Giu 052020
 

Avviso sostenimento idoneità Conoscenze linguistiche – Lingua inglese
per le Coorti precedenti il 2019 (studenti immatricolati sino al 2018/2019).

 Scritto da in 5 Giugno 2020  Home page  Commenti disabilitati su Avviso sostenimento idoneità Conoscenze linguistiche – Lingua inglese per le Coorti precedenti il 2019 (studenti immatricolati sino al 2018/2019).
Mar 062020
 

A seguito del Decreto Rettorale n. 288/2020, “Misure per il contenimento del diffondersi del virus COVID-19”, pubblicato in data 05 marzo 2020, il CLA ha pubblicato nuove disposizioni riguardanti le convocazioni al colloquio livello B1-B2. Verificare l’avviso e gli aggiornamenti nel sito del CLA

Mar 062020
 

A seguito della pubblicazione del decreto rettorale del 5 marzo 2020 (Misure per il contenimento del diffondersi del virus COVID-19), si avvisano gli studenti ed i laureandi che i docenti del Corso di Studi, salvo ulteriori disposizioni, riceveranno unicamente per appuntamento da concordarsi tramite l’invio di una e-mail.

 

Lug 282020
 
L’Ufficio Mobilità Internazionale dalla Facoltà di Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche resterà chiuso dal 29 luglio al 21 agosto compresi. Durante la chiusura, per le questioni urgenti, sarà possibile far riferimento ai seguenti contatti: ...
Lug 152020
 

Avviso del 13/07/2020 – ll servizio di ricevimento delle Tutor di Orientamento sarà nuovamente disponibile, in presenza, a partire da martedì 14 luglio, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e, il martedì e giovedì, dalle ore 15.00 alle ore 17.00.

Il servizio di ricevimento sarà accessibile esclusivamente su appuntamento, secondo le modalità di seguito riportate.

A ogni appuntamento, potrà accedere esclusivamente l’utente prenotato, senza accompagnatore. Ogni utente, inoltre, dovrà obbligatoriamente indossare i dispositivi di protezione individuale (mascherina) e, prima di accedere all’ufficio, provvedere alla igienizzazione delle mani utilizzando il disinfettante posizionato all’ingresso degli uffici.

È confermato inoltre il ricevimento a distanza con le piattaforme Skype e Teams, come di seguito riportato.

Lug 062020
 

Cdl SSG e AO – Grandi sistemi giuridici comparati

L’appello dell’8 giugno, h. 10.00, si svolge su Teams
Questo il link per accedere al team “Sistemi giuridici comparati prof.
Mancaleoni”:

https://teams.microsoft.com/l/team/19%3a3e00e801ea55446ca1138fee3226d573%40thread.tacv2/conversations?groupId=17157eb8-35d0-4be5-b58e-13092c95c719&tenantId=6bfa74cc-fe34-4d57-97d3-97fd6e0edee1

 Scritto da in 6 Luglio 2020  Home page  Commenti disabilitati su Cdl SSG e AO – Grandi sistemi giuridici comparati
Lug 022020
 
Sono online sul sito di UniCa le graduatorie definitive Erasmus Studio 2020/2021.  Si invitano i candidati a prenderne visione. È possibile contattare lo Sportello Mobilità Internazionale in ogni momento via e-mail all’indirizzo erasmus.segp@unic...
Giu 182020
 
  Sono state pubblicate sul sito di ISMOKA le graduatorie Erasmus Studio. Sulla base dell’esito delle selezioni oggetto delle presenti graduatorie, tutti gli studenti idonei sono cortesemente invitati a inviare, entro e non oltre il 22.06.2020, la...
Mag 212020
 

Prof.ssa Mancaleoni, Grandi sistemi giuridici comparati (SSG) e
Sistemi giuridici comparati (AO) – Appello 25 maggio

L’appello del 25 maggio si svolgerà su Skype.
Per accedere all’appello per sostenere l’esame o per assistere, si prega chiedere il contatto alla prof. Mancaleoni cercando su Skype il suo nome (Anna Maria Mancaleoni), specificando nella richiesta di contatto:
“appello 25 maggio aprile: iscritto”; oppure “appello 25 maggio: solo per assistere”

 Scritto da in 21 Maggio 2020  Home page  Commenti disabilitati su Prof.ssa Mancaleoni, Grandi sistemi giuridici comparati (SSG) e Sistemi giuridici comparati (AO) – Appello 25 maggio
Mag 062020
 

ELSA Cagliari è lieta di presentarvi la Local Moot Court Competition Human Rights in Practice”, simulazione processuale telematica avente ad oggetto un caso relativo alla Convenzione Europea dei Diritti dell’Uomo (CEDU). L’attività sarà divisa in due parti (fase preparatoria + simulazione) e si svolgerà sulla Piattaforma Zoom.

La fase preparatoria consiste nella partecipazione a due webinar propedeutici:

·       19 maggio 2020: “Il sistema della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo, CEDU” alle ore 16:00, con il Prof. Amoroso;

·       22 maggio 2020: “Moot Court Competition, Key elements” alle ore 10:00 con la Dott.ssa Tzorzti (in lingua inglese).

La simulazione sarà a squadre, le quali possono essere composte da due o tre membri. Puoi trovare qualcuno con cui iscriverti che abbia voglia di mettersi in gioco e formare una squadra, altrimenti puoi iscriverti anche come singolo, saremo noi poi a formare la tua squadra con le altre candidature singole pervenuteci.

La simulazione processuale, a sua volta, è articolata in due fasi: la prima è quella di redazione degli atti processuali in lingua inglese; la seconda è quella dibattimentale che si svolgerà in lingua italiana il 29 maggio 2020. Verrà premiata la squadra prima classificata ed il miglior oratore; verrà, inoltre, rilasciato l’attestato di partecipazione da poter inserire nel proprio CV.

Ai partecipanti di Scienze dei Servizi Giuridici e di Giurisprudenza saranno riconosciuti 2 CFU.

Per iscrizione alla simulazione basta compilare questo form: https://forms.gle/eqinE3YKXC15DLv27.

Per info: academicactivities.cagliari@it.elsa.org

La DEADLINE è il: 15 maggio 2020.

 Scritto da in 6 Maggio 2020  Home page, hp_giur  Commenti disabilitati su Local Moot Court Competition (LMCC) promossa dalla associazione ELSA Cagliari
Mag 052020
 

Gent.mi,
come noto, dal marzo scorso il personale bibliotecario è impegnato da remoto per fornire un supporto concreto alle attività di didattica e di
ricerca e individuare, tra l’altro, efficaci alternative per sopperire alla temporanea indisponibilità del  materiale bibliografico in formato
cartaceo.
Fortunatamente, le disposizioni connesse alla Fase 2 dell’emergenza ci consentono di erogare qualche servizio in presenza sempre nel rispetto
delle disposizioni igieniche e sanitarie connesse al contenimento del COVID 19, e senza comunque interrompere i servizi da remoto già attivati.
In questa logica, a partire dal 4 maggio, prioritariamente per i laureandi, i dottorandi e il personale impegnato in attività di ricerca,
sarà possibile segnalare alla biblioteca le esigenze di materiale cartaceo posseduto dalla stessa e beneficiare del relativo prestito su
appuntamento.
Dal successivo 11 maggio, saranno invece ammessi al servizio anche tutti gli altri utenti, e programmate le restituzioni del materiale attualmente
in prestito secondo un calendario predefinito dalle singole biblioteche.
Il personale impegnato in attività di ricerca e di didattica che avesse necessità del servizio di prestito potrà pertanto inviare già da subito
una mail dalla casella istituzionale e segnalare, attraverso i principali elementi bibliografici, il materiale di cui ha bisogno e di cui ha
verificato la disponibilità attraverso il catalogo OPAC online accessibile dalla homepage del Sistema Bibliotecario di Ateneo.
Il personale che avesse necessità di prolungare la disponibilità di eventuali prestiti in corso (purché relativi a materiale non richiesto da
altro utente) o volesse disporre di ulteriore materiale attualmente indisponibile, potrà autonomamente effettuare rispettivamente la proroga o
la prenotazione secondo le consuete modalità.

Sulle modalità di operative, si rinvia alla pagina dedicata ai servizi disponibile sul sito SBA.

Le richieste vanno inviate esclusivamente ai seguenti recapiti dedicati:
– Distretto biomedico scientifico (Biologia e Farmacia, Medicina e Chirurgia e Scienze) >prenotazioni.bs@unica.it
– Distretto delle scienze sociali, economiche e giuridiche (Economia, Giurisprudenza e Scienze politiche) >prenotazioni.sseg@unica.it
– Distretto delle Scienze umane (Studi umanistici) >prenotazioni.scium@unica.it
– Distretto tecnologico (Ingegneria, Architettura, Matematica) >prenotazioni.tecno@unica.it

Tutti gli utenti riceveranno dalla biblioteca specifica mail di conferma dell’appuntamento e del materiale richiesto.
L’accesso alla biblioteca sarà consentito solo:
       – in possesso di appuntamento e nell’orario concordato
       – muniti di mascherina del tipo “FFP2 senza valvola” o, in mancanza, di quelle del tipo “chirurgico” e di guanti in lattice monouso
       – nel rispetto delle disposizioni igienico sanitarie vigenti, soprattutto in merito alle condizioni di salute.

Cogliamo l’occasione per segnalarvi che, per agevolare il reperimento delle informazioni utili relative ai servizi e alle risorse elettroniche
disponibili in questo periodo, abbiamo ulteriormente migliorato il nostro sito e creato un unico punto d’accesso alle informazioni connesse al
CORONAVIRUS.
Dall’indirizzo https://www.unica.it/unica/it/coronavirus_sba.page potrete infatti trovare il link alle pagine dedicate a:
•       i servizi a distanza fruibili
•       le risorse elettroniche in abbonamento e le modalità di accesso
•       le iniziative di editori e fornitori attive per il periodo
dell’emergenza sanitaria in una sezione denominata “Solidarietà digitale per la ricerca e la didattica”
•       la raccolta di siti e articoli scientifici dedicati al COVID19
Le risorse attivate gratuitamente dagli editori sono notevolmente aumentate nel corso delle settimane e rappresentano un importante supporto
documentale che crediamo sia utile conoscere e utilizzare.

Considerato il vostro osservatorio privilegiato, vi invitiamo infine a segnalarci eventuali esigenze rilevate e/o emerse nel corso
dell’erogazione della formazione a distanza e che possano interessare i nostri servizi.

Lo staff del Sistema Bibliotecario di Ateneo

#RESTIAMOCONNESSI

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