Programmi

 

SU/0012 - FILOSOFIA DELLA CONOSCENZA

Anno Accademico ​2021/2022

Docente
PIETRO MARIA ​SALIS (Tit.)
Periodo
Secondo Semestre ​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale ​
Lingua Insegnamento
ITALIANO ​



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[20/46] ​ ​FILOSOFIA E TEORIE DELLA COMUNICAZIONE [46/10 - Ord. 2017] ​ ​STORICO-FILOSOFICO630
[20/46] ​ ​FILOSOFIA E TEORIE DELLA COMUNICAZIONE [46/20 - Ord. 2017] ​ ​TEORIE DELLA COMUNICAZIONE630
Obiettivi

Attraverso lo studio analitico dei classici, l’insegnamento mira a fornire conoscenza e competenza avanzata su problemi, tendenze o autori della tradizione filosofica, con particolare attenzione alle tendenze del dibattito teorico contemporaneo. L’analisi del contenuto teorico dei testi in programma sarà sviluppata in modo da favorire un'autonoma valutazione critica dei problemi di volta in volta trattati, seguendo due direttrici: a) collocare le strutture argomentative interne nella più ampia rete di riferimenti a testi e contesti esterni; b) adoperare attivamente gli strumenti bibliografici e gli orientamenti della letteratura secondaria. Gli studenti devono acquisire abilità critiche e comunicative nella comparazione di differenti prospettive e line discorsive scientifico-culturali sia a livello disciplinare che interdisciplinare.

Prerequisiti

a) Conoscenza di base della storia della filosofia e in particolare di orientamenti e tendenze della filosofia contemporanea;

b) possesso di un lessico filosofico di base e capacità di orientarsi fra i problemi ed i concetti delle principali aree disciplinari della tradizione filosofica.

Contenuti

L’impatto dell’immagine scientifica dell’uomo sulla filosofia secondo Wilfrid Sellars

La conoscenza scientifica, dal Novecento in poi, ha avuto una ricaduta rivoluzionaria sul modo in cui concepiamo la realtà che ci circonda. Secondo Wilfrid Sellars essa costituisce un’immagine scientifica della realtà che tende a sostituirsi, in linea di principio, all’immagine di senso comune, anche nella veste promossa e sviluppata dalla tradizione filosofica. Sellars vede questo processo come una tendenza inerziale che, frenata dall’irrinunciabilità al concetto di persona e dalla dimensione normativa a cui esso appartiene, genera una dialettica e un fondamentale conflitto tra le due immagini.

Metodi Didattici

Lezione frontale in aula;

Attività seminariali.

Verifica dell'apprendimento

Prova scritta (opzionale):

Capacità argomentative (33%);
Scrittura sintatticamente corretta e utilizzo di una terminologia appropriata (34%);
Capacità di strutturare un testo scritto (33%);

Prova orale:

Padronanza dei concetti e delle argomentazioni del corso (30%);
Comprensione delle categorie teoriche e dei problemi chiave del corso (30%);
Inquadramento teorico e contestuale dell’argomento del corso (10%);
Capacità di ragionare tramite le categorie chiave del corso (30%).

Testi

Testo principale:

Wilfrid Sellars, La filosofia e l’immagine scientifica dell’uomo. Armando Editore 2007 (a cura di Alessandro Gatti).

Letteratura secondaria:

Michele Marsonet, “Wilfrid Sellars e le due immagini del mondo”, Actaphilosophica, vol. 10 (2001), fasc. 2- pp. 273-293: https://www.actaphilosophica.it/it/article-wilfrid-sellars-e-le-due-immagini-del-mondo

Andrea Velardi, “La teoria delle due immagini di Sellars. Antitesi o complementarietà della metafisica del senso comune e della metafisica delle scienze fisico-naturali”, Dialegesthai. Rivista telematica di filosofia [in linea], anno 17 (2016): https://mondodomani.org/dialegesthai/articoli/andrea-velardi-01

Willem deVries, “Wilfrid Sellars”, in E.N. Zalta (ed.) The Stanford Encyclopedia of Philosophy: https://plato.stanford.edu/entries/sellars/ (in maniera particolare il paragrafo 2 “The Philosophical Enterprise and the Images of Humanity-in-the-World”).

Altre Informazioni

Per il ricevimento, scrivere al docente: psalis@unica.it

Gli studenti non frequentanti possono chiedere un incontro per una verifica del programma;

Strumenti bibliografici e ulteriori materiali verranno distribuiti durante le lezioni (i materiali verranno caricati nella mia pagina web: "Didattica - Materiale Didattico");

In presenza di studenti stranieri il corso potrà essere impartito parzialmente o completamente in lingua inglese.

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