Prova Finale

 

La prova finale consiste nella stesura e nella discussione di un elaborato che possieda elementi di originalità di carattere teorico e/o empirico avente per oggetto un argomento riconducibile, almeno in modo prevalente, alle discipline economiche. Lo studente deve condurre il lavoro in modo autonomo sotto la guida di uno o più docenti e può redigere e discutere la tesi anche in lingua inglese.
La metodologia di analisi adottata deve essere adeguata agli standard accettati nelle discipline di riferimento del corso di laurea magistrale. Metodologie proprie di diversi ambiti disciplinari possono essere utilizzate in modo strumentale rispetto al tema comunque economico della tesi.
Nel lavoro di tesi lo studente deve dimostrare di saper raccogliere una documentazione esauriente, di saper affrontare temi complessi con rigore scientifico e chiarezza espositiva. L’elaborato dovrà contenere una bibliografia completa e, dove appropriato, una descrizione dei metodi e delle tecniche usate nella ricerca. Lo studente deve inoltre dimostrare una conoscenza soddisfacente della letteratura di riferimento.

 Regolamenti e contatti

 

Se manca solo un esame

Gli studenti che abbiano presentato domanda di laurea e ai quali manchi un solo esame per completare il proprio percorso di studio possono fare richiesta di un appello riservato per laureandi, verificata la disponibilità del docente della materia. Almeno 40 giorni prima della sessione di laurea ritenuta utile, gli studenti in possesso dei suddetti requisiti dovranno inviare, via e-mail, un’apposita richiesta alla segreteria studenti di riferimento, al Coordinatore del proprio Corso di studio e, per conoscenza, al docente relatore della tesi di laurea.

La richiesta deve contenere le seguenti informazioni:

– Nome, cognome e n. di matricola;

– Codice e Corso di studio di appartenenza;

– Codice e denominazione dell’esame da sostenere;

– Nominativo del docente relatore della tesi di laurea.

Alla richiesta va allegata la dichiarazione del docente relatore sullo stato di avanzamento della tesi di laurea (prossima alla conclusione entro i termini fissati per il suo caricamento in procedura).

 

 

 

contatti | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy