Attività per il percorso di Eccellenza L35

 
Titolo Docenti CFU Anno Obbiettivi
Geometria proiettiva Stefano Montaldo 6 Per studenti dal secondo anno di corso Acquisizione degli elementi basilari della geometria proiettiva, con particolare attenzione alla costruzione di modelli di spazi proiettivi. Studio delle coniche dal punto di vista proiettivo.
Curve e Superfici con Mathematica Stefano Montaldo, Paola Piu, dottorandi

 

3+3 Per studenti dal terzo anno di corso Questa attività ha un duplice obbiettivo: (i) approfondire alcuni argomenti della teoria delle curve e delle superfici; (ii) acquisire una certa familiarità con il programma di calcolo simbolico Mathematica sia in aspetti di calcolo generale che in alcuni collegati alla teoria delle curve e delle superfici.
Meccanica Analitica Francesco Demontis 6 Per studenti dal secondo anno di corso
Calcolo numerico avanzato in MATLAB Luisa Fermo, Daniela, Lera, Giuseppe Rodriguez, dottorandi 3+3 Per studenti dal secondo anno di corso MATLAB (Matrix Laboratory) è uno dei software per il calcolo e la visualizzazione scientifica più utilizzato al mondo. Il corso si propone di condurre gli studenti attraverso un apprendimento guidato delle tecniche avanzate di programmazione in MATLAB. L’obiettivo è renderli in grado di implementare in modo efficiente gli algoritmi derivanti dalle tecniche di calcolo studiate nel percorso triennale, e poter affrontare nella laurea magistrale lo studio di metodologie numeriche più impegnative, essendo già in possesso delle competenze di programmazione numerica richieste.
Gruppi topologici Gianluca Bande 6 Per studenti dal secondo anno di corso Lo studente approfondisce lo studio dei gruppi topologici appena accennati nel corso di topologia generale (Geometria 3) ed in particolare dei gruppi di Matrici.
Sulle serie numeriche Lucio Cadeddu 3 Per studenti dal secondo anno di corso Approfondimenti sulle serie numeriche, operazioni e calcoli di somme di serie note. Produttorie, legame coi numeri primi, la zeta di Riemann e la congettura di Riemann.
Integrali dipendenti da un parametro e la funzione Gamma di Eulero Fabrizio Cuccu 3 Per studenti dal secondo anno di corso In questo reading course vengono passati in rassegna i principali teoremi sugli integrali dipendenti da un parametro e studiate le applicazioni agli integrali impropri, in particolare alla funzione Gamma di Eulero.
Introduzione alla teoria degli operatori Lucio Cadeddu 6 Per studenti dal terzo anno di corso Apprendimento dei concetti base dell’Analisi Funzionale e della teoria degli operatori: spazi funzionali, funzionali, operatori tra spazi funzionali.
Teoria dei Giochi Antonio Iannizzotto 6 Per studenti dal terzo anno di corso Nel corso vengono introdotte le nozioni di gioco, strategia ed equilibrio per un gioco non cooperativo statico coi relativi teoremi di esistenza (Nash, von Neumann) basati sull’analisi multivoca. Si affrontano anche i giochi cooperativi e dinamici. La teoria è illustrata da numerosi esempi tratti dalle scienze sociali.
Introduzione all’analisi qualitativa delle equazioni differenziali Fabrizio Cuccu 3 Per studenti dal terzo anno di corso Saranno introdotti i concetti di base dell’analisi qualitativa delle equazioni differenziali ordinarie come lo spazio delle fasi, le orbite e la stabilità. In particolare verrà studiata la stabilità nel caso lineare piano e verrà introdotto il metodo di linearizzazione.
Introduzione ai processi stocastici Monica Musio 6 Per studenti dal terzo anno di corso Il corso vuole essere una introduzione ai processi stocastici e una illustrazione di alcuni modelli probabilistici generalmente usati come applicazione della teoria della probabilità allo studio di problemi reali.

 

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar