Apr 282020
 

Il ciclo di seminari sul tema “Diritto Penale di impresa” a cura del dott. Paolo De Angelis (Magistrato), si propone come corso complementare a quello di diritto societario, rispetto al quale si svolge in contemporanea, con un programma integrativo rispetto ai temi trattati nella materia principale.

Gli incontri si terranno nei giorni 7, 12, 14, 19, 21, 26, 27, MAGGIO; 3 e 4 GIUGNO, per complessive 9 giornate e un totale di 18 ore.

Le lezioni si svolgeranno sulla piattaforma TEAMS DALLE ORE 18 ALLE 19:30.

Per iscriversi al seminario inviare una mail al dott. De Angelis (deangs@inwind.it) mettendo in copia la coordinatrice del corso di studi Prof.ssa Elisabetta Reginato (ereginato@unica.it). Si prega di indicare il proprio indirizzo di posta elettronica istituzionale UniCa.

Lo scopo del corso è quello di fornire agli studenti nozioni in materia di diritto penale di impresa, con specifico riferimento alla materia societaria e delle specifiche ipotesi di reato previste per gli amministratori e i sindaci delle stesse. La prospettiva è quella di fornire ai futuri professionisti e consulenti di impresa, le nozioni di base per affrontare tematiche legate alla responsabilità dell’imprenditore individuale o degli amministratori o sindaci, per fattispecie costituenti reato. Ciò sia per consentire la conoscenza delle diverse figure giuridiche e quindi poter fornire all’impresa anche questo tipo di informazioni, al fine di prevenire eventuali comportamenti illegali; sia, nel caso di collaborazione con l’Autorità Giudiziaria, quali Periti o CTU, per poter fornire, in caso di procedimento penale, le necessarie e specifiche informazioni tecniche, correlate all’accertamento del reato. In sintesi, l’obiettivo è quello di formare giovani laureati già in grado di orientarsi nel panorama dei profili penalistici dell’attività di impresa

ll corso si chiude con una prova finale (12 GIUGNO), che consiste in una prova scritta
composta da un test a risposta multipla.

Per maggiori informazioni sui singoli incontri cliccate qui: Ciclo di seminari “Diritto Penale di impresa”

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar