Nov 192021
 

Si comunica agli studenti iscritti, nell’a.a. 2021/2022, al primo anno dei percorsi Internazionali del corso di Studio in Economia e Gestione Aziendale, che il Colloquio motivazionale (art. 9 del Regolamento Didattico del Corso di Laurea) si svolgerà nelle seguenti date:

UNICA-PRAGA: 4 marzo 2022

UNICA-BIELEFELD: 1 agosto 2022

Vi ricordiamo che l’ammissione al  Colloquio è subordinata al conseguimento delle seguenti condizioni:

  • raggiungimento delle soglie di sufficienza nella prova di verifica della preparazione iniziale TOLC-E.
  • superamento di una prova di Lingua inglese di livello B2 (ovvero la presentazione di idonea certificazione internazionale per lo stesso livello). Coloro che, in ingresso, non possiedono o conseguono il livello B2 richiesto sono ammessi ai percorsi internazionali con riserva. Per il percorso Unica – Praga l’eventuale debito deve essere colmato entro il 28 febbraio 2022; per il percorso Unica – Bielefeld l’eventuale debito dovrà essere colmato entro il 30 luglio 2022.

NOTA BENE:

Coloro che non sono risultati idonei nella prova TOLC-E e non potranno, quindi, immatricolarsi nei percorsi internazionali, possono proseguire gli studi in uno degli altri indirizzi del Corso di Laurea. Per il cambio di indirizzo contattare la segreteria studenti segrstudeconomia@unica.it

Per visualizzare gli esiti del TOLC consulta la pagina https://corsi.unica.it/economiaegestioneaziendale/requisiti-di-ammissione/

Nov 182021
 

Progetto UNICA-CLA: numero massimo di prove d’esame per livello

Il Centro Linguistico di Ateneo comunica che, a partire dal 1 gennaio 2022, non sarà più possibile far sostenere agli studenti test al di fuori dalle date previste e programmate per la Facoltà di appartenenza.

Inoltre, ogni studente potrà sostenere il test, per ogni livello, per un massimo di 3 volte. Nell’eventualità in cui non venga raggiunto l’obiettivo, lo studente potrà accedere a pagamento al servizio di accertamento delle competenze linguistiche che il CLA offre, per un massimo di 2 volte.

Per maggiori informazioni, consultare la sezione del sito web del Centro Linguistico d’Ateneo dedicata al Progetto Lingua inglese UNICA-CLA e, in particolare, il Vademecum aggiornato.

Accertamento competenze Linguistiche Coorti precedenti il 2019: numero massimo di prove d’esame per livello

Il Centro Linguistico di Ateneo comunica che, a partire dal 1 gennaio 2022, non sarà più possibile far sostenere agli studenti test al di fuori dalle date previste e programmate per la Facoltà di appartenenza.

Inoltre, ogni studente potrà sostenere il test, per ogni livello, per un massimo di 3 volte. Nell’eventualità in cui non venga raggiunto l’obiettivo, lo studente potrà accedere a pagamento al servizio di accertamento delle competenze linguistiche che il CLA offre, per un massimo di 2 volte.

Per maggiori informazioni, consultare la sezione del sito web del proprio Corso di Studio.

Dic 102021
 

Vai alla pagina

 Scritto da in 10 Dicembre 2021  Economia e Gestione Aziendale  Commenti disabilitati su Bando di selezione per l’individuazione di 50 studenti da ammettere alla partecipazione al progetto “Certificazioni di Lingua” – A.A. 2021/2022 – Facoltà di Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche –REP 141/2021
Dic 102021
 

Si comunica agli studenti della Facoltà di Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche che l’ufficio Tirocini resterà chiuso dal 10/12/2021 al 07/01/2022.

Le domande di attivazione dei tirocini potranno essere presentate nuovamente a decorrere dal 10 gennaio 2022.

Le attività dell’Ufficio riprenderanno secondo i consueti orari a decorrere dal giorno 10 gennaio 2022.

Nov 152021
 

Si avvisano gli studenti che per l’attività relativa al programma Open Factory Academy,non è previsto per gli studenti iscritti al Corso di studio in Economia e gestione Aziendale l’attribuzione di CFU.

Nov 152021
 

Si avvisano gli studenti che verrà erogato un seminario dal titolo “Law and… Medicine/Environment/Armed Conflicts”.

  • L’evento è aperto a tutti gli studenti che si iscrivano entro le ore 12.00 del 22 di Novembre. L’evento è completamente gratuito.
  • La partecipazione consente l’acquisizione di numero 2 CFU a fronte di 12 ore totali di apprendimento frontale, più le restanti 38 ore di studio individuale finalizzate alla preparazione al test  finale.
  • È necessario iscriversi compilando il seguente formulario: https://forms.gle/W2mAXCtZyupmutJHA

Tutte le informazioni sono consultabili nella locandina di seguito pubblicata: locandina “Law and Medicine_Environment_Armed Conflicts

Nov 032021
 

Invia la tua candidatura per poter partecipare a uno o più percorsi di ProfessioneIT, progetto totalmente gratuito e finanziato dalla Regione Sardegna, con cui potrai acquisire nuove competenze nell’ambito delle discipline informatiche.

Cosa Offriamo?
Un percorso modulare nel quale ciascun partecipante può selezionare i contenuti di
suo interesse. Il percorso comprende:
– autovalutazione online delle competenze informatiche
– un colloquio in videoconferenza con un professionista HR esperto di selezione del
personale
– 12 workshop formativi monotematici, ciascuno della durata di 8 ore (divise in due
incontri da 4 ore), su piattaforma Zoom. Per ciascun workshop viene rilasciato un
attestato di partecipazione.
Chi può partecipare?
La partecipazione al progetto è riservata ai diplomati o laureati residenti in Sardegna
che non abbiano compiuto i 35 anni di età. È richiesto il possesso di competenze
informatiche, in qualsiasi modo acquisite.
Come aderire?
È sufficiente registrarsi sul sito www.professioneit.eu e scaricare la domanda di
partecipazione che dovrà essere compilata, firmata ed inviata ENTRO IL 15
NOVEMBRE all’indirizzo info@professioneit.eu. I posti sono limitati.

link alla locandina:Locandina ProfessioneIT v.02

Ott 152021
 
Titolo del seminario “STRUTTURARE UN LAVORO DI RICERCA: RAGIONAMENTO SCIENTIFCO E STRUMENTI PER LA RICERCA BIBLIOGRAFICA”

 

Settore Scientifico disciplinare di riferimento SECS-P/01-13 E SECS-S/01-06: MACROSETTORE SCIENZE ECONOMICHE E STATISTICHE

M-STO/08 ARCHIVISTICA, BIBLIOGRAFIA E BIBLIOTECONOMIA

Docenti Dott.ssa Michela Pia, dott.ssa Enrica Di Martino, professor Alessandro Pes, professor Gianmarco Gometz, professoressa Maria Francesca Cortesi, professor  Ugo Gragnolati.
Semestre nel quale viene impartito I semestre dell’A.A. 2021/2022
Crediti assegnati 1 CFU
Numero massimo di studenti ammessi 60
Giorni, Orari, Aula:

 

L’attività si svolgerà sulla piattaforma Microsoft Teams.

 

PROGRAMMA ATTIVITÀ:

28 ottobre, orario 16:00-18:00: “Le biblioteche, i servizi di base e la ricerca bibliografica” – Michela Pia

 

29 ottobre, orario 16:00-18:00: “I servizi avanzati e i servizi remoti. La bibliografia ed il diritto d’autore” – Enrica Di Martino

 

4 novembre: 2 ore di formazione specifica curata dai docenti per i tre ambiti: Economico, Giuridico, Storico-Sociologico-Politologico, sulla base dell’interesse per l’area di ricerca dello studente.

 

AMBITO ECONOMICO

–          4 novembre, orario 16:00-18:00: “Consigli per la redazione di una tesi in discipline economiche e sociali” – Professor Ugo Gragnolati

 

AMBITO GIURIDICO

–          4 novembre, orario 16:45-18:30: “Metodi di ricerca delle fonti e redazione dei lavori scientifici di taglio storico, filosofico, teorico generale” – Professor Gianmarco Gometz

–          4 novembre, orario 18:30-19:45: “Ricerca delle fonti e redazione dei lavori di diritto positivo sostanziale o processuale” – Professoressa Maria Francesca Cortesi

 

AMBITO Storico-Sociologico-Politologico

–          4 novembre, orario 16:00-18:00: “Fonti e metodi della ricerca storica” – Professor Alessandro Pes

 

11 novembre, orario 15:00-17:00: Test finale

 

Prerequisiti L’attività è principalmente destinata agli studenti e alle studentesse dei Corsi di Laurea Magistrale della Facoltà di Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche e del Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza a partire dal 3° anno di corso.

L’attività è aperta anche agli studenti e alle studentesse dei Corsi di Laurea triennale della Facoltà di Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche a partire dal 3° anno di corso.

Gli studenti e le studentesse dei Corsi Magistrali e del 4° e 5° di Giurisprudenza hanno la precedenza.

Obiettivi formativi Proporre agli studenti e alle studentesse un’attività formativa che unisca il miglioramento delle capacità di ricerca bibliografica attraverso l’esplorazione di tutti gli strumenti a disposizione (OPAC, Banche dati, etc) ed anche l’impostazione del ragionamento scientifico e del pensiero critico per la costruzione e lo sviluppo del lavoro di ricerca, come report, relazioni e in particolare la tesi di laurea magistrale (impostazione, notazione. etc).
Contenuti Modulo 1 – 28 ottobre

§  SBA: finalità, regolamento, sedi, sito web https://www.unica.it/unica/it/sba.page e servizi agli utenti

§  Introduzione agli strumenti di ricerca bibliografica: cataloghi, OPAC regionale e servizi aggiuntivi, OPAC SBN, OPAC ACNP

§  Fonti per la ricerca: repertori, bibliografie, gli spogli di riviste (cartacei e online)

§   Focus della ricerca: individuazione dei termini chiave, in funzione del loro reperimento e localizzazione

§  Laboratorio didattico sugli argomenti della lezione

 

Modulo 2 – 29 ottobre

§  Servizi avanzati: il prestito interbibliotecario (ILL) e il document delivery (DD), Nilde.b.

§  Motori di ricerca bibliografici: UniCASearch e Google Scholar

§  Bibliografia: organizzazione di una propria bibliografia, stili citazionali, principali software commerciali e gratuiti per la gestione delle bibliografie

§  Diritto d’autore: il copyright e il copyleft.

§  Le licenze Creative Commons

§  Laboratorio didattico sugli argomenti della lezione

 

Modulo 3 – 4 novembre

  • Lezione tematica con contenuti specifici per i tre ambiti disciplinari: Economico, Giuridico, Storico-Sociologico-Politologico
Metodo d’insegnamento Lezioni frontali
Verifiche dell’apprendimento / procedure di valutazione È prevista una verifica finale, della durata massima di due ore, tramite la somministrazione di un questionario su Microsoft Forms con 12 domande a risposta multipla.

Ci saranno 4 domande per ogni sessione, per quanto riguarda la sessione relativa alla parte tenuta dai docenti (Modulo 3, 4 novembre), gli studenti dovranno rispondere solamente alle domande relative all’area scientifica di cui avranno seguito la sessione formativa.

La valutazione sarà positiva in presenza di un numero di risposte corrette non inferiore a 8 su 12.

 

*Per la “classe” di studi economici, oltre al test sui contenuti erogati dallo staff della Biblioteca nei primi due incontri (punteggio minimo 5/8), sarà prevista la consegna di una relazione finale (modalità e scadenza consegna verranno comunicate dal docente).

Letture consigliate

 

Non sono previsti testi per l’approfondimento: la verifica finale riguarderà i temi trattati durante il corso.
Altre informazioni Modalità d’iscrizione: compilazione di un form, via web, all’indirizzo: https://forms.office.com/r/F2y2SMjGP7. Termine ultimo per le iscrizioni: le ore 20.00 del 25 ottobre 2021. L’ordine di arrivo delle richieste servirà a determinare la graduatoria dei partecipanti al corso (si ricorda che gli studenti e le studentesse dei Corsi Magistrali e del 4° e 5° di Giurisprudenza hanno la precedenza). Gli ammessi riceveranno convocazione entro le ore 10.00 del 27 ottobre 2021.

 

Per ogni ulteriore informazione, scrivere una e-mail a: prenotazioni.sseg@unica.it ; alessandropes@unica.it ; dandrea.silvia97@gmail.com  ; g.lai57@studenti.unica.it

 

Set 292021
 

Si avvisano gli studenti che l’insegnamento di Diritto Commerciale del secondo anno, percorsi/curricula Amministrazione e Controllo (AeM) e Marketing e Organizzazione (MeO), sarà assegnato secondo la seguente distribuzione:

  • Partiz_1- numero finale matr. 2,3,4,5,6 Prof. Scano Dionigi
  • Partiz_2- numero finale matr. 0,1,7,8,9 Prof. Cincotti Cristiano

Sull’agenda web verranno pertanto visualizzati solo due canali. Si richiede pertanto la massima attenzione per procedere con la corretta prenotazione.

contatti | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy