Gli studenti dicono di noi

 

Alessio Elia Degioannis
Engineering Ingegneria Informatica, Sassari

Ho conseguito la Laurea Magistrale in Scienze Economiche il 23 Febbraio 2015, al termine di un indimenticabile periodo di crescita, studio e confronto sulle tematiche dell’indirizzo Pubblica Amministrazione, Ambiente e Territorio. Attualmente lavoro per Engineering sul Sistema Informativo Sanitario integrato Regionale (SISaR), nucleo del sistema informativo sanitario della Regione Autonoma della Sardegna, uno tra i più complessi e ambiziosi progetti europei di trasformazione digitale in quest’ambito. Mi occupo dei servizi correlati ai moduli SIDI e Direzionale, le cui funzionalità assicurano i processi di verifica sintattica e semantica, la standardizzazione, la storicizzazione e la rappresentazione del patrimonio informativo regionale definito e regolamentato dal Disciplinare tecnico dei flussi informativi sanitari. I docenti, con passione e moderne metodologie didattiche interdisciplinari, hanno offerto un corso all’avanguardia su tutto il panorama universitario. Le frequenti sessioni di laboratorio sull’accoglienza, trasformazione, interpretazione e amore del dato, hanno inequivocabilmente giocato un ruolo fondamentale nel mio percorso professionale.

 

Daniele Ghiani
Banca Generali, Trieste
Mi sono laureato in Scienze Economiche nel 2017. Da agosto 2018 lavoro nella direzione finanza di Banca Generali, unità operativa Capital Markets. Inizialmente ho svolto il ruolo di trader sui titoli a reddito fisso e attualmente mi occupo del rischio operativo nella sala di negoziazione. Il percorso di studi è stato molto utile e capita spesso che, durante lo svolgimento del lavoro, trovi delle situazioni e dei concetti che facciano riferimento alle nozioni apprese nel corso. A questo proposito, una particolare nota di merito va ai problem set che predispongono e preparano a lavorare in gruppo e sviluppano conoscenze e abilita’ nell’utilizzo di vari software tra i quali Matlab, R, Excel, Power Point. Ritengo che tra i professori del corso vi siano delle eccellenze e, anche una volta terminati gli studi, è capitato diverse volte di chiedere consigli e indicazioni che si sono rivelati preziosissimi.

 

Fabio Angei
Osservatorio sui Conti Pubblici Italiani, Milano

Mi sono laureato in EFPP a dicembre 2019, indirizzo Politiche Pubbliche. Attualmente lavoro presso l’Osservatorio sui Conti Pubblici Italiani, all’Università Cattolica del Sacro Cuore a Milano. L’Osservatorio è diretto dal Prof. Carlo Cottarelli, ex Direttore Esecutivo del Fondo Monetario Internazionale e  Commissario per la Spending Review nel 2013-2014. Il corso di laurea in Economia, Finanza e Politiche Pubbliche mi ha formato a 360°: dal mero apprendimento di nuove metodologie, nozioni economiche e capacità di utilizzo di importanti software, al saper intrattenere rapporti lavorativi con docenti e colleghi. Infatti, grazie ai lavori di gruppo e di affiancamento al lavoro di diversi professori, sono riuscito a sviluppare importantissime soft-skill che ritengo fondamentali in qualsiasi ambito lavorativo.

 

Silvia Atzeni
Analista programmatore in Hexe Italia

A settembre 2018, subito dopo la laurea mi sono trasferita a Milano per uno stage come Analista Programmatore in Hexe Italia, partner ufficiale SAS. Il seguente mese di Marzo son stata assunta dalla medesima azienda per la quale continuo a lavorare presso il cliente UBI Banca a Bergamo. A Maggio sono stata invitata a Roma per una Cerimonia di Premiazione alla Camera dei Deputati, in quanto selezionata dalla Fondazione Italia USA, tramite Alma Laurea, tra i giovani laureati con il massimo dei voti in materie economiche e umanistiche. Ritengo che il percorso lavorativo che ho intrapreso sia dovuto alla scelta di essermi iscritta in Scienze Economiche, corso di laurea che mi ha aperto tante prospettive legate al mondo dell’analisi finanziaria e della programmazione.

 

Federico Aru
Deloitte Consulting, Milano

Mi sono laureato in Scienze Economiche, Economia e Mercati Finanziari a settembre 2018. Attualmente lavoro presso Deloitte Consulting, mi occupo di consulenza per Banche e grandi società di investimento in ambito Capital Markets e Risk management. Credo che questo Corso di Laurea Magistrale, grazie alla sempre più crescente qualità dell’insegnamento, fornisca un ottimo biglietto da visita da presentare al mercato del lavoro. Il corso infatti, oltre all’apprendimento accademico, punta a sviluppare attraverso i lavori di gruppo le principali soft skill richieste dal mercato, come problem solving, team bulding e public speaking, oltre che ad insegnare l’utilizzo di programmi per l’analisi dei dati come Matlab, R e Python.

 

Marco Mandas
Banca Centrale Europea, Francoforte

Un corso estremamente attuale e ben strutturato che mi ha dato gli strumenti per conseguire il Dottorato di Ricerca e confrontarmi e collaborare con riconosciuti esperti nel campo delle scienze economiche durante le mie esperienze in Banca d’Italia e in Banca Centrale Europea, dove attualmente lavoro come Research Analyst. Questo corso offre, infatti, un percorso di studi completo dal punto di vista accademico senza mai tralasciare l’applicazione pratica degli insegnamenti. La passione e la disponibilità dei professori, insieme alla loro esperienza internazionale, ha permesso un continuo e fecondo confronto che ha conferito un valore aggiunto alla mia esperienza e ha indirizzato al meglio l’inizio della mia carriera.

 

Carlo Valdes
Cassa Depositi e Prestiti, Roma

Mi sono laureato in Scienze Economiche, indirizzo Politiche Pubbliche, nell’estate del 2017. Dopo quasi due anni come ricercatore presso l’Osservatorio sui Conti Pubblici Italiani diretto da Carlo Cottarelli, ora lavoro come Research Analyst in Cassa Depositi e Prestiti a Roma. Il Corso di Laurea Magistrale, insieme alle esperienze di tirocinio e studio all’estero che i professori mi hanno aiutato ad affrontare, mi ha fornito le competenze di base che oggi mi sono richieste sul lavoro. Infatti, ho imparato a usare gli strumenti fondamentali dell’analisi di dati (Excel, Stata, Python, R, Matlab) e ho potuto migliorare significativamente le capacità di osservazione critica e di interpretazione dei fenomeni economici. Inoltre, mi è stato insegnato a lavorare in gruppo, ad affrontare importanti momenti di stress e a dialogare con persone di livelli gerarchici superiori.

 

Matteo Usai
Analista finanziario, IBM, Bratislava

Mi sono laureato in Scienze Economiche, Economia dei mercati monetari e finanziari a Marzo 2016. Mi occupo dell’analisi mensile di un portafoglio di oltre 300 contratti che IBM ha stipulato con clienti nel settore industriale. Ritengo che il programma di specialistica frequentato mi abbia aiutato e migliorato, oltre che per l’apprendimento delle conoscenze tecniche, che si riflettono nella conoscenza dei mercati e degli strumenti (excel in in particolare), soprattutto in quelle cosiddette soft skills, quali capacita’ di problem solving, analisi di dati e di giudizio (pesare le informazioni e classificarle per importanza).

 

Roberto D’Aietti
Analista, MutuiOnLine, Cagliari

Ho conseguito la laurea specialistica in Scienze Economiche all’Università di Cagliari. Da aprile 2016 lavoro come analista per Mutui OnLine (MOL), all’interno dell’ufficio di Organizzazione e Processi nel team Eccellenza Operativa. Mi occupo dell’ottimizzazione/standardizzazione dei processi aziendali e della predisposizione della reportistica fiscale finalizzata al calcolo dei profitti finanziari per la conformità fiscale. Il mio background accademico, soprattutto quello finanziario e statistico/econometrico, mi ha aiutato notevolmente in fase di selezione e tutt’oggi nello svolgimento dell’attività lavorativa, basata prevalentemente sulla fiscalità legata agli strumenti finanziari.

 

Francesco Mureddu
Advisor in innovation and technology policies, Lisbon Council for Economic Competitiveness and Social Renewal

I’m an advisor in innovation and technology policies, primarily involved in designing and delivering consultancy and research projects for the European Institutions in a wide variety of topics including Information Society and ICT, e-government, Smart Cities, ICT-enabled social innovation, future science, research and innovation policies. I recently joined the Brussels-based think tank and policy network Lisbon Council for Economic Competitiveness and Social Renewal. During my studies, I have developed extensive analytical skills and specific competences that I apply in my everyday professional activities and that allowed myself to progress further in my academic studies.

 

Andrea Appeddu
Strategista su tasso, Citi, Londra

Lavoro come strategista su tasso nell’ufficio di Citi a Londra, ma nei miei 9 anni di esperienza lavorativa sul Tamigi ho spaziato dal credito alle valute. Ho conseguito la laurea magistrale in Scienze Economiche a Cagliari nel 2005. Le esperienze internazionali di molti docenti hanno indubbiamente stimolato la mia curiosità di giovane studente e, insieme alla natura interdisciplinare dell’offerta formativa rappresentano i punti di forza del corso. Guardando alla mia esperienza di studente a Cagliari, l’insegnamento più importante me lo diede un docente al primo anno “Conoscere qualcosa non vuol dire tanto ricordarsi una formula, ma piuttosto sapere dove andare a cercarla”.

 

Sara Pau
Dottoranda, Università degli studi di Cagliari

Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze Economiche non solo mi ha permesso di acquisire competenze trasversali – sia nel campo della teoria economica che in quello dell’economia applicata – ma è riuscito a trasmettermi la passione per l’approfondimento dei fenomeni economici in un’ottica di massimizzazione del benessere collettivo. Durante il secondo anno del corso ho beneficiato di una borsa di studio Erasmus Placement grazie alla quale ho effettuato un tirocinio presso l’Università Complutense di Madrid lavorando a un progetto di ricerca sull’imprenditorialità nel Congo. Attualmente sono iscritta al dottorato di ricerca in Scienze Economiche e Aziendali presso l’Università di Cagliari e sto effettuando un periodo di studio e ricerca presso il German Institute for Economic Research di Berlino come visiting scholar.

 

Michele Argiolas
Logistic Planner & Dispatcher, ExxonMobil, Praga

Mi sono laureato in Scienze Economiche a Cagliari nel 2015 e dopo circa un mese mi sono trasferito a Praga, dove avevo fatto l’Erasmus precedentemente, per lavorare alla ExxonMobil. Ho iniziato come Delivery Support Assistant (assistenza clienti via mail e telefono) per il mercato italiano e dopo circa un anno sono stato promosso, ora sono Logistic Planner & Dispatcher e gestisco la programmazione dei viaggi Esso per l’Italia. Penso che il corso di Scienze Economiche mi abbia insegnato ad analizzare e risolvere problemi complessi, senza fermarsi mai ad una lettura superficiale delle situazioni che ti possono capitare nella vita come nel lavoro.

 

Marco Sideri
YourData Founder, Sanluri

Il corso di Scienze Economiche fornisce nozioni avanzate di statistica, economia applicata ed econometria, utili a sviluppare un approccio critico verso la letteratura economica. Tali conoscenze mi hanno permesso di poter frequentare un master avanzato in Economia presso l’Università di Manchester, e successivamente di concludere con successo il percorso di Dottorato di Ricerca. Successivamente ho ricoperto il ruolo di assistente di ricerca presso il CRENoS e ho dato vita a una startup nel settore della ricerca economica e della progettazione europea. Posso affermare con certezza che la preparazione fornita dal corso è competitiva rispetto agli altri corsi di laurea del settore a livello europeo.

 

Simona Cadoni
Posizione Econometrista
Ruolo marketing mix modelling nel team Sky Italia Azienda Sky UK Ltd (Londra)

Scienze economiche mi ha dato tutte le conoscenze necessarie per poter svolgere il ruolo di econometrista. Non avendo esperienza pregressa, la tesi di laurea è stato il progetto presentato come biglietto da visita per poter passare la selezione d’ingresso in azienda. Dal punto di vista non prettamente didattico, invece, in scienze economiche ho imparato a gestire i progetti attenendomi strettamente alle scadenze. Infine, l’esperienza Erasmus è stata fondamentale per l’apprendimento della lingua inglese.

 

Piergiorgio Chelucci
Consulente economico, PA Consulting, Londra

Con sede a Londra, ricopro la posizione di Consulente Principal nel dipartimento di Markets&Analytics dell’azienda PA Consulting. Ho dieci anni di esperienza nella analisi economica dei mercati energetici europei, aiutando clienti privati e aziende pubbliche nello sviluppo e nell’attuazione di strategie energetiche e valutazione rischi. Il percorso formativo seguito durante il corso in Scienze Economiche mi ha permesso di iniziare ad interfacciarmi con quel contesto internazionale che oggi fa parte del mio lavoro quotidiano (molti moduli vennero infatti tenuti da professori provenienti da altre Universita’ Europee). Inoltre, questi insegnamenti sono stati la base fondamentale per i miei studi post-universitari (Master In Economia e Finanza alla Warwick Business School).

 

Giovanni Casula
Banca Centrale Europea, Francoforte

Di questo percorso ho particolarmente apprezzato gli esami quantitativi, sia quelli di base che caratterizzanti, in quanto hanno contributo a migliorare le mie capacità di analisi e le competenze nell’utilizzo di molti software oggi richiesti in ambito lavorativo. È un corso che stimola la curiosità dello studente, attraverso seminari specifici, e anticipa i cambiamenti: mentre altre università continuavano a insegnare concetti e legal frameworks ormai superati, i nostri esami di diritto hanno anticipato il quadro normativo che, proprio in questi anni, sta delineando i pilastri della nuova Unione Bancaria (focalizzandosi sul ruolo della BCE e dei suoi due “bracci armati”: la Vigilanza e la Risoluzione Unica).

 

Carina Hirsch
Advocacy and Projects Manager, Population & Sustainability Network, London

I graduated from the Msc in Economic Sciences in 2008, with a specialization in Development Economics. After graduating, I went on to do a Masters in International Public Management at SDA Bocconi and then began working at the United Nations, first at the UN Development Program and then the Food and Agriculture Organization- where my development economics skills proved useful in program design.
Currently, I am Advocacy and Projects Manager at the Population & Sustainability Network based in London where I lead on the organization’s engagement with multilateral institutions as well as programmatic work in developing countries.

 

Filippo Zedda
Senior Analyst, Deloitte, Milano

Il corso di Mercati Monetari e Finanziari, concluso nel A.A. 2012, è stato fondamentale per conoscere il funzionamento del mercato del credito e del mercato degli strumenti finanziari, i fattori che li influenzano e che determinano il loro andamento. In particolare, per quanto riguarda i mercati finanziari, il corso di studi mi ha permesso di conoscere le varie tipologie di strumenti finanziari negoziati e i modelli per la determinazione del loro valore. Alla base di queste conoscenze ci sono delle solide basi di microeconomia, macroeconomia ed econometria. Infine il corso di economia applicata è stato importante per l’aspetto pratico dell’analisi di dati economici.

contatti | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy