Mag 202019
 

Nell’ambito delle iniziative promosse e finanziate dal nostro ateneo per l’erogazione di una didattica innovativa, i nostri due corsi di studio hanno organizzato il progetto DOORS OF IDENTITY. Le soglie della Scuola come luoghi dell’identità e della comunicazione per una didattica innovativa dell’Architettura.

Si tratta di un workshop di progetto e autocostruzione aperto agli studenti di Architettura di Cagliari e coordinato dai docenti di progetto attraverso cui ripensare la qualità e la natura degli spazi-soglia di accesso ai diversi edifici della Scuola, disponendo di una quantità limitata di materiale predefinito (essenzialmente pannelli a base lignea). Le realizzazioni previste sono da intendersi esclusivamente reversibili, riciclabili (sia nell’uso che nello smaltimento), facilmente smontabili e trasportabili.

L’obiettivo è:

Produrre “soglie pulsanti” che rendano evidente alla città la presenza di una Scuola giovane, creativa e attiva favorendo i dispositivi di comunicazione tradizionali ma inscritti nel quadro di un design coordinato e unitario, che si trasformano in luoghi di scambio tra l’Università e la città. Luoghi di riconoscibilità per la scuola ed essi stessi utilizzabili per la promozione delle attività e l’esposizione dei prodotti della Scuola.

Stimolare attraverso la didattica innovativa e concreta il senso etico e la responsabilizzazione degli studenti che, coerentemente con la loro missione sociale futura, saranno gli stessi protagonisti della presa in cura degli spazi della propria Scuola.

Veicolare agli studenti l’importante messaggio disciplinare secondo cui è possibile lavorare con qualità ricorrendo al principio del “molto pensiero e poco denaro”, imperativo chiave dell’architettura contemporanea e vera sfida per gli architetti del futuro.

Il workshop è aperto agli studenti iscritti ai corsi di Studio in Scienze dell’Architettura e Architettura della Facoltà di Ingegneria e Architettura dell’Università di Cagliari sino a un massimo di 40 posti.

Per partecipare occorrerà inviare la domanda all’indirizzo e-mail: unicatype@gmail.com corredata di un portfolio sintetico dei lavori progettuali svolti durante il proprio percorso di studio (incluse esperienze di tirocinio, concorsi per studenti ecc..), entro e non oltre il giorno 03 giugno 2019.

Agli studenti partecipanti saranno riconosciuti 4 CFU di tipo D validi per la copertura delle attività a scelta.

Calendario:

3 giugno 2019 – scadenza presentazione domande di partecipazione

10 giugno 2019 – pubblicazione degli studenti partecipanti

14 giugno 201912 luglio 2019 – fase di progettazione

16 luglio 2019 – presentazione dei progetti elaborati

9-14 settembre 2019 – autocostruzione dei progetti elaborati

26 settembre 2019 – inaugurazione dell’opera in occasione dell’avvio del nuovo anno accademico

Il coordinamento scientifico è affidato ai proff. Carlo Atzeni, Caterina Giannattasio e Giorgio Mario Peghin.

Per maggiori informazioni si può consultare il bando di selezione e contattare gli organizzatori ai seguenti indirizzi mail:

carlo.atzeni@unica.it     unicatype@gmail.com

 

credits unica.it | accessibilità Università degli Studi di Cagliari
C.F.: 80019600925 - P.I.: 00443370929
note legali | privacy

Nascondi la toolbar