per svolgere la prova, gli studenti avranno qualche minuto di tolleranza per l’invio del test. Il risultato del test sarà comunicato poco dopo il termine dello stesso (realisticamente un’ora dopo).
Gli studenti, dopo aver appreso l’esito del test, avranno la possibilità di decidere se integrare il voto del test tramite un colloquio orale attraverso la piattaforma Teams. Il colloquio consisterà in una sola domanda che permetterà allo studente di aumentare il voto sino a un massimo di 2 punti aggiuntivi, se la risposta data sarà corretta, o gli farà ridurre il voto del test di 2 punti se la risposta data sarà sbagliata. I colloqui orali si terranno alle ore 16 del pomeriggio dello stesso giorno del test, dunque nel giorno della data di esame.
Anche gli studenti che non desiderano sostenere il colloquio orale dovranno presentarsi sulla piattaforma Teams alle ore 16 del pomeriggio dell’esame, affinchè il loro voto del test sia effettivamente convalidato in voto di esame su S3.

contatti | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy