Ottimizzazione non lineare

 

Docente: Enrico Gorgone, Roberto Wolfler Calvo – egorgone@unica.it roberto.wolflerc@unica.it

Tipologia: Magistrale

CFU=6

Prerequisiti: Ricerca Operativa (o Decision Science)

Obiettivi
Lo studente dovrà conoscere e comprendere metodi avanzati di ottimizzazione con particolare riguardo ai metodi esatti e approssimati di ottimizzazione combinatoria. Lo studente dovrà sviluppare la capacità di applicare i metodi in studio alla risoluzione di problemi realistici di ottimizzazione, ragionando criticamente sugli stessi problemi, analizzando i dati utili alla loro risoluzione, riflettendo sulle ipotesi metodologiche e valutando la qualità dei risultati ottenuti. Lo studente dovrà illustrare in modo ordinato e coerente gli argomenti trattati in modalità scritta e orale.

Programma.

Decomposizione di Dantzig-Wolfe, Decomposizione di Benders, Branch-and-Cut; Branch-and-Price; algoritmi euristici e metauristici.

Testi di riferimento: Appunti del Docente.

Modalità di verifica: Lo studente si prepara in maniera autonoma sul materiale didattico fornito dal docente. Il docente è disponibile per chiarimenti durante l’orario di ricevimento. Lo studente è chiamato a svolgere in una tesina su un’applicazione in cui implementerà alcuni dei metodi nel programma. La tesina dovrà essere esposta in un colloquio orale, in cui il docente farà domande sui metodi studiati.

 

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar