Informazioni generali

 

[60/75] ​ ​SCIENZE AMBIENTALI E NATURALI

Facoltà di ​BIOLOGIA E FARMACIA

Ordinamento
SCIENZE AMBIENTALI E NATURALI ​
Durata
3 ​Anni ​
Crediti
180 ​
Tipo di Corso
Corso di Laurea ​
Normativa
D.M. 270/2004 ​
Classe di Laurea
L-32 - Classe delle lauree in Scienze e tecnologie per l'ambiente e la natura
Sedi Didattiche
Cagliari - Università degli Studi ​
Sito del Corso
Accedi alla pagina web del Corso ​
Elenco Insegnamenti per Percorso/Curriculum
PERCORSO COMUNE - Ordinamento 2017


Requisiti di accesso


Titoli
 ​
Un'opzione a scelta tra le seguenti
1. - ​Titolo di Scuola Superiore
2. - ​Titolo straniero


Coordinatore
MICHELA ​MARIGNANI
marignani@unica.it


Date e Scadenze


Leggi il Manifesto generale degli studi

Contribuzione studentesca


Leggi il Regolamento contribuzione studentesca

Tassa per la partecipazione ai test di ammissione ai Corsi di studio Euro 23,05
Studenti in corso - Contributo onnicomprensivo annuale da Euro 319,30 a Euro 2.978,50 in funzione dell'ISEE e dei CFU acquisiti
Studenti fuori corso - Contributo onnicomprensivo annuale da Euro 335,27 a Euro 4.567,75 in funzione dell'ISEE, dell'anno di fuori corso e dei CFU acquisiti
Imposta di bollo Euro 16
Tassa regionale ERSU per reddito complessivo familiare superiore a Euro 25.000 Euro 140
Sono previsti esoneri totali dal pagamento delle tasse o parziali (contributo calmierato e riduzioni), indicati nel Regolamento contribuzione studentesca che è opportuno consultare.

Informazioni generali


Status professionale conferito dal titolo

Dottore Ambientalista-Naturalista
Enti pubblici, laboratori e centri di ricerca pubblici e privati, società e studi professionali in vari ambiti.

Caratteristiche prova finale

Il titolo di studio è conferito previo superamento di una prova finale, denominata esame di laurea.

La prova finale per il conseguimento della Laurea consiste nella presentazione di un testo scritto dal candidato con la supervisione di almeno un docente del Corso di Laurea con discussione di fronte ad una commissione di laurea. La tesi può essere redatta e discussa in lingua italiana o, tra le lingue della UE, in inglese, francese, e spagnolo.

La discussione dell'elaborato è pubblica.

Obiettivo della prova finale è quello di verificare la capacità del laureando di lavorare in modo autonomo e di comunicare e discutere con chiarezza e piena padronanza i risultati del proprio precorso didattico individuale.

Conoscenze richieste per l'accesso

Per l'ammissione al Corso di Laurea occorre essere in possesso di un diploma di scuola media superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.
Lo studente che intende immatricolarsi al Corso di Laurea di Scienze Ambientali e Naturali deve possedere:
- adeguate conoscenze di aritmetica, algebra elementare, geometria, funzioni, grafici, relazioni e rappresentazioni di dati, combinatoria e probabilità, linguaggio degli insiemi e logica elementare, rappresentazione, modellizzazione e soluzione di problemi;
- conoscenze di base di biologia, geologia, chimica e fisica.

In ottemperanza all' art. 6, comma 1 del D.M. 270/04, la verifica di tali conoscenze di base avverrà tramite una o più prove valutative, organizzate dall'Ateneo di Cagliari e/o dalla Facoltà e dal Corso di Laurea, secondo modalità definite nel Regolamento Didattico del Corso di Laurea.

Gli eventuali obblighi formativi aggiuntivi scaturiti dalla valutazione dei test verranno soddisfatti nel primo anno di corso mediante attività di sostegno da parte dei docenti interessati.

Lingua/e ufficiali di insegnamento e di accertamento della preparazione

ITALIANO

Abilità comunicative

I corsi favoriscono con vari strumenti l'acquisizione di adeguate competenze comunicative con particolare attenzione al lessico disciplinare, all'illustrazione dei risultati della ricerca. Si richiede l'uso del linguaggio specifico (nomenclatura e terminologia) nelle materie di tutti gli ambiti disciplinari e viene sollecitata l'espressione lessicale appropriata e autonoma. Lo studente deve saper fornire definizioni corrette sui vari temi trattati, dalle materie di base a quelle orientate e applicative, sui vari argomenti della biologia, scienze della terra, scienze umane ed ecologia. Acquisisce sensibilità riguardo al problema della conservazione della biodiversità degli animali e dei vegetali; attitudine alla descrizione qualitativa e quantitativa dei sistemi naturali; Le abilità comunicative sono potenziate anche grazie alla pratica in lingua inglese.
La valutazione dell'abilità nella comunicazione avviene attraverso il colloquio orale e le rappresentazioni grafiche.

- Capacità di lavorare in gruppo e di inserirsi facilmente negli ambienti di lavoro;
- Capacità di esporre in maniera compiuta il proprio pensiero su problemi, idee e soluzioni a interlocutori anche non specializzati, utilizzando strumenti diversi;
- Abilità di interagire con specialisti delle diverse discipline, con funzionari di enti preposti alla tutela e gestione di problematiche ambientali;
- Propensione all'attività didattica;
- Conoscenza di una lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano, in special modo dell'inglese.

Le abilità comunicative vengono stimolate attraverso attività seminariali e di gruppo, realizzate anche con rappresentanti di realtà esterne, e durante i tirocini.
La conoscenza della lingua straniera viene conseguita nei corsi ad essa dedicati e durante le esperienze Erasmus. Tali abilità vengono valutate sia nelle prove di verifica scritte e/o orali, sia al termine dei tirocini, con la presentazione di una relazione scritta e/o orale, sia durante la prova finale.

Autonomia di giudizio

Valutazione consapevole della didattica. Il processo di apprendimento e comprensione è vagliato dallo studente attraverso la somministrazione di verifiche formative in itinere finalizzate alla valutazione e all'autovalutazione della comprensione e del livello di apprendimento di unità didattiche in corso. Alle prove in itinere segue l'attività guidata di correzione delle verifiche con analisi degli errori al fine di colmare tempestivamente eventuali lacune di apprendimento.

Capacità di raccogliere e monitorare i dati e di interpretarli in un'ottica interdisciplinare favorendo l'acquisizione di:
- comportamenti etici nei confronti dell'ambiente e della natura;
- sensibilità agli aspetti deontologici ed etici della professione;
- consapevolezza della rilevanza scientifica, economica e sociale dei problemi affrontati.

Capacità di valutare le implicazioni sociali ed etiche sull'ambiente naturale, sulla base delle proprie conoscenze legislative.

Capacità di lavorare con relativa autonomia.

Gli studenti acquisiscono tali capacità attraverso i suggerimenti e gli stimoli impartiti dai docenti durante le lezioni, le esercitazioni e le escursioni.

L'acquisizione dell'autonomia di giudizio avviene inoltre durante il periodo di tirocinio e durante la preparazione e la stesura della tesi di laurea. L'autonomia di giudizio è elemento di valutazione in diversi corsi di insegnamento e nella prova finale.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Area Generica
- Capacità di problem solving.
- Capacità di riconoscere e di classificare le componenti biotiche ed abiotiche dell'ambiente.
- Capacità di analizzare l'ecosistema nel suo complesso.
- Capacità di monitorare le specie animali e vegetali, la qualità e le dinamiche dell'ambiente.
- Competenze e strumenti per la gestione dell'informazione.
- Abilità sperimentali in laboratorio e sul campo, con particolare riferimento al territorio regionale.

I risultati attesi vengono conseguiti attraverso le attività di didattica frontale, di didattica assistita, e in particolare durante le attività di laboratorio e le escursioni didattiche, anche interdisciplinari, e durante il campo naturalistico. Gli studenti acquisiscono le capacità operative utilizzando in laboratorio strumenti quali microscopi, stereoscopi, pHmetri, bilance di precisione, tavole dicotomiche, modelli fiorali, strumenti per le misure antropometriche, calchi di ominidi e reperti ossei originali, collezione di minerali e di modelli di cristalli, collezioni didattiche di rocce, carte geologiche, foto aeree, stereovisori, software per dati ecologici, statistici, ecc.

La verifica dei risultati avviene sia durante il corso mediante le prove in itinere, previste per alcuni corsi, sia attraverso le prove orali e/o scritte dei singoli esami, nonché nella prova finale.

Area delle Discipline Matematiche, Informatiche e Statistiche
Acquisizione delle capacità utili ad affrontare problemi scientifici con l'uso di strumenti e modelli matematici, informatici e statistici.

Matematica - Saper individuare gli strumenti matematici atti alla descrizione di fenomeni naturali elementari. Strumenti elementari del calcolo vettoriale e della geometria analitica. Determinare e descrivere l'andamento di successioni; determinare e descrivere il grafico di funzioni di una variabile. Saper calcolare derivata e integrale delle funzioni elementari di una variabile reale. Saper affrontare un problema scientifico utilizzando gli strumenti matematici e statistici.

Informatica - Capacità di utilizzo di programmi di gestione testi, di fogli di calcolo, posta elettronica e data base in genere.

Statistica - Capacità di affrontare con una certa autonomia gli argomenti di carattere statistico che si incontrano nelle discipline più propriamente professionali, durante il percorso formativo.

La capacità di applicare le conoscenze acquisite con gli insegnamenti dell'area in questione è verificate attraverso le esercitazioni col supporto di tutor, le prove in itinere e con l'esame di profitto mediante prove scritte e orali.

Area delle Discipline Fisiche
Fisica
Saper impostare e risolvere problemi di fisica, saper valutare le dimensioni delle grandezze (usare le unità di misura correttamente), saper interpretare tabelle e schemi in ambito fisico, saper rappresentare andamenti graficamente e ‘leggere’ grafici. Saper fare collegamenti e avere una idea dell'uso dei modelli nelle scienze.
Saper collegare le conoscenze di fisica con le altre discipline affrontate nel corso di laurea in Scienze Ambientali e Naturali (densità e proprietà dei materiali, pressione e climi, termodinamica ed elettromagnetismo e chimica, ottica e mineralogia, etc)
Rendersi conto dei limiti delle teorie e dei campi di applicazione delle stesse.

La verifica della capacità dello studente di applicare le conoscenze acquisite avviene attraverso prove le esercitazioni, le prove in itinere e di profitto scritte e/o orali.

Area delle Discipline Chimiche
Chimica Generale e Inorganica
Sviluppare senso critico e capacità pratiche, quali effettuare una ricerca di gruppo o interpretare le esperienze effettuate in laboratorio alla luce delle conoscenze acquisite.

La capacità di applicare le conoscenze acquisite con l'insegnamento è verificata a mezzo di prove scritte, orali e relazioni sulle esperienze di laboratorio.

Area delle Discipline Naturalistiche
Geografia Fisica e Cartografia
Riconoscere l'evoluzione primaria del territorio anche con l’approccio fotointerpretativo; lettura delle carte; uso degli strumenti di posizionamento satellitare.

Zoologia
Acquisizione di competenze applicative per lo studio degli animali ed in particolare: utilizzo delle tabelle dicotomiche e del microscopio ottico per riconoscere e classificare gli animali; uso del microscopio ottico e l'atlante dei tessuti animali per lo studio di preparati istologici.

Botanica Generale
Acquisizione della metodologia di osservazione e studio dei vegetali.

La capacità di applicare le conoscenze acquisite con gli insegnamenti dell'area è verificata a mezzo di prove scritte, orali e relazioni sulle esperienze di laboratorio e/o di campagna.

Area delle Discipline Ecologiche
Ecologia
Capacità di affrontare con competenza la ricerca di base e applicata in settori che necessitano delle metodologie ecologiche.
Capacità di applicare le conoscenze dell'ecologia nella risoluzione di problemi connessi con la conservazione e gestione delle comunità animali e vegetali, di ambienti naturali e artificiali; di applicare le conoscenze per la diagnosi, monitoraggio e gestione di un territorio.

Botanica Ambientale
Capacità di diagnosi ambientali; capacità di individuare e definire aree omogenee sotto il profilo geomorfologico e/o pedologico, di utilizzare tali informazioni ai fini del rilievo botanico ambientale, lettura carte tematiche.

La capacità di applicare le conoscenze acquisite con gli insegnamenti dell'area è verificata dalle relazioni relative alle esperienze di laboratorio e /o di campo, a mezzo di prove in itinere e dell'esame di profitto con scritte e/o orali.

Area delle Discipline di Scienze della Terra
Paleontologia
Capacità di riproduzione grafica delle organizzazioni scheletriche dei gruppi sistematici maggiormente rappresentati nelle formazioni geologiche; saper interpretare in campagna successioni stratigrafiche non molto complesse.
Osservazione critica (su aspetti teorici e soprattutto sui reperti e sul terreno) e capacità di ricollocare le informazioni fornite dai resti di organismi fossili in termini di tempo, ambiente di vita e di fossilizzazione.

Geologia con elementi di Rilevamento Geologico
Saper riconoscere e classificare le componenti abiotiche dell'ambiente; capacità di monitorare le dinamiche dell'ambiente fisico; saper riconoscere macroscopicamente rocce sedimentarie, intrusive, effusive, metamorfiche; saper leggere ed interpretare le carte topografiche e geologiche; saper riconoscere i principali elementi e processi geologici e geomorfologici anche in riferimento alla Sardegna; saper essere delle figure professionali esperte nella definizione di elementi e dei processi geologici con una corretta visione spazio-temporale.

Mineralogia e Petrografia
Collocare adeguatamente i minerali e le rocce nel contesto degli ambienti naturali; riconoscere gli elementi di simmetria nei cristalli; applicare semplici test diagnostici per i minerali e le rocce; comprendere i processi d'interazione tra sfere geochimiche diverse. Riconoscimento macroscopico e microscopico di rocce ignee e metamorfiche; riconoscimento dei minerali, della simmetria dei modelli di cristalli.

La capacità di applicare le conoscenze acquisite con gli insegnamenti dell'area è verificata durante le esercitazioni della didattica assistita, in particolare durante le attività di laboratorio e le escursioni, e per mezzo dell'esame di profitto scritto e/o orale.

Area delle Discipline Biologiche
Sistematica e Filogenesi Vegetale
Capacità di determinare i principali gruppi sistematici.

Anatomia Comparata
Essere in grado di utilizzare proprietà di linguaggio adeguata. Capacità di individuare le diverse strutture anatomiche e di valutare i principali passaggi evolutivi per i diversi apparati.

Fisiologia Animale
Il corso di Fisiologia Animale permette allo studente di avere competenze operative sulla fisiologia degli apparati e dei meccanismi funzionali di controllo con particolare riferimento agli aspetti morfo-funzionali, chimici e biochimici, cellulari e molecolari ed evoluzionistici.
Il corso di Fisiologia Animale fornisce allo studente competenze applicative di tipo metodologico e strumentale per analisi biologiche con particolare riferimento agli ambiti biomolecolare e neurobiologico.

Sistematica e Filogenesi Animale
Il corso prepara al riconoscimento di preparati macroscopici della biodiversità dei taxa animali.

Antropologia
Capacità di riconoscere l'unicità e la variabilità del genere Homo. Capacità di comprendere il valore delle variazioni evolutive biologiche e culturali, e la loro interazione. Capacità di rilevamento, rappresentazione e analisi delle variabili antropometriche e osteometriche, anche funzionali ad attività di musealizzazione.


Le capacità di applicare conoscenza e comprensione sono verificata a mezzo di prove scritte, orali e l'esecuzione di elaborati.

Discipline Affini e Integrative
Fondamenti Molecolare ed Ereditari della Vita

Capacità applicative nelle metodologie genetiche di base per i sistemi biologici; capacità di determinare le modalità di trasmissione dei caratteri ereditari. Capacità di esprimersi con una corretta terminologia scientifica.
Capacità di esprimere con l'appropriata terminologia biochimica gli eventi molecolari propri degli organismi viventi; capacità di comunicare e spiegare in termini corretti ed appropriati anche a non specialisti della materia, concetti riguardanti la genetica e le nuove tecniche in evoluzione.


Rischio Ambientale

- Rischio geo-morfologico
Competenze nella raccolta, analisi e rappresentazione di indicatori geomorfici utili per l'individuazione degli elementi di rischio. Capacità di lettura e consultazione di database geografici e ricerca bibliografica in rete.

- Rischio Climatico
Capacità di individuare ed utilizzare gli strumenti relativi alla valutazione del clima e dei suoi effetti sulle attività umane e, più in generale, sulla vita sulla terra.

- Rischio Microbiologico
Capacità di conoscere i microrganismi ambientali che costituiscono un rischio per la salute

- Rischio Atmosferico
Capacità di conoscere e monitorare i principali parametri indicatori di inquinamento atmosferico.


La capacità di applicare le conoscenze acquisite con gli insegnamenti dell'area è verificata durante le attività di laboratorio e/o campagna, dalle relazioni, nell'esame di profitto a mezzo di prove orali e/o scritte e nell'esposizione della prova finale.

Discipline Agrarie, Chimiche, Fisiche, Giuridiche, Economiche e di contesto
Rilevamento Pedologico

Saper pianificare ed effettuare una campagna di rilevamento dei suoli finalizzata alla produzione di una carta pedologica o alla caratterizzazione pedologica di un determinato ambiente.

La verifica della capacità di applicare la conoscenza e la comprensione degli argomenti di pertinenza all'insegnamento avviene per mezzo delle relazioni scritte sull'attività di campagna e, a fine insegnamento, con la prova di verifica scritta e/o orale.

Capacità di apprendimento

Acquisizione di capacità che favoriscano lo sviluppo e l'approfondimento continuo delle competenze, con particolare riferimento alla consultazione di materiale bibliografico, di banche dati specialistiche, all'adozione di tecnologie innovative, all'utilizzo di strumenti conoscitivi avanzati per l'aggiornamento continuo delle conoscenze e altre informazioni in rete. Coinvolgimento dello studente in attività seminariali, di laboratorio e di terreno. Acquisizione di una consapevole autonomia di giudizio rispetto alla capacità di formulare giudizi sulla base della valutazione e rielaborazione di dati di letteratura e di dati sperimentali acquisiti. Raffronto tra i contenuti teorici proposti duranti le lezioni frontali e l'acquisizione degli stessi attraverso lo studio autonomo e l'attività di tirocinio pratico esercitato presso enti o studi professionali.
Le discussioni con docente e tutor, le esercitazioni e il materiale didattico, le presentazioni powerpoint delle lezioni, la strumentazione microscopica, telematica e multimediale in dotazione del corso di laurea costituiscono mezzi di esercizio di autoapprendimento individuale e di gruppo ed esercizio di autovalutazione, e dovrebbero sviluppare la capacità dello studente di saper utilizzare il materiale fornito per migliorare la propria preparazione e sviluppare il senso critico circa l'adeguatezza della stessa in vista del momento della verifica.

- Capacità di proseguire gli studi ambientali-naturalistici, o di ambito affine, con un adeguato grado di autonomia, grazie allo sviluppo di una mentalità flessibile.
- Capacità di apprendimento autonomo attraverso l'aggiornamento scientifico, utilizzando la letteratura specialistica.

I laureati acquisiscono tali capacità venendo posti di fronte a problemi, anche di natura interdisciplinare, da affrontare e risolvere basandosi sulle conoscenze acquisite durante tutto il percorso formativo, durante il Campo Naturalistico e la preparazione della tesi di laurea.

Conoscenza e comprensione

Area Generica
- Conoscenza dei fondamenti di matematica, statistica, informatica, fisica e chimica tesa all'acquisizione dei linguaggi di base delle singole discipline e del metodo scientifico (discipline chimiche, fisiche, matematiche e informatiche).
- Conoscenza dei fenomeni e dei processi relativi agli organismi e all'ambiente fisico, considerati anche in prospettiva evoluzionistica (discipline naturalistiche, biologiche e di scienze della terra).
- Conoscenze e capacità di comprensione dei processi e dei meccanismi di interazione tra gli organismi e tra organismi e ambiente, con attenzione alle influenze antropiche (discipline naturalistiche, biologiche e di scienze della terra).
- Conoscenze interdisciplinari dirette all'acquisizione di una cultura sistemica dell'ambiente e della natura (tutte le discipline).
- Capacità di comprensione di testi e di articoli scientifici su temi naturalistici (discipline naturalistiche, biologiche e di scienze della terra).

I risultati attesi vengono conseguiti attraverso le attività di didattica frontale, di didattica assistita, realizzate in un adeguato numero di corsi. Il materiale didattico, indicato o direttamente fornito dai docenti, include testi e articoli scientifici sui quali gli studenti svolgono lo studio personale.

La verifica dei risultati avviene sia durante il corso, mediante le prove in itinere, previste per alcuni corsi, in particolare per tutti quelli del primo anno, sia attraverso le prove orali e/o scritte dei singoli esami, nonché nella prova finale.

Area delle Discipline Matematiche, Informatiche e Statistiche
Conoscenza dei fondamenti di informatica, matematica e statistica tesa all'acquisizione dei linguaggi di base delle relative discipline e del metodo scientifico.

Matematica - Saperi: Teoria degli insiemi. Numeri reali. Vettori e geometria analitica. Successioni e Progressioni. Funzioni in una variabile. Calcolo differenziale. Integrale di funzioni in una variabile.

Informatica - Saperi: Concetti di base del ITC, conoscenze di base di programmi di gestione testi, fogli di calcolo, posta elettronica e data base in genere (Windows, Word, Excel, Internet Explorer, Outlook)

Statistica applicata alle Scienze Naturali - Saperi: Concetti fondamentali della statistica descrittiva e dell'inferenza con cenni all'inferenza Bayesiana per modelli elementari. Tecniche elementari per le sintesi dei dati e per i processi induttivi dalle osservazioni campionarie alle caratterizzazioni dei principali modelli statistico-probabilistici monodimensionali.

Le conoscenze sopra elencate sono verificate durante il corso mediante le prove in itinere, a fine insegnamento attraverso le prove di verifica orali e/o scritte dei singoli esami.
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Area delle Discipline Fisiche
Fisica
Acquisizione delle idee fondamentali alla base della fisica: saper definire e misurare le grandezze fisiche, conoscere le relazioni fra esse e saper utilizzare le leggi che le descrivono. Acquisizione dei concetti di: meccanica, onde, termodinamica, energia, fluidi, elettromagnetismo e ottica.

La conoscenza e la comprensione degli argomenti sono verificate durante le esercitazioni, e a mezzo di prove in itinere e di profitto scritte e/o orali.

Area delle Discipline Chimiche
Chimica Generale e Inorganica
Acquisizione delle nozioni di base della Chimica Generale e Inorganica; definizione dei gruppi funzionali; reazioni chimiche e bilanciamento; reazioni di ossidoriduzione; stati di aggregazione della materia; le soluzioni e loro proprietà; gli equilibri chimici omogenei e in soluzione; il pH delle soluzioni; gli equilibri in soluzioni; cenni di elettrochimica.
Acquisizione del linguaggio e dei metodi fondamentali della chimica per affrontare con solide basi i successivi insegnamenti del corso di laurea dove sono richieste conoscenze chimiche di base.

Le conoscenze sopra elencate sono verificate a mezzo delle attività di didattica frontale, di didattica assistita, e in particolare durante le attività di laboratorio e per mezzo dell'esame di profitto scritto e/o orale.

Area delle Discipline Naturalistiche
Geografia Fisica e Cartografia
Acquisizione delle basi fondamentali dei fenomeni fisici che si svolgono sulla superficie terrestre, con particolare riguardo alla meteorologia, ai climi e all'idrologia superficiale (il mare e le acque superficiali) evidenziandone le conseguenze geografiche e geologiche. Acquisizione dell'uso delle carte topografiche, delle operazioni di base cartografica. Acquisizione dei principi di fotointerpretazione.

Zoologia
Conoscenza della struttura della cellula procariotica ed eucariotica e della la riproduzione cellulare; meccanismi di origine ed evoluzione degli organismi; il concetto di specie. Caratteristiche generali, filogenesi, sviluppo e strategie riproduttive degli animali. Conoscenze dei principi fondamentali della tassonomia e della nomenclatura scientifica. Acquisizione dei metodi di riconoscimento e classificazione degli animali.

Botanica Generale
Acquisizione delle nozioni di base di biologia evolutiva e riproduttiva dei vegetali; acquisizione delle conoscenze sui livelli organizzativi dei vegetali: struttura e funzione degli organuli della cellula vegetale, istologia e organografia delle piante vascolari.

Le conoscenze sopra elencate sono verificate a mezzo delle attività di didattica frontale, di didattica assistita, in particolare durante le attività di laboratorio, e per mezzo dell'esame di profitto scritto e/o orale.

Area delle Discipline Ecologiche
Le Discipline Ecologiche contribuiscono alle conoscenze dei principi di ecologia e del valore dei bioindicatori della flora, come risposta ai fattori ambientali naturali ed antropici.

Ecologia
Conoscenze teoriche di base dell'ecologia. Conoscenza e comprensione del metodo scientifico e degli strumenti di indagine per l'acquisizione e l'analisi di dati ecologici qualitativi e quantitativi.

Botanica Ambientale
Acquisizione delle basi applicative della botanica ambientale ali fini della valutazione delle emergenze vegetazionali nei progetti dl valutazione di impatto. Conoscenza del ruolo della componente vegetale come indicatore ecologico in un contesto multiscalare e multitemporale. Acquisizione del metodi sperimentali analitici e statistici per lo studio e la conservazione della biodiversità animale e vegetale ai vari livelli e per interpretare e gestire il paesaggio

Le conoscenze sopra elencate sono verificate dagli elaborati sulle esperienze di laboratorio e/o di campo, a mezzo di prove in itinere e con l'esame di profitto attraverso prove scritte e/o orali.

Area delle Discipline di Scienze della Terra
Paleontologia
Conoscenza delle principali tematiche paleobiologiche (paleobiodiversità, tafonomia, teorie evolutive, paleoecologia, biostratigrafia), privilegiando i campi di maggior interesse per i naturalisti. Acquisire conoscenza dei processi chimici, fisici e biologici che presiedono al passaggio di un organismo dalla biosfera alla litosfera e dei concetti base della paleobiogeografia e della biostratigrafia; comprensione degli aspetti e dei modelli dell’evoluzione paleobiologica; lineamenti di tassonomia e nomenclatura zoologica.

Geologia con elementi di Rilevamento Geologico
Fornire i concetti fondamentali sull'origine della terra, il ciclo geologico, l'espansione dei fondali oceanici. Fornire i fondamenti per il riconoscimento delle rocce attraverso l'analisi macroscopica. Acquisire i concetti di tempo geologico, stratigrafia, formazione delle rocce sedimentarie; acquisire i principi di tettonica e di trasformazione della crosta terrestre. Conoscenza dei processi relativi all'ambiente fisico; conoscenza sistemica della litosfera e della sua dinamica evolutiva; capacità di comprensione della idrosfera, atmosfera, geosfera, biosfera e loro interazioni; conoscenza degli strumenti di indagine, diretti e indiretti; comprensione degli impatti antropici sui vari ambienti della litosfera; conoscenza delle metodiche sperimentali per l'acquisizione ed elaborazione dei dati geologici l.s.

Mineralogia e Petrografia
Fornire le conoscenze di base per collocare adeguatamente i minerali, le rocce e i processi chimici della geosfera (compresa l'interazione con la biosfera) nel contesto naturale e ambientale; conoscenza di base dei minerali e delle rocce come composti chimici costituenti la Terra solida ed in particolare come substrato per la biosfera; classificazione, proprietà fondamentali di simmetria e cristallochimica, principali caratteristiche macroscopiche e test utili al riconoscimento speditivo, concetti base del contesto naturale ed antropico (risorse minerali e impatto ambientale); conoscenza dei tratti fondamentali del processo magmatico e metamorfico e dei criteri classificativi delle rocce; conoscenze di base sull'abbondanza degli elementi chimici nelle sfere geochimiche; conoscenza dei fattori che influenzano il comportamento geochimico degli elementi.

Le conoscenze sopra elencate sono verificate a mezzo delle attività di didattica assistita, in particolare durante le attività di laboratorio e/o campagna, e per mezzo delle prove in itinere e dell'esame di profitto scritto e/o orale.

Area delle Discipline Biologiche
Sistematica e Filogenesi Vegetale
Conoscenza dei principi fondamentali della tassonomia e della nomenclatura scientifica; del concetto di specie e di biodiversità; dei metodi e principi della biosistematica.

Anatomia Comparata
Fornire agli studenti le basi conoscitive dell'Anatomia Comparata dei vertebrati. Lo studio dell'anatomia consentirà di acquisire conoscenze sulla morfologia descrittiva e funzionale e di valutare i principali passaggi evolutivi per i diversi apparati.
Conoscenze di base relativi all'anatomia comparata in chiave descrittiva, funzionale ed evolutiva.

Fisiologia Animale
Scopo dell'insegnamento di Fisiologia Generale è quello di introdurre I concetti alla base dei meccanismi fondamentali della fisiologia animale. Il corso prende in esame la fisiologia cellulare di base, con particolare attenzione alle cellule eccitabili e alla comunicazione tra cellule. Vengono poi esaminate le proprietà di sistemi complessi come quello cardiocircolatorio e di meccanismi integrativi coinvolti nella omeostasi.

Sistematica e Filogenesi Animale
Obiettivo dell'insegnamento è quello di fornire agli studenti una conoscenza dei caratteri distintivi morfo-fisiologici, della evoluzione e dei rapporti filogenetici intercorrenti tra i componenti di diversi Phyla di animali invertebrati. Dare informazioni su abitudini, su habitat occupati e sulle relazioni ecologiche esistenti con l'ambiente di vita.

Antropologia
Acquisizione delle conoscenze basilari sull'evoluzione biologica e culturale umana, sulla variabilità fenotipica umana attuale e del passato, sulle relazioni con gli altri Primati.

Le conoscenze sopra elencate sono verificate dagli elaborati sulle esperienze di laboratorio e/o di campo, a mezzo di prove in itinere e con l'esame di profitto attraverso prove scritte e/o orali.

Discipline Affini e Integrative
Fondamenti Molecolare ed Ereditari della Vita

Comprensione delle basi molecolari dei sistemi biologici, dei meccanismi biochimici che regolano le attività metaboliche cellulari attraverso la conoscenza di:
- struttura, proprietà, funzione, interazioni e metabolismo delle biomolecole;
- produzione e conservazione dell'energia metabolica.
Lo studente sarà in grado di conoscere le caratteristiche e le funzioni del materiale genetico negli eucarioti, nonché le modalità di trasmissione ed espressione dei geni; dovrà inoltre saper applicare i concetti fondamentali. Comprensione dei meccanismi della trasmissione ereditaria e della ricombinazione genetica, delle relazioni tra genotipo e fenotipo e delle basi molecolari delle mutazioni e della variabilità genetica.

Rischio Ambientale
- Rischio geo-morfologico
Conoscenza dei meccanismi del rischio geomorfologico. Comprensione dei meccanismi evolutivi del rilievo e la loro interazione con i processi di dissesto. Conoscenze delle tecniche di analisi dei processi di dissesto.

- Rischio Climatico
Conoscenza del clima e dipendenza delle attività umane e, più in generale, della vita sulla terra. Conoscenza del processo di adeguamento al clima attuale o previsto e ai suoi effetti sui sistemi naturali e antropizzati.

- Rischio Microbiologico
Conoscenze degli elementi di base della cellula procariotica e delle specie batteriche che si trovano nell’ambiente che costituiscono un rischio per la salute

- Rischio Atmosferico
Conoscenza delle sostanze, dei processi e dei fattori che contribuiscono all'inquinamento ambientale dell'atmosfera.

Le conoscenze sopra elencate sono verificate dagli elaborati sulle esperienze di laboratorio e/o di campo e con l'esame di profitto attraverso prove scritte e/o orali.

Discipline Agrarie, Chimiche, Fisiche, Giuridiche, Economiche e di contesto
Rilevamento Pedologico

Conoscenza e comprensione relativamente al riconoscimento dei suoli, alla loro descrizione di campagna, al set analitico di routine, alla classificazione dei suoli ed alle tecniche di rilevamento e cartografia dei suoli.

La verifica della conoscenza e della comprensione degli argomenti di pertinenza all'insegnamento avviene durante il corso con i lavori di campagna e, a fine insegnamento, con la prova di verifica scritta e/o orale.

Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati

Dottore Ambientalista-Naturalista
Enti pubblici, laboratori e centri di ricerca pubblici e privati, società e studi professionali in vari ambiti.

Competenze associate alla funzione

Dottore Ambientalista-Naturalista
-Competenze di rilevamento, classificazione, analisi, ripristino e conservazione di componenti abiotiche e biotiche di ecosistemi naturali, acquatici e terrestri.
-Competenza nella collaborazione alla gestione di parchi e riserve naturali, musei scientifici e centri didattici.
-Capacità di analisi e monitoraggio di sistemi e processi ambientali, nella prospettiva della sostenibilità e della prevenzione ai fini della promozione della qualità dell'ambiente, della localizzazione, diagnostica, tutela e recupero di beni ambientali e culturali.
-Competenze organizzative per il turismo naturalistico, pianificazione paesaggistica e conservazione, educazione e divulgazione naturalistica ambientale.

Funzione in contesto di lavoro

Dottore Ambientalista-Naturalista
Il laureato potrà operare nell'ambito dell'analisi e del monitoraggio di sistemi e processi controllati da fattori biotici ed abiotici, sia nel contesto naturale sia nel contesto antropizzato, ai fini della tutela del patrimonio naturalistico e del miglioramento delle qualità dell'ambiente e per l'individuazione e la tutela di beni naturalistici e culturali. In particolare, potrà:
- raccogliere dati riguardanti indicatori ambientali significativi di cambiamenti a scala spazio-temporale ampiamente riconosciuta;
- partecipare alla redazione di piani e progetti per la gestione e/o conservazione delle risorse naturali;
- contribuire all'organizzazione tecnica ed alla gestione di musei scientifici, acquari, giardini botanici e parchi naturalistici;
- contribuire alla divulgazione scientifica di base per enti culturali, scuole, associazioni e per il turismo naturalistico in generale.

Descrizione obiettivi formativi specifici

- Introduzione alle aree apprendimento in relazione alle destinazioni professionali (sintesi)

Gli sbocchi occupazionali dei laureati in Scienze Ambientali e Naturali sono relativi alla gestione e valorizzazione dell'ambiente naturale; all'educazione ambientale, al monitoraggio sugli habitat; alla gestione di musei naturalistici, orti botanici; guida in percorsi di interesse naturalistico e paleobiologico; didattica e divulgazione scientifica. Gli obiettivi formativi sono organici altresì alla prosecuzione degli studi nella Laurea Magistrale (LM-60 - Classe di Scienze della Natura, o similari).
Complessivamente, si erogano insegnamenti nei diversi settori disciplinari di base, nelle discipline caratterizzanti delle Scienze Biologiche e delle Scienze della Terra, nelle discipline caratterizzanti le tematiche Paleobiologiche e museali, le tematiche sull'ecologia delle acque, e si sviluppano adeguate competenze interdisciplinari.
Allo scopo di preparare il laureato per la gestione di musei naturalistici, orti botanici e guide di percorsi naturalistici e paleobiologici, il Corso di Laurea offre una preparazione nei diversi settori disciplinari di base, sulla cultura sistematica dell'ambiente naturale e seminaturale, con approfondimenti delle discipline caratterizzanti le Scienze Biologiche e le Scienze della Terra, sviluppando competenze interdisciplinari. Per il profilo di professionista tecnico della gestione e valorizzazione dell'ambiente naturale e per il monitoraggio sugli habitat, il corso ha come obiettivo lo sviluppo delle capacità di praticare il metodo scientifico nell'analisi delle componenti ambientali e delle loro dinamiche; di leggere l'ambiente nelle sue componenti e di interpretare i fenomeni che lo riguardano; di riconoscere le diverse alterazioni naturali e di individuare gli interventi necessari per la ricostituzione degli equilibri; di verificare le condizioni di rischio degli ecosistemi; di diagnosi nella prevenzione e nelle soluzioni di problemi di habitat naturali e seminaturali; di interagire con specialisti delle diverse discipline, con funzionari di enti, gestori e controllori ambientali.
Tra gli obiettivi del Corso non è trascurabile l'attenzione verso i comportamenti che devono essere improntati al rispetto per l'ambiente, la propensione all'attività didattica-divulgativa, la disponibilità al lavoro di gruppo, la sensibilità agli aspetti etici e deontologici della professione, la consapevolezza della rilevanza scientifica, economica e sociale dei problemi affrontati.


- Struttura del percorso di studio

Il Corso di Laurea in Scienze Ambientali e Naturali è strutturato per erogare:
- una didattica formativa che fornisca una solida preparazione nei diversi settori delle materie di base: Matematica, Statistica, Fisica, Chimica generale e inorganica, Geografia fisica e Cartografia, Zoologia e Botanica Generale.
- una preparazione scientifica caratterizzante, che impartisce una cultura sistematica dell'ambiente naturale e semi-naturale con gli insegnamenti in ambito biologico di Biodiversità animale e vegetale (Sistematica e filogenesi animale e vegetale), Anatomia comparata, Fisiologia animale, Antropologia, Analisi dei sistemi ecologici (Ecologia e Botanica ambientale) ed in ambito geologico di Mineralogia e Petrografia, Paleontologia, Geologia con elementi di rilevamento geologico e Rilevamento pedologico.
- una didattica per completare la preparazione del laureato basata su insegnamenti che trattano, da una parte, i Fondamenti molecolari ed ereditari della vita, dall'altra forniscono un approccio integrato sul Rischio ambientale, affrontato nei diversi aspetti, quali il Rischio microbiologico, climatico, geo-morfologico e connesso all'inquinamento atmosferico.

Gli obiettivi vengono perseguiti attraverso lezioni frontali, esercitazioni pratiche di laboratorio, attività pratiche sul terreno come escursioni didattiche e pratica di monitoraggio, campo naturalistico.

Al fine di sviluppare le capacità di comunicazione scientifica e didattica, numerosi corsi prevedono attività seminariali e di discussione collegiale su argomenti scientifici pertinenti, con l'uso di strumenti multimediali.
Il Corso di Laurea in Scienze Ambientali e Naturali ha la durata di tre anni e comprende un periodo di tirocinio presso enti pubblici o privati con lo scopo di introdurre gli studenti nelle realtà lavorative.


- Variazioni del percorso di studio in funzione dei curricula che lo studente ha a disposizione

Non sono previsti curricula

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