Programmi

 

Archivio programmi insegnamenti A.A. 2000/2001 – 2005/2006

Archivio programmi insegnamenti A.A. 2006/2007 – 2012/2013

 

 

2/59/042 - GEOGRAFIA DELLO SVILUPPO

Anno Accademico ​2021/2022

Docente
MONICA ​IORIO (Tit.)
Periodo
Primo Semestre ​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale ​
Lingua Insegnamento
ITALIANO ​



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[2/59] ​ ​SCIENZE POLITICHE [59/20 - Ord. 2019] ​ ​Sociale954
Obiettivi

Il corso si prefigge di fornire agli studenti i principali strumenti conoscitivi e interpretativi della geografia dello sviluppo. Conformemente a quanto previsto dai Descrittori di Dublino (I-V), alla fine del corso lo studente avrà acquisito le seguenti conoscenze e abilità:
I. Conoscenza e comprensione: lo studente acquisirà la conoscenza dei principali modelli interpretativi del concetto di sviluppo, delle strategie politiche adottate alle diverse scale per lo sviluppo del territorio e sarà in grado di comprendere la complessità del rapporto sviluppo economico, strategie politiche e spazio geografico.

II. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: grazie alle nozioni apprese, lo studente saprà analizzare e comprendere i divari di sviluppo esistenti nel sistema mondo.

III. Autonomia di giudizio: lo studente sarà in grado di formare un giudizio indipendente e critico sulle politiche di sostegno allo sviluppo.

IV. Abilità comunicative: lo studente acquisirà la capacità di comunicare le competenze acquisite, nonché le proprie opinioni in merito alle questioni più controverse in tema sviluppo territoriale.

V. Capacità di apprendimento: lo studente sarà in grado di proseguire lo studio e lapprofondimento delle discipline geografiche impartite nei corsi magistrali dellarea politologica e sociale.

Prerequisiti

I prerequisiti per la comprensione dei contenuti del corso sono:
Conoscenza scolastica della geografia mondiale e delle principali regioni geografiche
Sufficiente dimestichezza con luso delle carte geografiche e tematiche
Capacità di interpretazione dei dati statistici e dei cartogrammi
Praticità nelluso di internet.

Contenuti

Il corso sarà articolato in 2 moduli A e B.

Argomenti del modulo A:

Introduzione allanalisi geografica
La questione dello sviluppo: concetti, teorie, strumenti
Popolazione, mobilità e cultura
Sviluppo locale: teoria, prassi, casi di studio
Cluster e sistemi regionali di innovazione
Le imprese transnazionali e le reti transnazionali di produzione
Spazi urbani e rurali nella geografia dello sviluppo.

Argomenti del modulo B:

Politica e geografia
Welfare e workfare
Democrazia, cittadinanza elezioni
Governo della città
Colonialismo e Post colonialismo

Metodi Didattici

In relazione alla presente situazione epidemiologica, il Manifesto degli Studi 2021/2022 dell'Università di Cagliari specifica che “la didattica verrà erogata prevalentemente in presenza, integrata e “aumentata” con strategie online, allo scopo di garantirne la fruizione in modo innovativo e inclusivo”.

Verifica dell'apprendimento

La valutazione consiste in una prova scritta comprendente domande a risposta aperta sugli argomenti svolti a lezione. Il punteggio della prova d'esame è espresso in trentesimi.

Modalità di determinazione del voto:

Nella valutazione dell'esame, la determinazione del voto finale tiene conto dei seguenti elementi:

1. la capacità dello studente di utilizzare argomenti appresi coerentemente alla risoluzione del quesito proposto;
2. la capacità di aver colto i nessi che intercorrono tra i temi trattati, in una visione di sintesi;
3. la conoscenza degli argomenti del corso;
4. lutilizzo di un linguaggio appropriato.

Per superare lesame e riportare quindi un voto non inferiore a 18/30, lo studente deve dimostrare di aver acquisito una conoscenza sufficiente degli argomenti trattati nel corso (punto 3) e di essere in grado di esprimerli in una visione di sintesi e con spirito critico (punto 2), con una argomentazione almeno accettabile (punto 1) e un linguaggio privo di errori gravi (punto 4).
Per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode, lo studente deve invece dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati durante il corso (punto 3), con una elevata capacità argomentativa (punto 1), unottima capacità di sintesi (punto 2) e un linguaggio corretto e appropriato (punto 4).

Testi

Modulo a
- Bignante E., Celata F., Vanolo A., Geografie dello sviluppo. Una prospettiva critica globale, UTET Università, 2014. Capitoli 1, 2, 3 (pp. 71-85; pp. 91-101; pp. 112-116), 4 (escluso paragrafo 4.4.1), 6 (fino a pag. 241, esclusi i paragrafi 6.2.4; 6.2.5 ), 7 (fino a pag. 277), 8 (fino a pag. 315, escluso paragrafo 8.6).
-Dispensa: Community-based tourism and networking: Viscri, Romania; Turismo e sviluppo locale: lesperienza di Mamoiada; Local museums as catalysts for development.
La dispensa è disponibile presso la copisteria del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali

Modulo b
J. Painter, A. Jeffrey (2011), Geografia Politica, (a cura di E. Dansero, R. Sommella), UTET Università, Novara. Capitoli: 3, 4 (da p. 104 a p. 123), 5 (fino a pag. 160)-8

Altre Informazioni

Materiali di approfondimento verranno forniti nel sito della docente.

contatti | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy