Obiettivi e sbocchi occupazionali

 

Il Corso di Studio ha come obiettivo quello di preparare professionisti versatili e polivalenti, grazie alla padronanza del metodo scientifico e alla capacità di utilizzare metodologie innovative ed attrezzature complesse su tematiche naturalistiche ambientali.
Il laureato potrà operare nell’ambito dell’analisi e del monitoraggio di sistemi e processi controllati da fattori biotici ed abiotici, sia nel contesto naturale sia nel contesto antropizzato, ai fini della tutela del patrimonio naturalistico e del miglioramento delle qualità dell’ambiente e per l’individuazione e la tutela di beni naturalistici e culturali.

 

In particolare, potrà:
– raccogliere dati riguardanti indicatori ambientali significativi di cambiamenti a scala spazio-temporale ampiamente riconosciuta;
– partecipare alla redazione di piani e progetti per la gestione e/o conservazione delle risorse naturali;
– contribuire all’organizzazione tecnica ed alla gestione di musei scientifici, acquari, giardini botanici e parchi naturalistici;
– contribuire alla divulgazione ed alla didattica scientifica di base per enti culturali, scuole, associazioni e per il turismo naturalistico in generale.

 

Competenze associate alla funzione:
-Competenze di rilevamento, classificazione, analisi, ripristino e conservazione di componenti abiotiche e biotiche di ecosistemi naturali, acquatici e terrestri.
-Competenza nella collaborazione alla gestione di parchi e riserve naturali, musei scientifici e centri didattici.
-Capacità di analisi e monitoraggio di sistemi e processi ambientali, nella prospettiva della sostenibilità e della prevenzione ai fini della promozione della qualità dell’ambiente, della localizzazione, diagnostica, tutela e recupero di beni ambientali e culturali.
-Competenze organizzative per il turismo naturalistico, pianificazione paesaggistica e conservazione, educazione e divulgazione naturalistica ambientale.

 

Sbocchi occupazionali:
Enti pubblici, laboratori e centri di ricerca pubblici e privati, società e studi professionali in vari ambiti.


contatti | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy