Attività didattiche aggiuntive

 

A.A. 2020/21

Leggere, comprendere e citare un articolo scientifico.

Iscrizione (entro l’ 8 Aprile 2021) e informazioni: tramite email a laura.pioli@unica.it Prof.ssa Laura Pioli

Valutazione: 1 CFU – solo a che partecipa attivamente ad almeno 2/3 delle ore frontali, esecuzione degli esercizi richiesti e redazione di una bibliografia su tema a scelta

Due incontri: sabato 13 Aprile ore 9:00 e sabato 24 Aprile ore 9:00 

Orario 9-13

Programma:

13 APRILE 2021

  1. Che cosa è un articolo scientifico? Distinguere un articolo scientifico da un articolo di divulgazione, giornalismo tradizionale o fake science. (2 ore)
  2.  La struttura fondamentale di un articolo scientifico. Le sue varie parti e la loro funzione- Redazione di una scheda riassuntiva. Fake science: come si genera, propaga e autovalida…(2 ore)

24 APRILE 2021

  1. Come raccogliere informazioni da un articolo. Distinguere dati e modelli. Redazione di una scheda riassuntiva (2 ore)
  2. Come citare un articolo nella propria produzione scientifica. Citazioni, note, copia e plagio. Redigere una bibliografia (2 ore)

Prerequisiti: conoscenze base di inglese

Numero massimo: 12 partecipanti

Verifica Finale: SI (consegna di una bibliografia su un tema a scelta)

Il corso si terrà in presenza se possibile (compatibilmente all’emergenza covid); altrimenti a distanza

 

Analisi strutturale tramite proiezioni stereografiche.

Docenti

prof. Antonio Funedda e dott. Fabrizio Cocco

Destinatari

Studenti del II, III e F.C della Laurea in Scienze geologiche, studenti della Laurea magistrale in Scienze e tecnologie geologiche.

Periodo

Gennaio/Febbraio 2021

Iscrizione

Per iscriversi inviare una mail a: afunedda@unica.it entro il 22 gennaio.

Modalità

Il corso permette di acquisire 1 CFU, con lezioni per 10 ore ed attività autonome.

Le lezioni si terranno a distanza sulla piattaforma MS- Teams. Per il riconoscimento del credito formativo i partecipanti devono seguire le lezioni ed eseguire delle attività autonome basate sugli argomenti trattati a lezione. Sono permesse massimo 2 ore di assenza (*), ma in ogni caso devono essere prodotti gli elaborati previsti per le attività autonome.

Le lezioni non saranno registrate.

Materiale

Verranno distribuite le slide utilizzate a lezione. Gli studenti dovranno procurarsi stereonet e trasparenti in carta lucida da usare anche durante le lezioni.

Piano delle attività (le date e gli orari sono provvisorie e potrebbero subire modifiche)

Lez. data orario Durata Argomento
1 * 25/01 16:00 1h Proiezione di una linea su un piano ed esercizi
2 * 25/01 17:00 1h Proiezioni di un cono con asse orizzontale e verticale ed esercizi
3 * 26/01 16:00 1h Proiezione di un cono con asse inclinato ed esercizi
4 * 26/01 17:00 1h Rotazioni intorno ad un asse verticale ed esercizi
5 * 28/01 16:00 1h Rotazioni intorno ad un asse orizzontale ed esercizi
6 * 28/01 17:00 1h Rotazioni intorno ad un asse inclinato ed esercizi
7 29/01 16:00 1h Giacitura sondaggi inclinati
8 29/01 17:00 1h Analisi di pieghe
9 1/02 17:00 1h Analisi di pieghe
10 1/02 18:00 1h Analisi di pieghe

* Gli studenti che hanno frequentato queste attività durante l’insegnamento di Geologia strutturale di questo anno accademico (16, 17 e 21 dicembre) sono esonerati dal seguire queste le lezioni, ma devono comunque produrre degli elaborati di esercitazione.

 

A.A. 2019/20

1. Digitalizzare, analizzare e rappresentare dati scientifici- con introduzione all’uso di excel 

Programma:

1) Redazione di una tabella, dalla formattazione alla stampa

Giovedi 5 marzo ore 15-17

2) Trattamento dei dati

Giovedi 12 Marzo ore 14:30-17:30

3) Modellazione

Giovedi 19 Marzo ore 14-18

4) Ideare, impostare e formattare un grafico

Giovedi 26 Marzo ore 14-18

5) Ricerca e uso di template in excel per la geologia

Giovedi 2 Aprile ore 14-18

 

Prerequisiti:

aperto a tutti a partire dal secondo anno della laurea triennale

numero massimo: 12 partecipanti

 

Valutazione per l’erogazione di 2 crediti:

Partecipazione ad almeno 12 ore totali e consegna degli esercizi; ricerca e utilizzo di un modello di template per la geologia

Iscrizione entro il 4 Marzo via mail a laura.pioli@unica.it

 

 

2.Corso breve di Sedimentologia degli Ambienti Continentali e Transizionali (1 CFU)

Iscrizione (entro il 25 Gennaio) e informazioni: tramite email a lucakost@unica.it

Prof. Luca Costamagna 1 CFU

da lunedì 3 febbraio a Venerdì 7 febbraio 2020

Orario: 

Lunedì-giovedì: 11 – 13;

Venerdì: escursione finale (l’orario sarà concordato con il docente)

Programma

  1. Richiami basilari di Stratigrafia
  2. Richiami basilari di Sedimentologia;
  3. Aspetti fisici e chimici che governano i processi sedimentari erosivi, di trasporto, deposizionali;
  4. Approccio e strategie interpretative della geologia del sedimentario: dall’analisi di facies all’analisi di bacino;
  5. Diversi tipi di classificazione degli ambienti sedimentari e parametri di riferimento;
  6. Caratteristiche deposizionali ed evolutive degli ambienti continentali: di conoide, fluviali, glaciali, eolici, lacustri, di playa; guida al riconoscimento e all’interpretazione;
  7. Caratteristiche deposizionali ed evolutive degli ambienti di transizione; di delta, di estuario, di piana tidale, di spiaggia, interdeltizi; guida al riconoscimento e all’interpretazione;
  8. Conclusioni: utilità e scopi del riconoscimento e della caratterizzazione degli ambienti deposizionali fossili.

Prerequisiti: Contattare il Docente

Numero massimo: Contattare il docente

 

3.Leggere, comprendere e citare un articolo scientifico.

Iscrizione (entro il 25 Gennaio) e informazioni: tramite email a laura.pioli@unica.it

Prof.ssa Laura Pioli (1 CFU – solo a che partecipa attivamente ai 3/4 del corso e consegna della relazione finale)

Due incontri  il 1 e il 25 Febbraio 2020

Orario 9-13

Programma:

  1. Distinguere un articolo scientifico da un articolo di divulgazione, giornalismo tradizionale o fake science.
  2. La struttura fondamentale di un articolo scientifico
  3. Come raccogliere informazioni da un articolo
  4. Come citare un articolo nella propria produzione scientifica

Prerequisiti: nessuno

Numero massimo: 15 partecipanti

Verifica Finale: SI (consegna di una bibliografia su un tema a scelta)

 

4.Criteri geochimici per l’identificazione dell’ambiente paleotettonico di rocce meta-ignee

Iscrizione (entro il 25 Gennaio) e informazioni: tramite email a francmar@unica.it

Prof.ri  Marcello Franceschelli e Gabriele Cruciani (2 CFU di cui 1 frontale (8 ore ) e 1 di terreno (8  ore) e 34 ore di studio autonomo)

Due incontri  il giovedì 13 e il venerdì 14 Febbraio 2020 + la verifica finale il lunedì 17 Febbraio 

Orario: 

Giovedì 13: 9-13 e 15-19

Venerdì 14 febbraio è prevista un’escursione di terreno giornaliera  sul basamento paleozoico  della  Nurra (l’orario sarà concordato con i docenti)

Lunedì 17: 9-13

 

Programma

Il Corso intende introdurre lo studente allo studio delle rocce meta-ignee sul terreno ed in laboratorio per  risalire al  loro  ambiente  paleotettonico di messa in posto.

Prerequisito: Corso di Petrografia

Numero massimo: 16  partecipanti

Verifica finale: SI (elaborazione di dati geochimici di rocce meta-ignee  mediante semplici software)

 

 

 

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