Giu 152021
 

UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI CAGLIARI & LIMOLO ASD
WEBINAR PROJECT ERASMUS+ “SAILING 4 PDP”
JUNE 21st, 2021

Il webinar è ad accesso limitato per gli studenti, quindi vi consigliamo di procedere quanto prima con la registrazione tramite il link:
https://zoom.us/meeting/register/tJEocOmuqz8jHdbxS7y_yP2IGnKgWDrVH8YZ
Una volta avvenuta la registrazione, riceverete una e-mail di conferma che contiene le informazioni per partecipare al webinar.

Per ulteriori dettagli sull’evento: https://www.unica.it/unica/it/dip_scienzemedsanpub_44.page

 Scritto da in 15 Giugno 2021  avvisi  Commenti disabilitati su Progetto “SAILING 4 PDP” – invito al Webinar 21 giugno, 2021 – Università degli Studi di Cagliari & Limolo ASD
Giu 072021
 

Il giorno 12/06 dalle h 8.30 alle h 12.30

l’associazione culturale FisioScience

terrà il Workshop

“Il dolore nei disordini muscolo-scheletrici, dalla letteratura scientifica alla pratica clinica”

docente Dott.ssa Monica Erbesato

il Seminario è rivolto agli studenti di Fisioterapia del I e II anno

Saranno attribuiti 0,5 cfu a scelta dietro presentazione dell’attestato di partecipazione rilasciato dall’associazione

 

Per partecipare è necessario iscriversi al seguente link entro il 10/06

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfFd2MKW_aX8rPZbCPgHVJ1JfC9Duvp6SA3i8yymS0n3yC8JQ/viewform?usp=pp_url

 

Il seminario si svolgerà su Zoom accedendo dal seguente link

Join Zoom Meeting

https://zoom.us/j/96223750648?pwd=QjNLWmo4MUR0TVJVZFZ4VnFtQmxkdz09

Meeting ID: 962 2375 0648

Passcode: 683192

 

Scarica la locandica del programma

 Scritto da in 7 Giugno 2021  avvisi, Senza categoria  Commenti disabilitati su Workshop: il dolore nei disordini muscolo-scheletrici, dalla letteratura scientifica alla pratica clinica
Mag 202021
 

Seminario

Il Curriculum Vincente

organizzato da Reset UniCa e in collaborazione con il Master in Fundraising dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna 

26/05/2021   h. 09/13

su piattaforma Online

Lo scopo di questo seminario è quello di fornire delle competenze utili alle studentesse e agli studenti che, una volta laureate/i, si troveranno a confrontarsi con il mondo del lavoro.

PER INFORMAZIONI SULL’ISCRIZIONE CONSULTA LE LOCANDINE

Agli studenti partecipanti verranno attribuiti 0,50 CFU su presentazione di attestazione

SCARICA IL PROGRAMMA

SCARICA LA LOCANDINA 1 E 2

 

 Scritto da in 20 Maggio 2021  avvisi  Commenti disabilitati su CFU A SCELTA: Seminario “Il Curriculum Vincente”
Mag 182021
 

Si comunica che la visita medica prevista per il giorno Venerdi 21/05/2021 è stata annullata.

Di seguito le nuove date:

MATRICOLA DATA ORARIO
40/44/65213 11/06/2021 08:00
40/44/65197 11/06/2021 08:00
40/44/65185 11/06/2021 08:00
40/44/65202 11/06/2021 08:00
40/44/65223 14/06/2021 08:00
40/44/65204 14/06/2021 08:00
40/44/65196 14/06/2021 08:00
40/44/65195 14/06/2021 08:00
40/44/65193 14/06/2021 08:00
40/44/65201 14/06/2021 08:00
40/44/65214 14/06/2021 08:00
40/44/65208 14/06/2021 08:00
40/44/65216 14/06/2021 08:00
40/44/65191 14/06/2021 08:00
40/44/65226 15/06/2021 08:00
40/44/65227 15/06/2021 08:00
40/44/65224 15/06/2021 08:00
40/44/65215 15/06/2021 08:00
40/44/65218 15/06/2021 08:00
40/44/65186 15/06/2021 08:00

Si dovrà presentare a digiuno e portare un campione di urine utilizzando esclusivamente la provetta.

Si raccomanda di avere a disposizione all’atto della visita medica la documentazione relativa alle eventuali proprie patologie pregresse e/o attuali.

È necessario comunicare immediatamente l’impossibilità a presentarsi all’appuntamento proposto così da poterlo riprogrammare e consentire ad altri in attesa di effettuare la visita.

In caso di assenza ingiustificata perderà la priorità e la visita sarà spostata nei mesi successivi.  

 

La visita si svolgerà presso gli ambulatori di Medicina del lavoro ubicati al piano terra dell’Ospedale San Giovanni di Dio, in Via Ospedale a Cagliari.

Si raccomanda di presentarsi esclusivamente nell’orario indicato nella mail, in quanto l’ingresso è contingentato a causa dell’emergenza COVID-19.

Modalità di accesso all’Ospedale

Presentarsi all’ingresso principale dell’Ospedale San Giovanni di Dio indossando una mascherina di protezione delle vie respiratorie. All’accesso verrà effettuata la misurazione della temperatura.

Seguire le indicazioni ricevute dal personale ospedaliero e presentarsi all’accettazione della Medicina del lavoro per la registrazione.

Per ulteriori informazioni consultare la pagina del Servizio di Prevenzione e Protezione su unica.it.

Cordiali saluti.

Staff Sorveglianza Sanitaria-UniCA

Apr 222021
 

Nella seguente pagine web Avviso studenti Esame Informatica e Placement test   sono disponibili le informazioni necessarie per sostenere il Placement di Informatica.

Attualmente, gli esami del Placement Test sono sospesi a seguito del passaggio della nostra Regione a Zona Rossa, per ulteriori informazioni consultare l’avviso nella home page di Efis, disponibile una volta effettuato il login.

