Programmi Laurea Triennale

 

70/0056-M - FONDAMENTI DEI TRASPORTI

Anno Accademico ​2019/2020

Docente
PAOLO ​FADDA (Tit.)
Periodo
Secondo Semestre​
Modalità d'Erogazione
Convenzionale​
Lingua Insegnamento
ITALIANO​



Informazioni aggiuntive

CorsoPercorsoCFUDurata(h)
[70/72] ​ ​INGEGNERIA CIVILE [72/00 - Ord. 2013] ​ ​PERCORSO COMUNE660
Obiettivi

Fornire conoscenze specifiche sulle leggi che governano il moto dei veicoli, sugli elementi di una rete di trasporto, sul processo di pianificazione di interventi sul sistema dei trasporti e sui modelli di analisi a supporto delle decisioni al fine di poter progettare al meglio le infrastrutture di trasporto (strade, ferrovie, porti, aeroporti, aree per la sosta dei veicoli ecc.) – Riuscire a concretare le conoscenze e le capacità di comprensione acquisite durante il corso, in applicazioni a casi reali – Acquisire autonomia di giudizio – migliorare le rispettive abilità comunicative durante lo svolgimento delle lezioni e delle esercitazioni – sviluppare specifiche capacità di apprendimento che consentano di continuare ad approfondire lo studio in modo diretto e autonomo.

Prerequisiti

Nozioni di analisi matematica e di fisica generale.

Contenuti

TECNICA DEI TRASPORTI (26h lezione , 4h esercitazione)
Classificazione dei sistemi di trasporto – Elementi della meccanica della locomozione - Elementi principali di una rete di trasporto – il sistema di trasporto stradale – il sistema di trasporto aereo – il sistema di trasporto navale.

VALUTAZIONE ECONOMICA (8h lezione, 2h esercitazione)
Il processo decisionale – la fase di valutazione tra alternative progettuali – individuazione dei costi di un progetto – individuazione dei benefici – le analisi di tipo monocriteria – valutazione dei progetti di investimento – esempi di valutazione di progetti mediante l’analisi benefici costi.

PIANIFICAZIONE DEI TRASPORTI (8h lezione, 2h esercitazione)
Il processo di pianificazione di un sistema dei trasporti – Cenni sui modelli dei trasporti - Gli strumenti della pianificazione – Panoramica sui principali software di simulazione utilizzati nel campo della pianificazione dei trasporti: rappresentazione di una rete di trasporto e simulazione degli scenari - Applicazioni di analisi di funzionalità di reti di trasporto.

TEORIA E TECNICA DELLA CIRCOLAZIONE STRADALE (8h lezione, 2h esercitazione)
I parametri del deflusso veicolare - I principali modelli di deflusso - I livelli di servizio - Il deflusso nelle autostrade - Il deflusso nelle strade a due corsie.

Metodi Didattici

Il corso verrà sviluppato attraverso lezioni frontali ed esercitazioni, per una durata complessiva di 60 ore, delle quali 49 dedicate alle lezioni frontali e 11 alle esercitazioni. Le lezioni verranno svolte attraverso una spiegazione teorica degli argomenti e numerosi esempi pratici ed esercizi per quelle tematiche che richiedono una specifica applicazione degli argomenti trattati.

Verifica dell'apprendimento

La verifica delle conoscenze acquisite sarà effettuata mediante una prova d’esame scritta che verterà sulle principali tematiche affrontate durante il corso: meccanica della locomozione, analisi di valutazione degli investimenti, processo di pianificazione dei trasporti, tecnica e teoria della circolazione stradale, ecc. Ogni tematica specifica verrà valutata separatamente dalle altre, mediante l’attribuzione di una votazione in trentesimi; il voto finale sarà dato dalla media delle valutazioni delle singole parti. Il tempo richiesto agli studenti per lo svolgimento del compito sarà di circa 90-120 minuti, comunque commisurato alla difficoltà della prova.

Testi

Fadda P., Fancello G., Meloni I., Olivari M., "Fondamenti di trasporti", Aracne Editore, 2010.

Altre Informazioni

Le lezioni in aula si svolgeranno con l’ausilio di un pc collegato ad un proiettore, per consentire la proiezione di slide contestualmente alla spiegazione del docente. Le slide conterranno gli argomenti trattati nel libro di testo adottato oltre a specifiche tematiche integrative: ad esempio, saranno illustrati esempi chiarificatori, esercizi supplementari, casi studio reali, filmati, ecc. Tutto il materiale proiettato sarà reso disponibile agli studenti secondo le modalità comunicate durante il corso.

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar