CRITERI PER IL RICONOSCIMENTO DEGLI ESAMI

 

Art. 2 –CRITERI PER IL RICONOSCIMENTO DEGLI ESAMI

  • Possono essere riconosciuti solo gli esami sostenuti in ambito universitar Uniche eccezioni sono rappresentate dall’esame di “Approccio al I soccorso 1”, che può essere riconosciuto anche a seguito di presentazione di certificato BLSD rilasciato da enti certificati (IRC, ERC, ACC) e dagli esami di “Inglese Scientifico 1” e di “Inglese Scientifico 2” che possono essere riconosciuti anche a seguito di presentazione di certificazione approvata dal Centro Linguistico dell’Ateneo di Cagliari (per la convalida dell’Inglese vedi l’Allegato 2).
  • La richiesta di riconoscimento degli esami è presa in considerazione solo se riguarda esami sostenuti entro un intervallo di tempo non superiore ai 6 anni precedenti l’anno accademico durante il quale è inoltrata la richiesta stessa. Qualora gli esami di cui si chiede il riconoscimento facciano parte di un Corso di cui sia stata conseguita la Laurea, l’intervallo di tempo si incrementa a 8 anni. Per i laureati che abbiano frequentato un dottorato di ricerca pertinente ad ambiti bio-medici successivo alla laurea ed in continuità con questa, l’intervallo di tempo si incrementa a 10 anni.
  • Gli studenti che si immatricolano al primo anno del CdL in Medicina e Chirurgia, possono chiedere in prima istanza soltanto la convalida degli esami dei primi due anni di corso.

Inoltre, gli studenti non provenienti da altri CdL in Medicina e Chirurgia, possono chiedere in prima istanza soltanto la convalida dei seguenti esami dei primi due anni di corso:

Anno CODICE AD ATTIVITÀ DIDATTICA CODICE UD
1 378 Chimica e Propedeutica Biochimica
1 5014 Fisica ed Elementi di Informatica 5014/2 Fisica
5014/1 Elementi di Informatica
1 40/213 Inglese Scientifico 1
1 271 Biologia e Genetica
1 7028 Istologia ed Embriologia
1 8167 Biochimica e Biologia Molecolare 40/19//1 Biochimica
40/336/2 Biologia Molecolare
1 MC/0525 Approccio al primo soccorso 1
1 MC/0312 Tirocinio professionalizzante 1
1 MC/0545 Tirocinio introduttivo valutazione e gestione rischi
2 1736 Inglese Scientifico 2
2 MC/0441 Tirocinio professionalizzante 2
2 1342 Fisiologia Umana
2 40/259 Microbiologia e Immunologia Generale 40/259/4 Immunologia Generale
MC/0335 Microbiologia generale e speciale
40/259/5 Virologia
2 1627 Igiene e Sanità Pubblica 6119/1 Igiene e Sanità Pubblica
40/333/2 Statistica Medica
2 40/260 Neuroanatomia-Neurofisiologia 40/260/3 Solo Neurofisiologia

 

Sono pertanto esclusi gli esami di Anatomia (1 e 2), Neuroanatomia, Metodologia clinica 1, Approccio al primo soccorso 2 e tutti gli esami non espressamente indicati nella tabella.

  • La domanda di convalida di esami di anni di corso successivi al secondo potrà essere inoltrata soltanto al momento dell’iscrizione dello studente all’anno accademico in cui l’esame di cui chiede la convalida è erogato. Nella valutazione della richiesta la Commissione terrà conto, sia degli anni trascorsi dalla data in cui lo studente ha sostenuto l’esame, sia della continua evoluzione della scienza medica.
  • Il riconoscimento degli esami/crediti acquisiti in Corsi di Laurea dell’Università di Cagliari avviene, per i primi due anni, sulla base delle tabelle di equipollenza presenti in Allegato 1.
  • Negli altri casi il riconoscimento dei CFU acquisiti nell’Università/Corso di provenienza è effettuato da una Commissione composta da tutti i docenti del CdL in Medicina e Chirurgia coinvolti dal Coordinatore del CdL a seconda delle necessità e dei relativi Settori Scientifico Disciplinari (S.S.D.).
  • Gli esami possono essere riconosciuti in modo totale o parziale oppure non riconosciuti.
  • Il voto dell’esame totalmente riconosciuto sarà uguale a quello conseguito nel Corso di Laurea di provenienza. Nel caso di riconoscimento parziale, lo studente dovrà sostenere un esame integrativo per i CFU non riconosciuti, su un programma definito dal titolare dell’insegnamento in accordo con la Commiss Nel caso il riconoscimento avvenga da più di un esame sostenuto nell’Università/Corso di provenienza il voto sarà calcolato come media ponderata sui CFU del Corso di provenienza. Nel caso di riconoscimento di un esame che prevedeva l’idoneità nel Corso di provenienza e il voto nel Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia di Cagliari l’idoneità sarà convalidata come 27/30.
  • Gli studenti provenienti da Corsi di Laurea in Medicina e Chirurgia di altri Atenei Italiani avranno la convalida di tutti gli esami sostenuti che coincidono con quelli presenti nell’ordinamento didattico del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia di Cagliari.
  • Gli studenti che hanno sostenuto esami presso Atenei esteri, dovranno allegare la documentazione in originale rilasciata dalla sede universitaria estera, tradotta e legalizzata dalla sede consolare italiana presso il paese estero di provenienza, o munita di “postilla” (o apostille) per i paesi aderenti alla Convenzione dell’Aja del 5 ottobre 1961, completa di: certificato di iscrizione con esami sostenuti, data e voto riportato, e relativi programmi didattici (anch’essi muniti di traduzione ufficiale e legalizzazione). I programmi ufficiali degli esami sostenuti, rilasciati dall’università straniera (su carta intestata o avvalorati con timbro in originale dell’università stessa), dovranno anch’essi essere corredati di traduzione ufficiale e legalizzazione.
credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar