Mag 022020
 

Gentili studenti
come è noto non sarà possibile effettuare nessuna attività in presenza in questo semestre di
conseguenza anche i tirocini e i laboratori verranno erogati in modalità remota.
Pertanto per il Corso di Laurea di Logopedia , oltre ai Laboratori d’Aula previsti per tutti e tre gli anni di Corso, sono state organizzate le attività di tirocinio secondo modalità e argomenti diversi quali:
• discussioni tenute da tutor esperto in merito ad argomento specifico per anno di corso
• esposizione di casi clinici e successiva discussione
• esposizione di casi clinici e successiva stesura del bilancio logopedico e del programma
riabilitativo con indicazione degli obiettivi a breve medio e lungo termine
• presentazione di video su particolari procedure
• analisi della letteratura scientifica su argomenti specifici
In seguito agli incontri avvenuti con la Conferenza Permanente delle Professioni Sanitarie (alle quali abbiamo partecipato sia io che il Prof.Puxeddu), è stato possibile creare una banca dati nazionale attraverso il contributo di tutti i corso di laurea di logopedia dei diversi atenei italiani nella quale potremo condividere ulteriori casi clinici, filmati, simulate suddivisi per macro aree quali: udito, parola, linguaggio, deglutizione,voce e che sarà nostra cura suddividere per complessità in modo da poterli assegnare per anno di Corso. L’impegno nella esposizione dei casi clinici sarà quindi diverso a seconda dell’anno frequentato.
Per quanto riguarda i nostri tutor per il momento si sono resi disponibili ad effettuare i tirocini in modalità remota secondo le modalità esposte precedentemente rispetto a questi argomenti:
• Esposizione di caso clinico di paziente con epiglottidectomia
• Laboratorio LIS e metodo bimodale in logopedia
• Esposizione di caso clinico sui disturbi dello spettro autistico
• La rieducazione tubarica
• Test ACE-R somministrazione e procedure di correzione
• Test di valutazione in età evolutiva e procedure di correzione
• L’approccio comportamentale in logopedia
• Cannula tracheostomiche concetti teorici di base
• Valutazione del bambino con disturbo comunicativo linguistico nei primi tre anni di vita.
A queste attività seguirà discussione del caso clinico e dove previsto elaborato scritto secondo indicazioni del tutor.
Sarà cura della segreteria calendarizzare le attività.

Il Coordinatore delle attività professionalizzanti
Francesca Cadeddu

contatti | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy