Tirocini

 

Le attività formative ricomprendono, oltre alla didattica frontale, così come previsto per i curricula dei corsi di laurea magistrale della classe, la partecipazione a tirocini formativi presso organizzazioni e aziende pubbliche e private operanti nei settori dell’ambiente naturale e culturale.

L’esperienza diretta sul campo consente la sperimentazione concreta dei saperi disciplinari acquisiti nelle attività formative curriculari e mira a sviluppare, oltre alle capacità tecniche, le competenze progettuali e relazionali.

I CFU minimi da acquisire durante il percorso formativo per poter svolgere i tirocini curriculari sono 27 (Delibera del Consiglio del CdS del 19-12-2017). Il percorso formativo, in coerenza con l’architettura generale della Magistrale, prevede  il tirocinio nel quarto modulo formativo “Modulo finale”.

Sono attivati numerosi tirocini formativi con enti (ad esempio Regione Sardegna, Comune di Domus de Maria, istituzioni (ad esempio l’Area Marina Protetta di Capo Carbonara) e imprese (ad esempio Accor Hospitality Italia).

Sono state contattate anche organizzazioni e istituzioni al di fuori del CI, quali il Fondo Ambiente Italiano (FAI) e la Rappresentanza Permanente del  Governo Italiano a Bruxelles con delega al Turismo.

Gli studenti possono scegliere i tirocini fra quelli proposti oppure chiedere di attivare una nuova convenzione proponendo un progetto di tirocinio. Sarà compito del Consiglio di Corso di Studio valutare la proposta e la sua coerenza con il progetto formativo del Corso, delineare i compiti e le attività da svolgere e individuare il tutor interno, per poter avviare una nuova convenzione.

Docente tutor per i tirocini: Prof. Patrizio Monfardini

Per maggiori informazioni: Contatti

Per la documentazione: Modulistica

Per un elenco delle strutture ospitanti: http://facolta.unica.it/segp/servizi-studenti/orientamento/orientamento-tirocini/

 

 

contatti | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy