Programmi

 

Archivio programmi insegnamenti A.A. 2000/2001 – 2005/2006

Archivio programmi insegnamenti A.A. 2006/2007 – 2012/2013

 

 

EC/0065 - LABORATORIO DI ANALISI ECONOMICA

Anno Accademico ​2021/2022

Docente
GIOVANNI ​SULIS (Tit.)
Periodo
Primo Semestre ​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale ​
Lingua Insegnamento
ITALIANO ​



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[11/77] ​ ​ECONOMIA E FINANZA [77/00 - Ord. 2017] ​ ​PERCORSO COMUNE318
Obiettivi

Il Laboratorio di Analisi Economica ha l'obiettivo di fornire agli studenti gli strumenti operativi e conoscitivi per la raccolta, l’elaborazione, la rappresentazione e l’interpretazione delle variabili economiche.

Al termine del Laboratorio lo studente sarà altresì in grado di rielaborare in forma autonoma gli indicatori del mercato del lavoro, le variabili macroeconomiche a livello nazionale e regionale, i principali indicatori del commercio internazionale.

Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Laurea in Economia e Finanza, i risultati dell’apprendimento attesi sono altresì declinabili in base a tutti i Descrittori di Dublino, secondo lo schema seguente:
1) Conoscenza e capacità di comprensione. Il corso permette di conoscere e applicare le principali metodologie di analisi empirica in ambito economico. L’obiettivo è quello di analizzare i fenomeni attraverso i dati reali e di spiegare le dinamiche in atto nel mercato.
2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione. I metodi studiati saranno applicati in classe e nel lavoro a casa attraverso l’utilizzo di dati reali e modelli statistici di analisi dei dati. L’obiettivo è quello di rendere gli studenti in grado di comprendere i meccanismi, le dinamiche e gli strumenti decisionali adottati dai governi e dalle istituzioni internazionali, e in seguito replicarli, valutarli o anticiparne gli effetti, durante la loro attività professionale.
3) Autonomia di giudizio. Durante le lezioni gli studenti saranno chiamati attraverso l’utilizzo di casi studio a valutare gli effetti delle riforme e delle politiche del lavoro sotto diversi punti di vista, cercando di immedesimarsi quanto più possibile con gli organismi di governo preposti all’attuazione delle politiche. Condizione necessaria per poter far questo, sarà quella di saper comprendere e analizzare la situazione presentata e le informazioni necessarie per decidere.
4) Abilità comunicative. Gli studenti saranno incoraggiati a partecipare attivamente in classe discutendo le proprie opinioni e mostrando capacità di argomentazione, motivazione e scambio reciproco con gli altri colleghi. In questo ambito, lo svolgimento di esercitazioni e prove intermedie da svolgersi a casa permetteranno agli studenti di affinare le loro abilità comunicative, così come richiesto nella prova finale.
5) Capacità di apprendimento. L’utilizzo di casi concreti e reali, le spiegazioni teoriche, e le attività integrative durante le esercitazioni, permetteranno di migliorare e perfezionare le capacità di apprendimento degli studenti nel prosieguo della loro carriera accademica e professionale.

Prerequisiti

Per una più proficua frequenza del Laboratorio di Analisi Economica è utile avere in precedenza frequentato il seminario "Introduzione all'analisi dei dati economici". In particolare, si auspica la conoscenza del software Excel.

Contenuti

I modulo - Introduzione alla raccolta ed elaborazione di dati macro e microeconomici
II modulo – Indicatori del mercato del lavoro: elaborazione, rappresentazione e descrizione dei principali indicatori del mercato del lavoro
III modulo – Variabili macroeconomiche nazionali: raccolta ed elaborazione dei dati di contabilità nazionale e di crescita
IV modulo – Variabili macroeconomiche regionali: raccolta ed elaborazione dei dati di contabilità regionale e crescita regionale
V modulo – Indicatori di commercio internazionale e banche dati europee

Metodi Didattici

Per l’Anno Accademico 2021/2022 la didattica verrà erogata prevalentemente in presenza, integrata e “aumentata” con strategie on line, allo scopo di garantirne la fruizione in modo innovativo e inclusivo.

Il Laboratorio di Analisi Economica si articola in 18 ore di attività in Aula Informatica, che sarà condotta secondo le modalità stabilite a livello di Ateneo in ottemperanza alle misure relative al Covid19.

Verifica dell'apprendimento

Ferme restando le necessità legate all'evolversi della condizione epidemiologica Covid19, le modalità di valutazione attuali sono le seguenti. L’apprendimento viene verificato attraverso un'elaborazione da compiersi in aula informatica nel tempo massimo di 120 minuti.
Coerentemente con i descrittori individuati negli obiettivi formativi, verranno valutate:
1) la chiarezza nell’esprimere i contenuti teorici e le metodologie empiriche (conoscenza e comprensione).
2) la capacità di rielaborare i concetti e di spiegarli, anche attraverso il confronto con i casi reali affrontati in classe o approfonditi dallo studente in modo individuale (capacità di applicare conoscenza e comprensione).
3) la capacità di prendere una decisione di politica del lavoro, motivandola attraverso gli strumenti teorici ed empirici affrontati, illustrandone il percorso logico seguito (autonomia di giudizio).
4) La chiarezza espositiva, la capacità di sintesi e la triplice padronanza nella derivazione algebrica delle relazioni formali, nella loro rappresentazione grafica e nel commento economico complessivo (valutazione abilità comunicative)
5) la conoscenza dei modelli teorici ed empirici oggetto d’esame (capacità di apprendimento).

L’intervallo di attribuzione del voto finale sarà Idoneo/Non idoneo, secondo quanto riportato sotto:
- Idoneo: capacità di trasferire dati rilevanti su foglio elettronico e di proporre una rappresentazione elementare degli indicatori economici in forma di grafico o tabella, accompagnati da commenti semplici. Ulteriore merito viene attribuito se lo studente elaborerà compiutamente i dati di interesse, proporrà gli indicatori economici appropriati e fornirà un commento pertinente alle elaborazioni grafiche o tabellari.

Le modalità di svolgimento della prova di Laboratorio di Analisi Economica sono le stesse indicate nel link sotto, con la significativa differenza che gli studenti e le studentesse dovranno preparare un elaborato contenente elaborazione di dati e commenti.

https://people.unica.it/giovannisulis/files/2012/04/Esami-emergenza-COVID-19.pdf

Si invitano comunque gli studenti e le studentesse che vogliono sostenere l'esame a contattare precedentemente il docente via email.

Testi

Non ci sono testi di riferimento, il laboratorio prevede la realizzazione in tempo reale di slides e di presentazioni che sono il risultato del lavoro stesso degli studenti.

Altre Informazioni

L'interazione tra docente e studenti sarà massima, si prevede quindi un continuo scambio di informazioni e valutazioni sequenziali (anche informali) dell'apprendimento.

contatti | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy