Lug 302021
 

La Segreteria Didattica sarà chiusa dal 2 al 25 Agosto al ricevimento frontale, su Teams, telefonico e via e-mail. E’ indispensabile, per evitare dispersioni nelle comunicazioni, inviare le mail dopo questa data.

 Scritto da in 30 Luglio 2021  avvisi  Commenti disabilitati su AVVISO CHIUSURA UFFICI
Lug 062021
 

Si comunica che, per motivi organizzativi, le prenotazioni ai corsi FAD tramite piattaforma  saranno sospese dalle ore 11:00 del 20 luglio fino a data da definire. Si invitano gli studenti, interessati a frequentare i corsi FAD nei prossimi mesi, ad iscriversi entro questa data.

Si ricorda che i corsi non sono frequentabili per acquisire i crediti relativi ad attività formative diverse dal TIROCINIO MEDICO DI BASE  del V  e del VI ANNO. 

Per maggiori informazioni fare riferimento al precedente avviso

 

 Scritto da in 6 Luglio 2021  avvisi  Commenti disabilitati su AVVISO TIROCINIO MEDICO DI BASE TRAMITE CORSI FAD
Mag 252021
 

A partire da giugno sarà possibile anche per gli  studenti del CdL in Medicina e Chirurgia appartenenti a coorti antecedenti al 2020-21 sostenere il placement di informatica, tramite la piattaforma online gestita da EFIS, ai fini dell’acquisizione dei CFU associati al modulo di Informatica  del corso integrato di Fisica e Informatica.

Per tutti gli studenti che lo volessero, è ancora possibile sostenere l’esame con il Prof. Casanova.

Si fa presente  che in questa fase di emergenza sanitaria gli appelli del placement test vengono riservati in via prioritaria ai laureandi delle sessioni imminenti in quanto, in ragione del protocollo di sicurezza che è necessario applicare, può essere ammesso un numero limitato di studenti per ciascun appello. La selezione dei partecipanti agli appelli e relativa suddivisione in turni viene pertanto effettuata in funzione di questi vincoli.  L’invio della richiesta di iscrizione non comporta dunque l’automatica ammissione al test.

Poichè la priorità è data ai laureandi delle sessioni imminenti nella e-mail deve essere indicata in quale sessione lo studente prevede di laurearsi.

Gli interessati devono inviare la richiesta di iscrizione via e-mail a pt.efis@unica.it secondo le indicazioni riportate in piattaforma didattica https://pt.efis.unica.it

La verbalizzazione dell’esame sarà a cura del rispettivo Presidente di Commissione del Corso Integrato e potrà avvenire, come di consueto, attraverso l’iscrizione all’appello del Corso Integrato in concomitanza della conclusione dell’intero corso.

 

 Scritto da in 25 Maggio 2021  avvisi  Commenti disabilitati su AVVISO PLACEMENT INFORMATICA – STUDENTI COORTI ANTECEDENTI AL 2020-2021
Mag 242021
 

Le lezioni relative alla prova finale del V anno si articoleranno in due lezioni frontali sull’argomento “comunicazione medico-paziente”,  che si terranno su Teams in data 5 e 7 luglio, dalle ore 15:00 alle ore 19:00; le restanti ore verranno saranno svolte con lavoro personale dello studente. Si raccomanda agli studenti che intendono partecipare di iscriversi all’appello del 9 luglio 2021.

Sarà mia cura del docente fornire il collegamento Teams agli studenti

 Scritto da in 24 Maggio 2021  avvisi  Commenti disabilitati su PROVA FINALE 2 (V anno)
Mag 062021
 

Si ricorda agli studenti che inviano mail di qualsiasi tipo alla segreteria didattica, di comunicare sempre, oltre al nome e cognome, anche i numero di matricola.

Apr 202021
 

In data 8 Aprile 2021 è stata firmata la convenzione tra l’Ordine dei Medici della Provincia di Cagliari (OMECA) e l’Ateneo che consentirà l’accesso degli studenti del V e VI anno del Corso di Laurea in Medicina ai corsi FAD erogati da FNOMCeO attraverso la piattaforma FADinMED.

Sulla base della suddetta convenzione sarà possibile svolgere i TIROCINI MEDICO DI BASE V ANNO E VI ANNO, seguendo i corsi FAD messi a disposizione per  i tirocinanti.

Si specifica che i corsi non sono frequentabili per acquisire i crediti relativi ad attività formative diverse da quelle indicate.

Per poter svolgere il tirocinio è necessario iscriversi al seguente form:

https://forms.office.com/Pages/ResponsePage.aspx?id=zHT6azT-V02X05f9bg7e4YFNyB6EQgtLvv4yVfBgWK1UQkxaSEFSMklNUjJBNjdCOExJWDVWVTIzSi4u

I nominativi degli studenti iscritti al modulo sono inviati all’Ordine settimanalmente. Si precisa che fra l’invio all’Ordine e il caricamento sulla piattaforma FADInMED intercorre un intervallo di tempo che non siamo in grado di determinare perché coinvolge diversi uffici esterni sia al CdL che all’Ordine dei Medici della Provincia di Cagliari.

La Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici (FNOMCeO) ha messo a disposizione dei tirocinanti 5 corsi FAD ECM

ID Evento: 311539 – ANTIMICROBIAL STEWARDSHIP: UN APPROCCIO BASATO SULLE COMPETENZE (durata 10h)
ID Evento: 311630 – IL CODICE DI DEONTOLOGIA MEDICA (durata 12h)
ID Evento: 311640 – LA VIOLENZA NEI CONFRONTI DEGLI OPERATORI SANITARI (durata 8h)
ID Evento: 311763 – LA SALUTE DI GENERE (durata 8h)
ID Evento: 315524 – CORONAVIRUS: QUELLO CHE C’È DA SAPERE (durata 7h)

 

Modalità di accesso:

I tirocinanti entrati nel sito www.fadinmed.it dovranno
• cliccare sulla voce “Registrati” che compare in fondo alla pagina
• inserire i dati che vengono richiesti
• scegliere come profilo “Tirocinante in medicina” per poter accedere direttamente ai corsi loro riservati.
• concludere la procedura cliccando su “Prosegui”
In caso di dubbi o problemi è possibile rivolgersi all’help desk della piattaforma scrivendo una e-mail a: gestione@fadinmed.it.
Al termine dello svolgimento dei corsi i tirocinanti potranno scaricare dalla piattaforma l’attestato di partecipazione.

 

Modalità di acquisizione crediti e invio certificati:

Gli studenti per acquisire l’attività dovranno frequentare corsi per un numero di ore pari ad almeno la metà delle ore previste dal loro piano di studi*. Per gli studenti nel cui piano sono previste 100 ore sarà sufficiente la frequenza di tutti e cinque i corsi.

L’attività sarà accreditata soltanto se inviata secondo la seguente modalità:
tutti i certificati dovranno essere inseriti in un unico file pdf denominato COGNOME_NOME_TIROCINIO_MMG_V ( o VI). Le pagine dovranno essere perfettamente leggibili e rotate correttamente.

I certificati dovranno essere inviati inserendo nei destinatari entrambe le mail: giuliapiga@amm.unica.it; marialeo@amm.unica.it (si prega di non inviare mail separate ad entrambi gli indirizzi)

Per agevolare il lavoro della segreteria, nell’interesse di tutti, non saranno accettati file zippati, immagini incollate nel testo della mail, immagini rotate a testa in giù o trasversalmente, file nominati diversamente da quanto richiesto.

*gli studenti immatricolati entro l’AA 2014-2015 devono svolgere il “Tirocinio Medico di Base” per il conseguimento di 2 CFU al V anno (40 ore) e per il conseguimento di 3 CFU a VI (60 ore). Gli studenti immatricolati a partire dall’AA 2015-2016 devono conseguire 3 CFU al V anno (75 ore) e 4 CFU al VI anno (100 ore).

 Scritto da in 20 Aprile 2021  avvisi  Commenti disabilitati su TIROCINI MEDICO DI BASE
Feb 252021
 

Si avvisano gli studenti che per assistenza tecnica relativa alle credenziali e all’accesso alle aule virtuali è necessario rivolgersi a: helpdesk.studenti.efis@unica.it

Per assistenza e problemi relativi alla scelta della modalità di frequenza delle lezioni (on line e in presenza) è necessario  rivolgersi a: a-posto@unica.it

Nelle tabelle sottostanti sono pubblicati i link alle aule (alcune aule potrebbero non essere ancora attive al momento della pubblicazione di questo avviso; le credenziali di accesso sono, tranne ovviamente per gli studenti del primo anno, le stesse dello scorso anno):

https://unica.adobeconnect.com/medicina_1a_pari/ 1A – Pari
https://unica.adobeconnect.com/medicina_1a_dispari/ 1A – Dispari
https://unica.adobeconnect.com/medicina_2a_pari/ 2A – Pari
https://unica.adobeconnect.com/medicina_2a_dispari/ 2A – Dispari
https://unica.adobeconnect.com/medicina_3a_pari/ 3A – Pari
https://unica.adobeconnect.com/medicina_3a_dispari/ 3A – Dispari
https://unica.adobeconnect.com/medicina_4a_pari/ 4A – Pari
https://unica.adobeconnect.com/medicina_4a_dispari/ 4A – Dispari
https://unica.adobeconnect.com/medicina_5a_pari/ 5A – Pari
https://unica.adobeconnect.com/medicina_5a_dispari/ 5A – Dispari
https://unica.adobeconnect.com/medicina_6a_pari/ 6A – Pari
https://unica.adobeconnect.com/medicina_6a_dispari/ 6A – Dispari

 

 Scritto da in 25 Febbraio 2021  avvisi  Commenti disabilitati su Accesso aule virtuali e applicativo A-posto
Gen 122021
 

Si avvisano gli studenti che devono sostenere gli esami di lingua inglese e che non rientrano nel Progetto di Lingua Inglese UniCa- Cla (ossia studenti FC o iscritti dal III anno in poi) che gli esami potranno essere sostenuti esclusivamente nelle seguenti date:

  • 26 febbraio 2021
  • 1 giugno 2021
  • 4 ottobre 2021

Per motivi organizzativi le iscrizioni scadono 10 giorni prima dell’appello e non saranno previste proroghe.

Si raccomanda agli studenti appartenenti all’ordinamento Tabella XVIII con numero di pre matricola 40/2 di contattare, in tempo utile, la segreteria studenti per verifica dell’obbligo o meno di  sostenimento dell’esame (segrstudmedicina@unica.it).

Si ricorda agli studenti che devono sostenere sia l’esame di Inglese del primo che del secondo anno di iscriversi ad entrambi gli appelli nonostante la coincidenza delle date.

Si invitano gli studenti a recuperare l’esame entro le date indicate nel corrente anno.

Indicazioni tecniche per lo svolgimento del test 

Tabella convalida livelli e voti

Coorti fino al 2014/15
Livello raggiunto nell’appello di recupero Inglese scientifico 1 voto Inglese scientifico 2
Livello B1-2 idoneità non acquisito
Livello B2-2 idoneità 27/30
Livello C1-1 idoneità 27/30
Livello C1-2 idoneità 30/30
Livello C2-1 idoneità 30/30
Livello C2-2 idoneità 30/30 e lode
Coorti dal 2015/16
Livello raggiunto nell’appello di recupero Inglese scientifico 1 voto Inglese scientifico 2
Livello B1-1 idoneità non acquisito
Livello B1-2 idoneità 27/30
Livelli superiori al B1-2 idoneità 30/30 e lode
 Scritto da in 12 Gennaio 2021  avvisi  Commenti disabilitati su APPELLI PER IL RECUPERO DELL’ESAME DI INGLESE (ESCLUSI STUDENTI DEL I E II ANNO)
Ott 072020
 

Si avvisano gli studenti appartenenti agli ordinamenti in oggetto che è loro possibile iscriversi agli appelli degli ordinamenti 40/39. Trattandosi di esami di un altro ordinamento, anche nel caso si chiamassero nello stesso modo, non sono comunque esami previsti dal piano di studi di appartenenza, per questo lo studente deve inserirlo autonomamente nel proprio libretto. Tuttavia possono essere usati solamente per l’iscrizione ma non per la verbalizzazione che dovrà avvenire secondo le modalità precedentemente indicate nell’avviso pubblicato al seguente link.

Esami verbalizzati appartenenti a ordinamenti differenti dal proprio non sono validi ai fini della laurea, è quindi necessario, subito dopo il superamento dell’esame, segnalare al docente la propria situazione in relazione all’ordinamento, piano di studi e anno di iscrizione e contattare la segreteria didattica al più presto per la corretta modalità di verbalizzazione.

Per iscriversi a un esame gli studenti dovranno procedere nel seguente modo:

  • Effettuare il login alla pagina personale
  • Selezionare: esami
  • Selezionare: appelli
  • Selezionare: ricerca appelli e seguire le indicazioni pubblicate nella pagina.

In caso di dubbi sull’attività didattica LM-41 corrispondente a quella presente in piano aiutarsi con le tabelle di conversione pubblicate ai seguenti link:

Tabelle Conversione  TABXVIII vs 46s

Tabelle Conversione – TABXVIII bis vs 46s

Tabelle Conversione – TABXVIII ter vs 46s

Tabella CONVERSIONE 46s vs LM-41 regolamento 2009

Nel file della programmazione didattica sono pubblicate la attività didattiche erogate quest’anno e i corrispettivi docenti:

PROGRAMMAZIONE MEDICINA 20-21

 

 Scritto da in 7 Ottobre 2020  avvisi  Commenti disabilitati su Avviso studenti appartenenti agli ordinamenti della Tabella XVIII (40/2), Tabella XVIII bis (40/2), Tabella XVIII ter (40/11)
Mag 112020
 

Fino a nuove comunicazioni gli studenti possono acquisire i CFU a scelta attraverso le seguenti modalità:

  • Sostenere esami di insegnamenti attivi nell’Ateneo purché coerenti col percorso formativo (Art. 14 Regolamento Didattico di Ateneo);
  • Frequentare webinar e corsi FAD purché rilascino certificazione (si raccomanda di allegare il programma del corso per i’attribuzione dei CFU);
  • Frequentare, in sostituzione degli internati elettivi, tirocini curriculari di anni differenti da quelli di iscrizione. In questo caso:
      • Lo studente deve chiedere l’autorizzazione a partecipare ai tirocini curriculari erogati in modalità telematica al docente responsabile che può decidere se accettarne la presenza (la piattaforma teams accoglie un max di 250 persone)
      • Lo studente deve necessariamente partecipare all’intero tirocinio e gli saranno certificate un numero di ore pari alle ore previste per il tirocinio curriculare al fine del raggiungimento degli obiettivi (es. pediatria generale e speciale 80 ore, chirurgia toracica/vascolare 25 ore). Ogni 25 ore di frequenza equivalgono a 1 CFU di attività a scelta dello studente.
      • Lo studente deve elaborare una relazione sul tirocinio svolto che invierà via mail al docente. Contestualmente invierà al docente il modulo specifico scaricato dal sito del CdL precompilato nei dati personali.
      • Il docente, approvata la relazione e attribuito il relativo giudizio, può procedere a produrre la certificazione e inoltrarla allo studente interessato via mail.
      • La segreteria didattica non accetterà certificati privi della firma del docente o compilati in maniera parziale [( es: mancanza della data di acquisizione dei CFU o del numero di CFU (deducibile dal regolamento didattico del CdL)]

Il tirocinio frequentato come attività a scelta non potrà essere speso come tirocinio legato al CI al momento del sostenimento degli esami. Infatti i tirocini curriculari devono essere frequentati contestualmente alla frequenza delle lezioni.

 Scritto da in 11 Maggio 2020  avvisi  Commenti disabilitati su AVVISO MODALITÀ ACQUISIZIONE ATTIVITÀ A SCELTA STUDENTE
Apr 292020
 

Si comunica che, fino a quando non sarà ripristinata l’apertura degli uffici al pubblico (sarà dato nuovo avviso sul sito) è possibile inviare, in attesa di poter consegnare l’originale, i certificati via mail contestualmente ai seguenti indirizzi giuliapiga@amm.unica.it; marialeo@amm.unica.it tramite immagine o scansione ben leggibile e orientata nel verso giusto, rinominando il file con Cognome nome e tipo di certificato .

Per agevolare il lavoro della segreteria, nell’interesse di tutti, non saranno accettati file zippati, immagini incollate nel testo della mail, immagini rotate a testa in giù o trasversalmente, file nominati diversamente da quanto richiesto.

 Scritto da in 29 Aprile 2020  avvisi  Commenti disabilitati su AVVISO STUDENTI: CONSEGNA CERTIFICATI IN SEGRETERIA DIDATTICA
Lug 302021
 

Si comunica il link da utilizzare domani mattina 31/07/2021 per il Tirocinio professionalizzate 1 – test finale.

Si ricorda che il test potrà essere svolto solo da chi ha seguito le lezioni in questi due giorni.

Chi avrà problemi di connessione dovrà ripeterlo a settembre, in quanto non abbiamo la possibilità di farvi assistenza.

 

apertur test = 31/07/21 ore 09.00

chiusura test = 31/07/21 or 10.00

https://forms.office.com/Pages/ResponsePage.aspx?id=zHT6azT-V02X05f9bg7e4bO45rIMzs5Kr6rmMpOM5JpUNkFYT01FQ1NSRlAyUlQySVRRMUhXSVI5RCQlQCN0PWcu

 

 

Lug 282021
 

Gentilissimi

Si informano gli studenti del primo anno risultati assenti alla visita medica obbligatoria, che saranno riconvocati appena possibile.

Si comunica inoltre che tutti  gli studenti del primo anno non ancora inseriti negli elenchi precedentemente pubblicati, che riceveranno una convocazione tramite email appena possibile.

Lug 062021
 

STUDENTI

Gli studenti possono effettuare l’accesso alla seduta di Laurea dal proprio calendario Teams (posizionandosi sulla data della seduta e del corrispondente orario) o tramite i link indicati sotto.

Seduta di laurea Medicina e Chirurgia 13 luglio ore 9.00 – relatori

https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19%3ameeting_ZjlhNzQ5MmMtMDYxZC00MGY0LWIwOTUtOGFlMDNkMmMzOTNl%40thread.v2/0?context=%7b%22Tid%22%3a%226bfa74cc-fe34-4d57-97d3-97fd6e0edee1%22%2c%22Oid%22%3a%225d5cd238-ee53-476c-bdcf-b44802aad832%22%2c%22IsBroadcastMeeting%22%3atrue%7d

 Seduta di laurea Medicina e Chirurgia 13 luglio ore 15.00 – relatori

https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19%3ameeting_NDUxYmVkMTktMmYxNC00OTFhLWIxNjgtYjI5MGUwODYyNzAz%40thread.v2/0?context=%7b%22Tid%22%3a%226bfa74cc-fe34-4d57-97d3-97fd6e0edee1%22%2c%22Oid%22%3a%225d5cd238-ee53-476c-bdcf-b44802aad832%22%2c%22IsBroadcastMeeting%22%3atrue%7d

Seduta di laurea Medicina e Chirurgia 14 luglio ore 9.00 -relatori

https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19%3ameeting_MWRhNzA0NDYtN2IxNC00YWI0LTg0YjMtNzM5OTI3NDY3ZDFk%40thread.v2/0?context=%7b%22Tid%22%3a%226bfa74cc-fe34-4d57-97d3-97fd6e0edee1%22%2c%22Oid%22%3a%225d5cd238-ee53-476c-bdcf-b44802aad832%22%2c%22IsBroadcastMeeting%22%3atrue%7d

Seduta di laurea Medicina e Chirurgia 14 luglio ore 15.00 -relatori

https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19%3ameeting_YjdiMDdkNDMtMmYxMi00NDBlLThjNTMtMDRjZWYxMjA0OGE4%40thread.v2/0?context=%7b%22Tid%22%3a%226bfa74cc-fe34-4d57-97d3-97fd6e0edee1%22%2c%22Oid%22%3a%225d5cd238-ee53-476c-bdcf-b44802aad832%22%2c%22IsBroadcastMeeting%22%3atrue%7d

 

PARTECIPANTI

E’ possibile assistere alle sedute di laurea in streaming attraverso i seguenti link (collegarsi al link guarda da web partecipa in modo anonimo):

Seduta di laurea Medicina e Chirurgia 13 luglio ore 9.00

https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19%3ameeting_ZjlhNzQ5MmMtMDYxZC00MGY0LWIwOTUtOGFlMDNkMmMzOTNl%40thread.v2/0?context=%7b%22Tid%22%3a%226bfa74cc-fe34-4d57-97d3-97fd6e0edee1%22%2c%22Oid%22%3a%225d5cd238-ee53-476c-bdcf-b44802aad832%22%2c%22IsBroadcastMeeting%22%3atrue%7d&btype=a&role=a

 Seduta di laurea Medicina e Chirurgia 13 luglio ore 15.00

https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19%3ameeting_NDUxYmVkMTktMmYxNC00OTFhLWIxNjgtYjI5MGUwODYyNzAz%40thread.v2/0?context=%7b%22Tid%22%3a%226bfa74cc-fe34-4d57-97d3-97fd6e0edee1%22%2c%22Oid%22%3a%225d5cd238-ee53-476c-bdcf-b44802aad832%22%2c%22IsBroadcastMeeting%22%3atrue%7d&btype=a&role=a

Seduta di laurea Medicina e Chirurgia 14 luglio ore 9.00

https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19%3ameeting_MWRhNzA0NDYtN2IxNC00YWI0LTg0YjMtNzM5OTI3NDY3ZDFk%40thread.v2/0?context=%7b%22Tid%22%3a%226bfa74cc-fe34-4d57-97d3-97fd6e0edee1%22%2c%22Oid%22%3a%225d5cd238-ee53-476c-bdcf-b44802aad832%22%2c%22IsBroadcastMeeting%22%3atrue%7d&btype=a&role=a

Seduta di laurea Medicina e Chirurgia 14 luglio ore 15.00

https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19%3ameeting_YjdiMDdkNDMtMmYxMi00NDBlLThjNTMtMDRjZWYxMjA0OGE4%40thread.v2/0?context=%7b%22Tid%22%3a%226bfa74cc-fe34-4d57-97d3-97fd6e0edee1%22%2c%22Oid%22%3a%225d5cd238-ee53-476c-bdcf-b44802aad832%22%2c%22IsBroadcastMeeting%22%3atrue%7d&btype=a&role=a

 

 

 Scritto da in 6 Luglio 2021  avvisi  Commenti disabilitati su LINK SEDUTE DI LAUREA 13-14 LUGLIO
contatti | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy