Programmi Laurea Triennale

 

IN/0083 - LABORATORIO DI DISEGNO

Anno Accademico ​2018/2019

Docente
CRISTINA ​VANINI (Tit.)
Periodo
Primo Semestre ​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale ​
Lingua Insegnamento
ITALIANO ​



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[70/72] ​ ​INGEGNERIA CIVILE [72/00 - Ord. 2013] ​ ​PERCORSO COMUNE440
Obiettivi

Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Laurea in Ingegneria Civile, secondo quanto riportato nella scheda SUA CdS, questo insegnamento si propone di far acquisire conoscenze, abilità e competenze di base nell'ambito della Geometria Descrittiva e del Disegno civile, di seguito elencate.
- Conoscenza e capacità di comprensione: dimostrare di conoscere e saper comprendere i fondamenti teorici della Geometria Descrittiva, nel concepire e rappresentare le caratteristiche fisiche degli oggetti attraverso l’utilizzo dei differenti metodi, dei significati del segno grafico e delle norme tecniche del disegno applicate ai diversi livelli di astrazione e alle differenti fasi del processo progettuale.
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione: capacità di affrontare e risolvere graficamente, sul piano, i problemi inerenti la geometria dello spazio applicando i principi teorici della Geometria Descrittiva; capacità di utilizzare i metodi proiettivi come strumento di descrizione e comunicazione dello spazio.
- Autonomia di giudizio: capacità di porsi in una posizione critica davanti all'oggetto disegnato, riconoscendone e sapendo tradurne la forma attraverso la sua rappresentazione grafica.
- Abilità comunicative: utilizzare il segno grafico e le norme tecniche del disegno applicate ai differenti livelli di astrazione e alle differenti fasi del processo progettuale; usare il disegno come strumento di analisi e sintesi.
- Capacità di apprendimento: sviluppare le competenze necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia.

Prerequisiti

Nozioni fondamentali della geometria euclidea.
Sistemi di riferimento.

Contenuti

Funzioni del disegno. Funzione del disegno nella professione.
Leggi della percezione e rappresentazione dello spazio.
Metodi e tecniche della rappresentazione.
Disegno manuale e disegno digitale.
Strumenti e materiali per il disegno.
Disegno geometrico: costruzioni fondamentali.
Sistemi di rappresentazione: le proiezioni parallele e centrali.
Proiezioni ortogonali.
Sezioni.
Proiezioni assonometriche.
Proiezioni prospettiche (cenni).
Il linguaggio grafico progettuale.
Disegno tecnico e disegno architettonico.
Norme per il disegno tecnico e progettuale.
Simbologie, convenzioni e sistemi di unificazione.
Piante, prospetti e sezioni.
Scale di rappresentazione.
Sistemi di quotatura.
Impostazione e composizione del disegno e dell’elaborato grafico progettuale.
Cenni sul CAD (Computer Aided Design) e sull’uso di specifici software.
Cenni sul BIM (Building Information Modeling).

Metodi Didattici

Attività di lezione frontale precedono, di volta in volta, le attività laboratoriali, costituite da attività grafiche sviluppate in aula. I contenuti teorici saranno applicati e sviluppati tramite elaborati grafici eseguiti individualmente da ogni studente. Lezioni frontali (circa 20%), esercitazioni grafiche (circa 80%).
La revisione degli elaborati grafici verrà contestualmente svolta dal docente e dai tutor didattici.

Verifica dell'apprendimento

La valutazione dello studente avverrà attraverso una prova orale di discussione degli elaborati svolti durante il corso, con le relative riflessioni teoriche.
La completezza, correttezza e precisione di tutti gli elaborati grafici prodotti durante le esercitazioni, costituisce requisito di accesso alla prova d’esame e concorre alla valutazione finale.
Prima dell’esame lo studente dovrà consegnare al docente una copia digitale di tutti gli elaborati grafici svolti durante le esercitazioni; all’esame dovrà inoltre presentare gli elaborati grafici svolti durante il Laboratorio, appropriatamente raccolti e ordinati.
Durante l’esame l’allievo dovrà, inoltre, svolgere una breve prova grafica vertente sui temi affrontati nel programma.
Lo studente dovrà dimostrare la conoscenza dei fondamenti teorici della Geometria Descrittiva, affrontati nel corso, del disegno architettonico, tecnico e progettuale e la capacità di sviluppare e risolvere sul piano problemi inerenti la geometria dello spazio.
Il punteggio finale, espresso in trentesimi, è attribuito mediante una media delle valutazioni attribuite agli elaborati svolti durante il Laboratorio, alla discussione inerente gli aspetti teorici e alla valutazione della prova grafica estemporanea svolta durante l’esame.

Nella valutazione continua e nella determinazione del voto finale si tiene conto di:
1) livello di completezza, correttezza e precisione degli elaborati grafici richiesti e realizzati durante il corso;
2) conoscenza dei principi teorici affrontati durante il corso e capacità critica di argomentazione;
3) impiego di un adeguato linguaggio tecnico-scientifico
4) logica della procedura seguita dallo studente nella soluzione del quesito grafico proposto all’esame, correttezza di tale soluzione, adeguatezza della soluzione proposta dallo studente in relazione alle competenze che lo studente si presuppone abbia acquisito alla fine del corso.

Testi

- Docci M., Gaiani M., Maestri D., Scienza del disegno, Città Studi Edizioni, Novare, 2017
- Docci M., Manuale di disegno architettonico, Laterza, Bari, 1990
- Bertoldo T., Tecnica grafica, Istituto Italiano Edizioni Atlas, Bergamo, 1989
- Docci M., Mirri F., La redazione grafica del progetto architettonico, La Nuova Italia Scientifica, Roma, 1989
- Yee R., Disegno architettonico. Metodi e strumenti di rappresentazione, Hoepli, Milano, 2014.
- ENTE NAZIONALE DI UNIFICAZIONE, M1 Norme per il disegno tecnico (I. Norme generali, II. Edilizia e settori correlati), Milano.

Altre Informazioni

Materiali didattici integrativi verranno resi disponibili durante il corso nella pagina web del docente.

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