Prova di verifica dell’adeguatezza della preparazione personale/Admission Test
Prova di verifica dell’adeguatezza della preparazione personale 2020
Il giorno 13 ottobre alle ore 11.00 si terrà la sessione suppletiva della prova di accesso per la verifica dell’adeguatezza della preparazione personale a Economia Manageriale. La commissione ha programmato tale prova al fine di consentire agli studenti, risultati non idonei o assenti alla prova di accesso di Settembre 2020, di potersi immatricolare prima di febbraio e seguire le lezioni. Tutti gli studenti interessati troveranno le istruzioni con le modalità di svolgimento del test a questo link.
The supplementary session for the admission test to International Management will be held on 13 October at 11.00 AM. The commission has scheduled this test in order to allow students, who were found to be ineligible or absent for the September 2020 entry test, to enroll before February and follow the in person’s lessons. All interested students will find instructions on how to carry out the test at this link.
Le modalità di svolgimento della prova d’accesso sono descritte in questo documento scaricabile: Modalità svolgimento prova di accesso ECONOMIA MANAGERIALE 2020/2021
Gli argomenti da approfondire per la preparazione della prova di verifica dell’adeguatezza della preparazione personale sono i seguenti (Syllabus per gli indirizzi: Amministrazione e Controllo; Direzione e Creazione d’Impresa; Professionale):
Economia Aziendale
- L’azienda: definizione e principali classificazioni
- L’economicità aziendale
- La gestione d’azienda
- I costi di prodotto
- Nozioni di capitale e reddito
Ragioneria Generale e Applicata
- Il sistema informativo aziendale: la contabilità generale e quella analitica
- Caratteri generali del bilancio d’esercizio secondo il Codice Civile italiano
Economia e Gestione delle Imprese
- Fini e finalità dell’impresa
- Concetto di strategia, strategie di base, strategie di sviluppo dimensionale
- L’analisi di settore
- Le funzioni direzionali e gestionali d’impresa
- La gestione della produzione, della logistica e dell’approvvigionamento
- Le barriere all’entrata
Marketing
- Concetto di marketing
- Il marketing-mix
- La segmentazione e le variabili di segmentazione del mercato
- Le politiche di prezzo
- Le politiche di prodotto e di marca
- I canali di distribuzione
Organizzazione Aziendale
- La funzione direzionale di organizzazione
- La struttura organizzativa ed i suoi componenti
- Il processo di progettazione organizzativa
- Le forme organizzative
- La teoria dei costi di transazione
- La progettazione della micro-struttura
Testi suggeriti per la preparazione della prova
Economia Aziendale e Ragioneria: Pavan A. L’amministrazione Economica delle aziende, Giuffrè 2008
R.H. Garrison, E. W. Noreen, P. C. Brewer, Programmazione e Controllo – Managerial Accounting per le decisioni aziendali, 3° edizione italiana, McGraw-Hill, 2012 (Cap. 1, 2, 4, 6)
Economia e gestione delle imprese: Sciarelli S., La gestione dell’impresa, Cedam, 2017
Marketing: Kotler P., Kelly K., Ancarani F., Costabile M., Marketing per manager. Capire il marketing made in Italy. Person Editore (2014).
Organizzazione aziendale: Costa, Gubitta, Pittino, Organizzazione aziendale, McGraw-Hill, ultima edizione
Tracce prova di verifica dell’adeguatezza della preparazione personale – Anni Accademici precedenti
ADMISSION TEST FOR THE INTERNATIONAL MANAGEMENT MASTER’S DEGREE / VERIFICATION OF LEARNING
The knowledge of the following topics is required for admission to the program:
Accounting and Finance:
The concept of the firm
Double-entry bookkeeping
- The accounting equation and its components
- Double entry and the general ledger
- The balancing of accounts and the trial balance
Preparing financial statements:
- Adjustment for depreciation and non-current assets
- Irrecoverable receivables and allowance for irrecoverable receivables
- Inventory evaluation
- Adjustments for accruals and prepayments
True and fair view and qualitative characteristics of useful financial information
Management:
The process of management, including the functions of management
The manager, and the different types of managers
The link between leadership and management
The concept of strategy, levels of business strategy, competitive forces and types of business strategies.
The competitive environment analysis
The planning and decision-making processes
The organizational structure
The organizational environment and culture
Marketing:
The concepts of the marketing process
The concepts of marketing strategy, segmentation, and positioning
The marketing mix (the four Ps of marketing: product, price, place, and promotion)
The pricing strategies and marketing channels
The buying behavior
The promotion activities
Advertising and Public Relations
Organization studies:
The organizational theories and culture
The organizational structure and its components (authority and control, specialization and coordination)
Mechanistic and organic organizational structures
The organizational design process, competencies, and technology
Types and forms of Organizational change
TEXTBOOKS, SUGGESTED READINGS, AND ADDITIONAL MATERIALS
Accounting and Finance:
- IASB, Conceptual framework, IASB, London, Chapter 2
- Melis, A. (2007). Financial statements and positive accounting theory: The early contribution of Aldo Amaduzzi. Accounting, Business & Financial History, 17(1), pages 53-62.
- Thomas W., Introduction to Financial Accounting, Ninth Edition, 2019, McGraw-Hill (part. 2-3 and Part 5- par. 23-24).
Management:
- Snell, S., Bateman, T., & Konopaske, R. (2017). M: Management. McGraw-Hill Higher Education. 5th Edition. ISBN: 1259732800
- Sciarelli S., La gestione dell’impresa, Cedam, 2017
Marketing:
- Kotler P. and Armstrong, Principles of Marketing, 17th edition. Pearson (2018) ISBN: 978-0134492513
- Kotler P., Kelly K., Ancarani F., Costabile M., Marketing per manager. Capire il marketing made in Italy. Person Editore (2014).
Organization studies:
- Mintzberg, H. (1979). The structuring of Organizations. Prentice-Hall. ISBN: 978-0138552701
- Jones, Gareth R., Organizational Theory, Design, and Change, 7th Edition. Pearson (2013). ISBN: 978-0132729949
- Costa, Gubitta, Pittino, Organizzazione aziendale, McGraw-Hill (2016).