 Scritto da in 22 Aprile 2021  avvisi, PRIMO PIANO  Commenti disabilitati su Informazioni per gli studenti che devono sostenere il Placement Test di Informatica
Apr 202021
 

Gentile Studente,

in conformità alle disposizioni legislative vigenti, è stata programmata la visita medica d’idoneità per il giorno:

MATRICOLA DATA ORARIO
40/44/65193 17/05/2021 08:45
40/44/65189 17/05/2021 08:45
40/44/65207 17/05/2021 08:45
40/44/65211 17/05/2021 08:45
40/44/65209 17/05/2021 08:45
40/44/65187 17/05/2021 09:30
40/44/65192 17/05/2021 09:30
40/44/65188 17/05/2021 09:30
40/44/65217 17/05/2021 09:30
40/44/65190 17/05/2021 09:30
40/44/65203 17/05/2021 09:30
40/44/65200 17/05/2021 09:30
40/44/65198 17/05/2021 09:30
40/44/65210 17/05/2021 09:30
40/44/65199 17/05/2021 09:30
40/44/65213 21/05/2021 08:45
40/44/65197 21/05/2021 08:45
40/44/65185 21/05/2021 08:45
40/44/65202 21/05/2021 08:45
40/44/65223 21/05/2021 08:45
40/44/65204 21/05/2021 08:45
40/44/65196 21/05/2021 08:45
40/44/65195 21/05/2021 08:45
40/44/65212 21/05/2021 08:45
40/44/65201 21/05/2021 08:45
40/44/65214 21/05/2021 09:30
40/44/65208 21/05/2021 09:30
40/44/65216 21/05/2021 09:30
40/44/65191 21/05/2021 09:30
40/44/65226 21/05/2021 09:30
40/44/65227 21/05/2021 09:30
40/44/65224 21/05/2021 09:30
40/44/65215 21/05/2021 09:30
40/44/65218 21/05/2021 09:30
40/44/65186 21/05/2021 09:30
40/44/65225 24/05/2021 08:45
40/44/65206 24/05/2021 08:45
40/44/65205 24/05/2021 08:45

 

Si dovrà presentare a digiuno e portare un campione di urine utilizzando esclusivamente la provetta.

Si raccomanda di avere a disposizione all’atto della visita medica la documentazione relativa alle eventuali proprie patologie pregresse e/o attuali.

È necessario comunicare immediatamente l’impossibilità a presentarsi all’appuntamento proposto così da poterlo riprogrammare e consentire ad altri in attesa di effettuare la visita.

In caso di assenza ingiustificata perderà la priorità e la visita sarà spostata nei mesi successivi.  

 

La visita si svolgerà presso gli ambulatori di Medicina del lavoro ubicati al piano terra dell’Ospedale San Giovanni di Dio, in Via Ospedale a Cagliari.

Si raccomanda di presentarsi esclusivamente nell’orario indicato nella mail, in quanto l’ingresso è contingentato a causa dell’emergenza COVID-19.

Modalità di accesso all’Ospedale

Presentarsi all’ingresso principale dell’Ospedale San Giovanni di Dio indossando una mascherina di protezione delle vie respiratorie. All’accesso verrà effettuata la misurazione della temperatura.

Seguire le indicazioni ricevute dal personale ospedaliero e presentarsi all’accettazione della Medicina del lavoro per la registrazione.

Per ulteriori informazioni consultare la pagina del Servizio di Prevenzione e Protezione su unica.it.

Cordiali saluti.

Staff Sorveglianza Sanitaria-UniCA

 Scritto da in 20 Aprile 2021  avvisi, PRIMO PIANO  Commenti disabilitati su Avviso studenti primo anno: Convocazione visita medica Obbligatoria AA 2020-2021
Apr 192021
 

Seminario

MANAGEMENT OF NONSPECIFIC LOW BACK PAIN

-A GROWING ISSUE-

Relatori

Dott. Michele Dettori

   Dott. Antonello Cappai

    Dottori in Fisioterapia

 

Il seminario si svolgerà nei giorni 22 Maggio e 05 Giugno 2021 dalle h 09 alle h 13

nell’aula virtuale degli studenti del terzo anno

https://unica.adobeconnect.com/fisioterapia_3a/

E’ rivolto agli studenti del II e III anno del CdL in Fisioterapia

Il seminario consente l’attribuzione di 0,5 CFU a scelta studente a giornata.

Il sistema rileverà in automatico le presenze necessarie per il riconoscimento dei CFU

LOCANDINA

Mar 302021
 

AVVISO: Si comunica che la presentazione del NUOVO BANDO ERASMUS STUDIO 2021/2022 avverrà il giorno GIOVEDì 1 APRILE 2021 su MICRSOFT TEAMS collegandosi al link indicato per il proprio Corso di Studio:

 

LINK PRESENTAZIONE BANDO ERASMUS STUDIO 21/22 CDS PROFESSIONI SANITARIE H 11.00

https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19%3ameeting_ZGUzMmNjZTItYmFhOC00YzU5LWI0MDctM2FhODY4ZjNiMzY1%40thread.v2/0?context=%7b%22Tid%22%3a%226bfa74cc-fe34-4d57-97d3-97fd6e0edee1%22%2c%22Oid%22%3a%22f651d535-c9d8-4fdc-bc6b-4d9c01ee8528%22%7d

 

Mar 242021
 

Cari studenti e care studentesse,

siamo lieti di comunicarvi che sono aperte le iscrizioni ai Corsi B1 online su piattaforma con il supporto del tutor nell’ambito del Progetto di Ateneo “Lingua Inglese UNICA CLA” per tutti gli studenti al primo e secondo anno dei Corsi di Laurea o Laurea Magistrale a ciclo unico che, a seguito delle prove di verifica delle competenze linguistiche svolte nell’ambito del suddetto Progetto e/o a seguito di riconoscimento Certificato internazionale presentato, hanno conseguito il livello QCER A2.

I corsi verranno avviati sulla base del numero delle adesioni degli studenti, quindi vi chiediamo, ove foste intenzionati a partecipare, di registrarvi tassativamente entro le ore 12:00 del 26/03/2021 ad uno dei corsi proposti accedendo, con le credenziali di ESSE3, alla pagina moodle del CLA : https://piazzamento.cla.unica.it/ e selezionando il corso nei giorni e orari di preferenza, sempre esprimendo solamente una preferenza per il singolo corso da lei scelto.

N.B.

L’iscrizione a più di una classe comporterà l’esclusione del candidato dall’elenco iscrizioni.

Verrà ritenuta valida solamente l’iscrizione di coloro che hanno ricevuto la presente email.

– Per seguire il Corso è necessario essere muniti di un PC (fisso o portatile) con microfono, webcam e cuffie (dunque non sono ammessi smartphone o tablet)

 

La formazione prevede la frequenza del corso online in autoapprendimento pari a circa 40 ore e l‘affiancamento di un tutor esperto in aula virtuale per ulteriori 40 ore nel periodo tra il 07 aprile e il 30 giugno 2021.

Il corso, al quale si potrà accedere tramite apposita pagina online, è organizzato in 10 unità, ciascuna comprendente un video episodio, cui sono associati esercizi di pronuncia e comprensione, una lettura con esercizi di comprensione, delle note grammaticali accompagnate da esercizi. L’affiancamento del tutor avverrà invece con lezioni online tramite applicativo Webex. Il testo consigliato per supportare lo studio è “MyGrammarlab. B1-B2” pubblicato da Pearson Longman.

N.B. Ulteriori informazioni di dettaglio su indirizzo e modalità di accesso alla piattaforma online del Corso e sull’applicativo Webex vi verranno inviate solo successivamente alla chiusura delle iscrizion e convocazione al Corso.

Ricordiamo che la frequenza sarà tracciata e dovrà essere garantita una partecipazione di almeno l’80% delle 40 ore previste per l’affiancamento con il tutor (32 ore su 40) per poter accedere alla verifica finale delle competenze, che si terrà indicativamente nel mese di settembre. Non è previsto invece un controllo della frequenza per le 40 ore in autoapprendimento.

La suddetta verifica consisterà in un test al computer di accertamento delle competenze lessico-grammaticali e di ascolto e comprensione, cui seguirà un colloquio con un esperto linguistico del CLA.

Purtroppo quest’anno, per motivi legati ai fondi e alla necessaria riorganizzazione delle attività, il numero dei Corsi attivabili non potrà corprire tutti i potenziali interessati.

Ci teniamo comunque a tranquillizzarvi sul fatto che coloro che non potranno seguire il Corso ora in partenza, potranno comunque accedere con le credenziali di ESSE3 alla piattaforma B1 online in autoapprendimento (https://www.elearningcla.unica.it/unicacla/b1) e sostenere, non prima di tre mesi, l’esame finale consistente in test computerizzato e colloquio orale.

Cordiali saluti

 Scritto da in 24 Marzo 2021  avvisi, PRIMO PIANO  Commenti disabilitati su Progetto di Ateneo “Lingua Inglese UNICA CLA”: avviso studenti al primo e secondo anno
Mar 172021
 

La teleriabilitazione domiciliare del paziente post-ictus,

oltre i servizi di videoconferenza: i risultati tecnologici del progetto DoMoMea

L’evento è rivolto a tutti gli studenti del CdL in Fisioterapia e

 consente l’attribuzione di 0,5 CFU a scelta studente.

Final meeting – DoMoMEA Project (unica.it) <https://sites.unica.it/domomea-project/2021/03/11/final-meeting/>

LOCANDINA

 

Tutte le informazioni per gli studenti che intendono partecipare all’evento sono reperibili al seguente link :

https://www.unica.it/unica/page/it/generale_evento_finale_del_progetto_di_teleriabilitazione_domomea__sabato_27_marzo_2021__05_cfu

NOTE IMPORTANTI PER L’ISCRIZIONE PER GLI STUDENTI: Nel modulo di iscrizione vengono chieste delle informazioni che normalmente sono possedute da chi chiede crediti per la formazione continua in medicina (medici e professioni sanitarie). Gli studenti non dispongono di tali informazioni, quindi si consiglia di riempire il form di iscrizione come segue, in quelle parti:

Nome Azienda: Università di Cagliari

Tipologia di Lavoro: Libero professionista Professione ECM: Nessuna professione ECM Professione non ECM: Studente Disciplina ECM: Privo di specializzazione Iscrizione all’albo di: NO Numero iscrizione albo: NO Ruolo del partecipante: Partecipante

Tutti gli altri campi sono invece di riempimento ovvio.

Una volta iscritti, non si riceverà una mail per il link alla riunione, ma entrando nell’account creato al momento dell’iscrizione presso l’ECM provider, si troverà il link alla riunione.

 

 

 Scritto da in 17 Marzo 2021  avvisi, PRIMO PIANO  Commenti disabilitati su Avviso studenti: Evento ECM domomea
Mar 092021
 

Seminario “Banche dati biomediche”

docente Dott. Fulvio dal Farra

Fisioterapista, Dott. Mag. in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie

 

Il seminario si svolgerà il 17 Aprile 2021 dalle h 09 alle h 13

nell’aula virtuale degli studenti del primo anno

https://unica.adobeconnect.com/fisioterapia_1a/

 

E’ rivolto a tutti gli studenti del CdL in Fisioterapia

 

Il seminario consente l’attribuzione di 0,5 CFU a scelta studente

Il sistema rileverà in automatico le presenze necessarie per il riconoscimento dei CFU

LOCANDINA

Feb 172021
 

Si avvisa che nella settimana dal 22 al 25 marzo 2021 gli studenti afferenti al Nostro Ateneo sono invitati a partecipare in forma gratuita alle lezioni teoriche previste nelle mattine della 25° Edizione Corso Base Elementi di Chirurgia e Riabilitazione della Mano 2021 – Prof Pajardi.

Nella  Locandina   il  programma dettagliato di ogni singola giornata.

Se interessati inviare eventuali adesioni all’indirizzo elena.mantovani@multimedica.it con i relativi dettagli come richiesto di seguito:

Nome – Cognome – Corso di Laurea e Indirizzo mail istituzionale entro e non oltre il 5.3 2021.

 Scritto da in 17 Febbraio 2021  avvisi, PRIMO PIANO  Commenti disabilitati su Avviso studenti: Webinar Corso Base Elementi di Chirurgia e Riabilitazione della Mano 2021 – Prof Pajardi.
Feb 032021
 

1 – Lombalgia cronica

2 – Lombalgia da disfunzione discale

3 – exercise revolution

4 – gli esercizi

5 – scelta e progressione

Algoritmo diagnosi modificato 2018 Carla

 Scritto da in 3 Febbraio 2021  Senza categoria  Commenti disabilitati su Avviso sudenti II anno: Dispense LABORATORIO PROFESSIONALE DI TRATTAMENTO CONSERVATIVO DELLE DISABILITA’ VERTEBRALI IN ETA’ ADULTA, Docente S. Ferrari
Gen 202021
 

Si avvisano gli studenti che le certificazioni per le “attività a scelta studente“ verranno trasmessi dalla Segreteria Didattica alla Segreteria Studenti esclusivamente nei mesi di  MARZO, LUGLIO e DICEMBRE e successivamente caricati.

Pertanto, per permettere il caricamento in tempi utili, gli studenti sono invitati a consegnare/inviare tutte le certificazioni entro i dieci giorni precedenti i mesi su indicati.

Gen 192021
 

Si comunica che abbiamo programmato la giornata di recupero per gli studenti del primo anno AA 2019/2020 secondo il calendario di seguito riportato:

MATRICOLA ORARIO VISITA DATA VISITA
40/44/65226 09:00 25/01/2021

 

Gent.mo Studente,

si dovrà presentare a digiuno e portare un campione di urine, utilizzando esclusivamente la provetta.

Si raccomanda di presentarsi esclusivamente nell`orario indicato in tabella, in quanto l`ingresso è contingentato a causa dell`emergenza CORONAVIRUS.

Per la visita dovrà recarsi presso gli ambulatori di Medicina del lavoro ubicati al piano terra dell’Ospedale San Giovanni di Dio, in Via Ospedale a Cagliari. 

È necessario comunicare immediatamente l’impossibilità a presentarsi nella giornata prevista, in modo da consentire ad altri di effettuare la visita, inviando una mail a sorveglianzasanitaria@amm.unica.it

 

Modalità di accesso all’Ospedale 

Presentarsi all’ingresso principale dell’Ospedale San Giovanni di Dio indossando una mascherina di protezione delle vie respiratorie. All’accesso verrà effettuata la misurazione della temperatura. Seguire le indicazioni ricevute dal personale ospedaliero e presentarsi all’accettazione della Medicina del lavoro per la registrazione. 

 Scritto da in 19 Gennaio 2021  avvisi, PRIMO PIANO  Commenti disabilitati su Avviso studenti primo anno AA 2019-2020: Convocazione di recupero visita medica Obbligatoria
Gen 152021
 

Si avvisa che lezioni del LABORATORIO PROFESSIONALE DI TRATTAMENTO CONSERVATIVO DELLE DISABILITA’ VERTEBRALI IN ETA’ ADULTA, docente Dott. S. Ferrari, si terranno nelle date 04/02/2021 (orario 15:00/19:00) e 06/02/2021(orario 09:00/13:00) come da calendario.

 Scritto da in 15 Gennaio 2021  avvisi, PRIMO PIANO  Commenti disabilitati su Avviso studenti II anno: LABORATORIO PROFESSIONALE DI TRATTAMENTO CONSERVATIVO DELLE DISABILITA’ VERTEBRALI IN ETA’ ADULTA
Gen 152021
 

Si comunica che per l’acquisizione dell’idoneità dell’AD RADIOPROTEZIONE si dovrà partecipare al corso con test di apprendimento finale che si terrà su TEAMS .

Per connettersi al team “RADIOPROTEZIONE” dovrà, una volta entrato nell’applicazione, cliccare sul tasto “Unisciti a un team o creane uno” e partecipare a un team con codice. Il codice da inserire è o3otwr8

Nei file del team, nella cartella materiale del corso, è possibile visualizzare il filmato del seminario.

Da post è invece possibile collegarsi al TEST di valutazione che sarà disponibile dalle ore 08:00 alle ore 23:00 del giorno  30/01/2021.

Il test consta di 29 domande a risposta multipla e, conclusa la compilazione, comunica l’esito e la correzione delle risposte.

Per acquisire l’idoneità è necessario rispondere correttamente a tutte le domande. Il test deve quindi essere ripetuto fino al raggiungimento del 100% di risposte corrette.

 

Per la verbalizzazione del voto è stato aperto un appello in data 30/01/2021. E’ già possibile iscriversi.

 

 Scritto da in 15 Gennaio 2021  avvisi, PRIMO PIANO  Commenti disabilitati su Avviso studenti I anno: AD RADIOPROTEZIONE
Gen 122021
 
Si avvisano gli studenti che devono sostenere l’idoneità di lingua inglese e che non rientrano nel Progetto di Lingua Inglese UniCa- Cla (ossia studenti fuori corso e terzo anno FIS) che potranno sostenere il test di piazzamento esclusivamente nelle seguenti date:
  • 26 febbraio 2021
  • 1 giugno 2021
  • 4 ottobre 2021

Coloro che non supereranno il test nelle date sopraelencate  potranno raggiungere il ivello di conoscenza della lingua inglese, necessario per la laurea, con le altre modalità previste dal Regolamento Didattico.

Per partecipare al test di piazzamento è obbligatorio iscriversi al rispettivo appello entro 10 giorni dalla data in cui è previsto il test.

Si ricorda che gli studenti iscritti al secondo anno e le matricole verranno automaticamente inseriti nel Progetto di Lingua Inglese.

Indicazioni tecniche per lo svolgimento del test  

 Scritto da in 12 Gennaio 2021  avvisi, PRIMO PIANO  Commenti disabilitati su AVVISO ABILITA’ LINGUISTICHE (per gli immatricolati prima dell’A.A. 19-20)
Gen 072021
 

Si riporta qui di seguito l’elenco degli studenti che anno partecipato al webinar  “Riabilitazione Sportiva: dall’infortunio al rientro in campo” il 19-12-2020 e che avranno diritto ai CFU a scelta.

Il nominativo degli studenti partecipanti verrà trasmesso direttamente alla segreteria studenti per il caricamento di 0,50 CFU a scelta studente.

Si ricorda che il seminario era rivolto esclusivamente agli studenti del 2°e 3° anno per cui eventuali altri partecipanti non riceveranno CFU

ELENCO PARTECIPANTI

Per qualsiasi informazione contattare la Segreteria didattica

 Scritto da in 7 Gennaio 2021  avvisi, PRIMO PIANO, Senza categoria  Commenti disabilitati su Avviso studenti che anno partecipato al webinar dal titolo “Riabilitazione Sportiva: dall’infortunio al rientro in campo” del 19-12-2020
Dic 172020
 

Si avvisano gli studenti laureandi della SESSIONE MARZO – APRILE 2021 che devono ancora sostenere esami per chiudere la carriera  che da questo momento possono iscriversi agli appelli su ESSETRE avendo cura di prenotarsi ESCLUSIVAMENTE quelli previsti per la SESSIONE  2019-2020 così come indicato nella sezione note dell’appello.

 Scritto da in 17 Dicembre 2020  avvisi, PRIMO PIANO  Commenti disabilitati su AGGIORNAMENTO AVVISO LAUREANDI SESSIONE MARZO APRILE 2021
Dic 142020
 

Se sei una matricola e vuoi trovare la strada giusta per conoscere tutti i servizi della biblioteca, ti invitiamo a  partecipare all’incontro su Teams che si terrà dalle 11:00 alle 12:00 di venerdì 18 dicembre 2020

Per partecipare invia una email d’adesione all’indirizzo biblio.bs@unica.it con oggetto : Scopri la tua biblioteca

 Scritto da in 14 Dicembre 2020  avvisi, PRIMO PIANO  Commenti disabilitati su Scopri la tu@ biblioteca – incontro con le matricole – 18 dicembre 2020
Dic 142020
 

Si avvisa che la lezione di oggi 14/12/2020 orario 15:00/17:00  FISIOTERAPIA NELLE DISABILITA’ MUSCOLO SCHELETRICHE, docente F. Masala è sospesa. A breve verrà pubblicata sul calendario la data per il recupero.

 Scritto da in 14 Dicembre 2020  avvisi, PRIMO PIANO  Commenti disabilitati su Avviso Studenti II anno: sospensione lezione FISIOTERAPIA NELLE DISABILITA’ MUSCOLO SCHELETRICHE
Nov 252020
 

Si invitano gli studenti del 3°anno di fisioterapia a partecipare al survey  sulla conoscenza della lingua inglese intitolato “Attitudine e conoscenza dell’inglese scientifico in ambito fisioterapico” .

Il suo scopo è quello di misurare l’attitudine e la conoscenza dell’inglese scientifico dei fisioterapisti e degli studenti di fisioterapia del III anno. Ai partecipanti sarà richiesto di rispondere a un veloce questionario online su Microsoft Forms a domande inerenti all’inglese scientifico. I risultati di questo studio, e dunque la partecipazione dei vostri studenti, sono fondamentali per permettere di capire a che punto siamo con la formazione della nostra figura, sempre più orientata all’evidence-based medicine e dunque all’utilizzo della lingua inglese per la ricerca scientifica.

Qui sotto il link per accedere al questionario online per gli studenti di fisioterapia del terzo anno:

https://forms.office.com/Pages/ResponsePage.aspx?id=g2_TbAIaLUSXLyZwy16bGm9LW2CvCXZEjLoJCG4J4rNUNkVBV1Q1NE1WWjExSjRZRzE3M081WTVQUC4u

Ott 272020
 

Si comunica che il 13 novembre 2020 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 si terrà il “Seminario su Accoglienza e concetti generali della Riabilitazione”.

Il seminario si svolgerà on line e si terrà sulla piattaforma Adobe Connect al seguente link:

https://unica.adobeconnect.com/fisioterapia_1a/

Il seminario è un’attività obbligatoria e come da piano di studi da diritto all’acquisizione di 1 cfu.

Si fa presente inoltre che potranno partecipare anche gli studenti del secondo anno che devono recuperare l’attività.

Durante il seminario si terrà anche la presentazione del Corso di Laurea e dei servizi agli studenti.

 Scritto da in 27 Ottobre 2020  avvisi, PRIMO PIANO  Commenti disabilitati su AVVISO STUDENTI 1°ANNO: Seminario Accoglienza e concetti generali della Riabilitazione
Ott 232020
 

Fisio Science in qualità di ente di divulgazione scientifica ha indetto un Bando Miglior Tesi rivolto a tutti gli Studenti del Corso di Laurea in Fisioterapia che si laureeranno nella sessione autunnale 2020 o in quella primaverile 2021.

L’obiettivo è quello di cercare di avvicinare più possibile non solo i professionisti ma anche gli Studenti del Corso di Laurea in Fisioterapia alla comunità scientifica e professionale.

Per ulteriori informazioni SCARICA IL BANDO  e consulta il SITO FISIO SCIENCE

 

 

 

Ott 192020
 

Per i motivi legati al Covid-19 e all’impossibilità di svolgere il corso, la MaxMedical Tecnhology  è costretta ad annullare il corso PHIT . Appena possibile verranno fissate le nuove date per il 2021.

La selezione dei 5 studenti che potranno partecipare gratuitamente procede con le tempistiche e le modalità già delineate.

 

La “MaxMedical Technology srl”, in collaborazione con l’accademia di terapia fisica strumentale PHIT,  ha il piacere di riservare 5 posti gratuiti agli studenti del terzo anno del corso di laurea in Fisioterapia, per la partecipazione al corso che si terrà a Sestu tra Novembre e Dicembre 2020 (scarica la locandina per tutti i dettagli)

Gli studenti interessati possono presentare la propria candidatura compilando la domanda che verrà resa disponibile in questa pagina a partire dal 22/10/2020 e fino al 6/11/2020 e autocertificando la media ponderata e i cfu acquisiti alla data di pubblicazione della domanda (dati disponibili nella sezione studenti su esse3) .

Tra i candidati che hanno presentato domanda verrà stilata una graduatoria di merito, i 5 vincitori potranno accedere gratuitamente al corso. Dal sesto in avanti la “MaxMedical Technology srl” propone l’applicazione  di una tariffa agevolata di € 500 IVA inclusa  (il costo del corso è di €  750 IVA inclusa).

A tutti i partecipanti saranno riconosciuti 2 CFU a scelta studente.

MODULO DI CANDIDATURA: compila il FORM  entro il 6/11/2020

LOCANDINA

Aggiornamento del 6/11: selezione conclusa, nei prossimi giorni sarà pubblicata la graduatoria di merito

Ott 152020
 
Si comunica che la segreteria didattica non ha competenza, né alcuna gestione, sull’accesso alle aule virtuali, sul rilascio di credenziali, sull’app “A posto”. Inoltre non ha un canale diretto per la segnalazione e la risoluzione delle relative problematiche.

Per assistenza tecnica relativa alle credenziali e all’accesso alle aule virtuali è necessario rivolgersi a: helpdesk.studenti.efis@unica.it

Per assistenza e problemi relativi alla scelta della modalità di frequenza delle lezioni (on line e in presenza) è necessario  rivolgersi a: a-posto@unica.it

Di seguito i link del sito Unica dedicate all’accesso alle lezioni on-line e alla richiesta delle credenziali  anche da parte degli studenti fuori corso:

https://unica.it/unica/it/studenti_s01_ss08.page

https://people.unica.it/orientamento/richiesta-credenziali/

Ott 092020
 

Si comunica che il Medico Competente ha predisposto il giudizio di idoneità a seguito della visita medica effettuata.
Il giudizio deve essere ritirato personalmente presso la sede del Servizio di Prevenzione e Protezione.

L’accesso ai servizi in presenza potrà avvenire previo appuntamento e nel rispetto di tutte le norme previste nel Protocollo dell’Ateneo in tema di DPI e di misure di prevenzione, accessi e occupazione dei luoghi di lavoro.

Per fissare l’appuntamento occorre inviare una mail al Coordinamento Sorveglianza Sanitaria: sorveglianzasanitaria@amm.unica.it, specificando il proprio nome, cognome, data di nascita, numero di matricola e corso di studi.

A seguito della richiesta si riceverà una comunicazione con tutte le indicazioni necessarie per il ritiro del proprio giudizio di idoneità”

Di seguito i giudizi pronti:

40/44/65162
40/44/65179
40/44/65178
40/44/65167
40/44/65176
40/44/65161
40/44/65177

 

 

Ott 052020
 

Nelle tabelle sottostanti sono pubblicati i link alle aule (alcune aule potrebbero non essere ancora attive al momento della pubblicazione di questo avviso; le credenziali di accesso sono, tranne ovviamente per gli studenti del primo anno, le stesse dello scorso anno):

anno url stanza
1 https://unica.adobeconnect.com/fisioterapia_1a/
2 https://unica.adobeconnect.com/fisioterapia_2a/
3 https://unica.adobeconnect.com/fisioterapia_3a/
 Scritto da in 5 Ottobre 2020  avvisi, PRIMO PIANO  Commenti disabilitati su Avviso Studenti: LINK ALLE AULE
Ott 022020
 

Gentili Studenti,

si comunica che la modalità di erogazione delle lezioni seguirà il seguente schema:

Modalità erogazione
CORSO Anno Data inizio lezione Solo online in modalità MISTA
(sia online sia in presenza con turnazioni
Fisioterapia 1 09/11/2020 a partire da 9/11/2020
2 05/10/2020 fino al  17/10/2020 a partire da 19/10/2020
3 05/10/2020 fino al  17/10/2020 a partire da 19/10/2020
 Scritto da in 2 Ottobre 2020  avvisi, PRIMO PIANO  Commenti disabilitati su AVVISO STUDENTI: Modalità svolgimento lezioni
Set 292020
 

Si invitano gli studenti del Corso di laurea in Fisioterapia a leggere l’articolo e compilare il questionario presenti nei link sottoriportati.

Il  questionario riguarda uno studio sui disturbi muscolo-scheletrici condotto dal Dipartimento di Scienze Mediche e Sanità Pubblica dell’Università di Cagliari in collaborazione con INAIL Sardegna. I disturbi muscolo scheletrici negli operatori sanitari sono spesso causati dal sovraccarico biomeccanico cui questi vengono esposti durante lo svolgimento delle loro mansioni professionali. Un simile carico può essere stimato anche per le attività di tirocinio a cui i corsi delle lauree sanitarie espongono gli studenti.

Gli studenti che leggeranno l’articolo e compileranno il questionario avranno poi diritto a 0,5 CFU di attività a scelta dello studente.

Data prevista come fine raccolta 7 ottobre 2020 ore 14.

QUESTIONARIO: https://forms.gle/fkg23ZpoQRuzh3RR8

LINK ARTICOLO SCIENTIFICO: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC7277800/

 Scritto da in 29 Settembre 2020  avvisi  Commenti disabilitati su attività a scelta: compilazione questionario
Ago 252020
 

Si avvisano gli studenti che hanno partecipato ai seminari  “SEMINARIO SU ACCOGLIENZA E CONCETTI GENERALI DELLA RIABILITAZIONE” e “TIROCINIO INTRODUTTIVO VALUTAZIONE GESTIONE RISCHI”che non hanno ancora ottenuto la verbalizzazione che hanno tempo fino al 15 settembre per iscriversi agli appelli del 17/09/2020.

 Scritto da in 25 Agosto 2020  avvisi, PRIMO PIANO, Senza categoria  Commenti disabilitati su Avviso studenti: Verbalizzazione “SEMINARIO SU ACCOGLIENZA E CONCETTI GENERALI DELLA RIABILITAZIONE” e “TIROCINIO INTRODUTTIVO VALUTAZIONE GESTIONE RISCHI”
Lug 142020
 

L’associazione culturale FisioScience propone il secondo Workshop rivolto agli studenti del 2° e del 3° anno del corso di laurea in Fisioterapia:

23/07/2020 h 9 * L’esercizio.* L’esercizio nei disordini muscolo-scheletrici: dalla letteratura scientifica alla pratica clinica.

Il workshop sarà suddiviso in due parti, la prima teorica, la seconda improntata sulla discussione casi clinici.

La partecipazione consente l’attribuzione di 0,50 cfu dietro presentazione dell’attestato di partecipazione rilasciato dall’associazione.

Per partecipare è necessario iscriversi al seguente link entro il 20/07:  https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSf2lzvJnEdng3SH06JlN4nv4StqQEM9hGYb0krOMfZ8i6du_w/viewform?usp=sf_link

 

 

Link all’aula virtuale Join Zoom Meeting
https://us02web.zoom.us/j/81409736391?pwd=OU1KY2Jvbmc3YnZKRzJKY1lEWGNhdz09

Meeting ID: 814 0973 6391
Passcode: 501122

 

 

locandina presentazione workshop

SI RACCOMANDA LA MASSIMA PARTECIPAZIONE

—————————–

 

1) 25 Giugno 2020 dalle h 9 alle h 13, online attraverso il software Zoom

*Il dolore.* Il dolore nei disordini muscolo-scheletrici: dalla letteratura scientifica alla pratica clinica.

locandina presentazione workshop

Il workshop sarà suddiviso in due parti, la prima teorica, la seconda improntata sulla discussione casi clinici.

La partecipazione consente l’attribuzione di 0,50 cfu dietro presentazione dell’attestato di partecipazione rilasciato dall’associazione.

Per partecipare è necessario iscriversi al seguente link entro il 18/06: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdEvpZsiM_NdBChldwqKAJNXQL92g_x5NPITD5bLVdSSf-LZw/viewform?usp=sf_link

Non appena possibile verrà condiviso il materiale da utilizzare durante il workshop e il link per la partecipazione alla classe virtuale.

*FisioScience* è un’associazione culturale che sostiene la divulgazione scientifica nell’ambito della fisioterapia che, attraverso il progetto FisioScience University si pone come obiettivo quello di coinvolgere attivamente gli studenti del corso di laurea in fisioterapia nella presa di coscienza dell’importanza di integrare la letteratura scientifica all’interno del proprio percorso di studi già dal periodo universitario, arricchito dalla clinical expertise.  Scarica allegato presentazione associazione

 

SI RACCOMANDA LA MASSIMA PARTECIPAZIONE

Giu 292020
 

Si avvisa che è stato  aperto un’ appello su ESSE3 per la verbalizzazione del Laboratorio Professionale sulle prospettive occupazionali (cod. MC/0691) in data 06/07/2020, è possibile iscriversi fin da ora.

 

 Scritto da in 29 Giugno 2020  avvisi, PRIMO PIANO  Commenti disabilitati su Avviso studenti: appello Laboratorio Professionale sulle prospettive occupazionali (cod. MC/0691)
Giu 222020
 

Gentile Studente,

Ti proponiamo di partecipare ad un progetto di ricerca promosso dal Dipartimento di Neuroscienze, Riabilitazione, Oftalmologia, Genetica e Scienze Materno-Infantili presso l’Università di Genova.

Il responsabile del progetto è la Prof.ssa Elisa Pelosin. Il progetto è nato grazie alla collaborazione con il prof. Paolo Pillastrini, prof.

Roberto Gatti, la dott.ssa Stefania Costi, il dott. Giovanni Galeoto e la dott.ssa Susanna Mezzarobba. Lo scopo di questa indagine è analizzare e comprendere l’impatto generato dall’emergenza COVID-19 sul percorso di studio e sul percorso di tirocinio degli studenti dei corsi di Laurea triennale di Fisioterapia e Terapia Occupazionale in Italia.

La vostra partecipazione ci aiuterà ad avere un quadro completo a livello nazionale. Vi ringraziamo se avrete il tempo di compilare il questionario

Grazie

Elisa Pelosin

https://forms.office.com/Pages/ResponsePage.aspx?id=g2_TbAIaLUSXLyZwy16bGrnd5EX17btHvfIJXP9uyShUMkRKOUk0RjM1S0wyVko2M01LSFFEU1pQNi4u

 

 

 

 Scritto da in 22 Giugno 2020  avvisi, PRIMO PIANO  Commenti disabilitati su Avviso Studenti: progetto di ricerca promosso dal Dipartimento di Neuroscienze, Riabilitazione, Oftalmologia, Genetica e Scienze Materno-Infantili presso l’Università di Genova
Mag 202020
 

Si avvisano gli studenti che il “Laboratorio di Terapia manuale – Docente Masala Francesco” prevede una divisione in guppi di lavoro divisi nelle quattro giornate in calendario:

Gruppi tirocinio – Fisioterapia Docente Masala

25/05/2020 GRUPPO A

27/05/2020 GRUPPO B

01/06/2020 GRUPPO C

03/06/2020 GRUPPO D

 Scritto da in 20 Maggio 2020  avvisi, PRIMO PIANO  Commenti disabilitati su Avviso studenti III anno: Laboratorio di Terapia manuale – Docente Masala Francesco
Apr 022020
 

Si avvisa che le prossime lezioni dell’ insegnamento di “PRIMO SOCCORSO E MEDICINA DEL DOLORE”  d’ora in poi si terranno nell’aula virtuale del CdS in Fisioterapia (link: unica.adobeconnect.com/l_fisioterapia/).

 

 Scritto da in 2 Aprile 2020  avvisi, PRIMO PIANO  Commenti disabilitati su Avviso Studenti: lezioni di “PRIMO SOCCORSO E MEDICINA DEL DOLORE”
Mar 272020
 

  Qualora non le fosse pervenuta la mail contenente l’accesso all’Aula virtuale, dovete andare sul link https://unica.adobeconnect.com/system/login/reset e inserire la propria mail per recuperare la password.
Il “nome utente” è il vostro indirizzo di posta elettronica e l’accesso all’Aula virtuale
dovrà avvenire sul link inviatole via mail in precedenza.

Mar 262020
 

Gli studenti iscritti fuori corso ai Corsi di Studio della Facoltà di Medicina e Chirurgia nell’ordinamento attualmente vigente che non avessero ancora ricevuto il link all’aula virtuale in cui seguire la didattica online e le credenziali di accesso dovranno inviare una email a mfarci@unica.it; federica.scroccow@unica.it; cinzia.casu@unica.it indicando il proprio cognome, nome e matricola completa e dichiarando di non aver ricevuto il link/le credenziali di accesso.

 Scritto da in 26 Marzo 2020  avvisi, PRIMO PIANO  Commenti disabilitati su Avviso studenti Fuori Corso
Mar 262020
 

Gli studenti iscritti in corso ai Corsi di Studio della Facoltà di Medicina e Chirurgia che non avessero ancora ricevuto il link all’aula virtuale in cui seguire la didattica online e le credenziali di accesso dovranno inviare una email a helpdesk.studenti.efis@unica.it indicando il suo cognome, nome e matricola completa e dichiarando di non aver ricevuto il link/le credenziali di accesso.

 Scritto da in 26 Marzo 2020  avvisi, PRIMO PIANO  Commenti disabilitati su Avviso Studenti: mancata ricezione link aula virtuale
Mar 252020
 

Gent.mi

ad integrazione della comunicazione di Ateneo nella quale vi sono stati trasmessi i link di accesso alle aule virtuali dei corsi di Laurea della facoltà con la richiesta di utilizzare esclusivamente il link associato al vostro cdl vi comunichiamo che per i soli insegnamenti accorpati con altri cdl riportati dovrete accedere tramite il link del corso erogante come di seguito riportato.

Vi raccomandiamo di uscire dall’aula ogni volta che terminate le vostre lezioni, altrimenti impedireste l’ingresso ai colleghi di altri anni. La capienza dell’aula virtuale è infatti limitata.

Insegnamenti accorpati:

Codice Corso  Corso Corso integrato Denominazione Insegnamento SSD Nome docente LINK AULA VIRTUALE
40/44 Fisioterapia SCIENZE PSICOLOGICHE E PEDAGOGICHE PSICOLOGIA DEL LAVORO M-PSI/06 Portoghese Igor https://unica.adobeconnect.com/l_assistenza_sanitaria/
40/44 Fisioterapia DISABILITA’ CARDIO VASCOLARI E RESPIRATORIE Cardiologia MED/11 Meloni Luigi https://unica.adobeconnect.com/l_infermieristica/
40/44 Fisioterapia DISABILITA’ CHIRURGICHE UROLOGIA MED/24 De Lisa Antonello https://unica.adobeconnect.com/l_infermieristica/
40/44 Fisioterapia DISABILITA’ DELL’ETA’ EVOLUTIVA Pediatria MED/38 Moi Paolo https://unica.adobeconnect.com/l_infermieristica/
40/44 Fisioterapia DISABILITA’ CHIRURGICHE GINECOLOGIA MED/40 Angioni Stefano https://unica.adobeconnect.com/l_infermieristica/

 

 Scritto da in 25 Marzo 2020  avvisi, PRIMO PIANO  Commenti disabilitati su AVVISO STUDENTI: LINK ACCESSO AULA VIRTUALE
Mar 122020
 

Si invitano tutti gli utenti a prendere visione delle pagine dedicate su sito d’Ateneo

Sono sospesi anche i tirocini ed esercitazioni in ambito medico sanitario, a seguito della comunicazione delle strutture sanitarie ospitanti che informano di non poter consentire l’effettuazione delle relative attività per ragione di prevenzione dell’incremento del rischio.
Sono esclusi dalla sospensione i corsi post-universitari e i relativi tirocini per i medici in formazione specialistica, a condizione che siano garantite le misure di sicurezza e prevenzione rischi e l’adozione di adeguati dispositivi di protezione individuale nonché la distanza di sicurezza di cui all’allegato 1 lettera d) del DPCM dell’8/03/2020, da parte della struttura sanitaria ospitante e fatte salve in ogni caso le decisioni delle autorità sanitarie preposte.

contatti | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy